anstang/Shutterstock.com Spesso puoi trovare la password predefinita di un router Wi-Fi stampata sul router stesso. Puoi anche visualizzare la password su un PC Windows, Mac, dispositivo Android, iPhone o iPad precedentemente connesso alla rete.
Qual è la password della tua rete Wi-Fi, comunque? Indipendentemente dal fatto che tu abbia modificato o meno la password predefinita, è semplice trovare la tua password Wi-Fi. Puoi anche cercare qualsiasi password di rete Wi-Fi se ti sei precedentemente connesso a quella rete da un PC Windows o Mac.
Questo è essenziale per collegare nuovi dispositivi a una rete. Se hai smarrito la password della tua rete domestica o stai visitando qualcuno e non vuoi chiedere loro la password una seconda volta, ecco come puoi trovarla.
Primo: controlla la password predefinita del tuo router Se il router utilizza ancora il nome utente e la password predefiniti, dovrebbe essere facile da trovare. Router Wi-Fi moderni – e le unità router/modem combinate offerte da molti provider di servizi Internet – vengono fornite con un nome e una password di rete Wi-Fi predefiniti. Ogni router ha la propria password predefinita, che spesso è casuale.
Per trovare la password predefinita, trova il tuo router Wi-Fi ed esaminalo. Dovresti vedere un adesivo da qualche parte su di esso che contiene sia il “SSID” – il nome della rete wireless – sia la password. Se non hai ancora cambiato la password predefinita, puoi utilizzare quella password per connetterti al router.
Se non vedi una password predefinita stampata sul router stesso, prova a consultare la documentazione fornita con il router per ulteriori informazioni.
Cosa succede se non hai il manuale o la password non è sull’adesivo del router? Come abbiamo accennato nel ns guida per reimpostare la password del routerpotresti essere in grado di trovare la password utilizzando comuni combinazioni di nome utente e password (ad es. “admin” per il nome utente e “admin” per la password) o consultando RouterPasswords.comun database di accessi predefiniti dei router più diffusi.
Dopo esserti connesso al tuo router utilizzando la password predefinita, assicurati di cambiarla e di memorizzare la password nel tuo gestore di password in modo che il tuo router sia sicuro.
Come trovare la password della rete Wi-Fi corrente su Windows Se ti sei connesso a una rete Wi-Fi da un laptop o PC desktop Windows, Windows ricorderà la password della rete Wi-Fi. Puoi cercare la password Wi-Fi su qualsiasi computer Windows attualmente connesso o precedentemente connesso a quella rete Wi-Fi.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Wi-Fi sulla barra delle applicazioni, quindi fai clic sull’opzione “Apri impostazioni di rete e Internet” che appare nel menu contestuale.
Nota: La procedura per vedere la tua password Wi-Fi su Windows 11 è fondamentalmente lo stesso di Windows 10, mostrato qui, ma l’interfaccia utente è abbastanza diversa. RELAZIONATO: Come vedere la tua password Wi-Fi su Windows 11
Scorri verso il basso fino alla sezione “Impostazioni di rete avanzate”, quindi fai clic su “Centro connessioni di rete e condivisione”.
Fai clic sul nome della connessione Wi-Fi corrente accanto a “Connessioni”.
Fare clic sul pulsante “Proprietà wireless” nella finestra Stato Wi-Fi visualizzata.
Fare clic sulla scheda “Sicurezza” e attivare la casella di controllo “Mostra caratteri” per visualizzare la password nascosta.
Come trovare le password per le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso in precedenza Windows memorizza anche la password Wi-Fi delle reti a cui ti sei connesso in precedenza. In Windows 7 e versioni precedenti, puoi trovarli dal Centro connessioni di rete e condivisione, ma in Windows 8, Windows 10 e Windows 11 dovrai utilizzare il prompt dei comandi.
Trova password per altre reti Wi-Fi in Windows 7 e versioni precedenti Per iniziare, fai clic sul collegamento “Gestisci reti wireless” nel menu a sinistra del Centro connessioni di rete e condivisione.
Vedrai un elenco delle reti precedenti a cui ti sei connesso. Fare doppio clic sul nome di una rete per aprire le proprietà della rete.
Nella finestra delle proprietà della rete, vai alla scheda Sicurezza e seleziona la casella accanto a “Mostra caratteri” per visualizzare la password Wi-Fi nel campo “Chiave di sicurezza della rete”.
Trova password per altre reti Wi-Fi in Windows 8, 10 o 11 In Windows 11, 10, 8.1, dovrai utilizzare il prompt dei comandi per trovare la password di una rete precedente. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e seleziona “Prompt dei comandi”, “PowerShell” o “Terminale di Windows” per aprirlo rapidamente
Quindi digita il seguente comando:
netsh wlan show profiles
Otterrai un elenco delle reti Wi-Fi a cui hai effettuato l’accesso in precedenza.
Per trovare la password per uno dei profili, digitare quanto segue, sostituendo profilename con il nome del profilo:
netsh wlan show profile name=profilename key=clear Cerca la riga “Contenuto chiave” per trovare la password Wi-Fi per quella rete Wi-Fi.
Come trovare la password per le reti Wi-Fi attuali o precedenti su un Mac Se disponi di un Mac attualmente connesso alla rete Wi-Fi o precedentemente connesso ad essa, puoi anche cercare la password su quel Mac.
Per trovare la password Wi-Fi sul tuo Mac, premi Comando + Spazio per aprire la finestra di dialogo di ricerca Spotlight, digita “Accesso Portachiavi” senza virgolette e premi Invio per avviare l’app Accesso Portachiavi.
Seleziona “Sistema” a sinistra, seleziona la scheda “Password”, quindi fai doppio clic sulla tua rete Wi-Fi nell’elenco per visualizzare i dettagli della rete.
Nota: Puoi anche fare clic sull’icona “i” vicino alla parte superiore della finestra per visualizzare i dettagli della rete Wi-Fi.
Fai clic sulla casella di controllo “Mostra password” nella finestra che appare.
Dovrai inserire il tuo nome utente e password per ottenere l’accesso alla password o utilizzare TouchID. Avrai bisogno di un account amministratore per questo. Supponendo che il tuo account Mac sia un account amministratore, digita semplicemente il nome utente e la password del tuo account.
Dopo averlo fatto, il tuo Mac ti mostrerà la password della rete Wi-Fi.
Come trovare la password di una rete Wi-Fi su un dispositivo Android Android ha un modo conveniente per visualizzare la tua password integrata. Devi accedere al menu delle impostazioni di rete: puoi farlo navigando su Impostazioni, quindi toccando “Rete e Internet” o tenendo premuto a lungo “Internet” nello scorrimento. menù in basso.
Tocca il nome della rete Wi-Fi a cui sei attualmente connesso, in questo caso è “Rete di esempio”.
Se desideri visualizzare una rete Wi-Fi a cui ti sei connesso in passato, tocca “Reti salvate”, che si trova un po’ più in basso nella pagina.
Dopo aver selezionato la rete che desideri visualizzare, dall’elenco Reti salvate o dalla rete corrente, vedrai una schermata “Dettagli rete”. Tocca “Condividi” per visualizzare la password per la rete.
La password in chiaro viene visualizzata sotto il codice QR.
Come trovare la password di una rete Wi-Fi su un iPhone o iPad L’unico modo per trovare la password di una rete Wi-Fi su un iPhone o iPad con una versione di iOS precedente a iOS 16 è effettua il jailbreak del tuo dispositivo primo. Parla di un mal di testa.
RELAZIONATO: Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su iPhone o iPad
A partire da iOS 16, il processo è molto più semplice. Puoi trova la password per qualsiasi rete Wi-Fi a cui ti sei connesso in precedenza accedendo all’app Impostazioni, quindi tocca l’opzione “Wi-Fi”.
Toccare l’icona “i” per visualizzare i dettagli della rete.
Tocca la password offuscata per rivelare la tua password. Puoi premere il pulsante “Copia” per copiare la password negli appunti, quindi incollarla dove preferisci.