Come trovare la migliore console di gioco per te nel 2023

Di Alessio Perini 21 minuti di lettura
come-trovare-la-migliore-console-di-gioco-per-te-nel-2023
Come trovare la migliore console di gioco per te nel 2023

Non esiste la “migliore console per videogiochi”, ma capire quale è quella giusta per l’esperienza di gioco che desideri è più a portata di mano. Esistono sette sistemi che potresti ragionevolmente chiamare “generazione attuale” e altri, come Steam Deck di Valve, confondendo ulteriormente le acque. I membri dello staff di Engadget giocano praticamente su tutte le console a cui puoi pensare e su alcune a cui potresti non aver pensato per molto tempo.

Non tutti i giocatori hanno bisogno dello stesso tipo di console o della console più potente oggi disponibile. Per alcuni, basterà solo il sistema con le specifiche più elevate, mentre altri hanno solo bisogno del modo più economico per giocare ai giochi più recenti. Forse stai dando priorità alla portabilità rispetto a tutto il resto e hai bisogno di una console portatile che sia tanto facile da giocare quanto da trasportare. O forse non giochi da anni e stai cercando un sistema che sia il miglior acquisto per far divertire insieme la tua famiglia. Esistono infiniti casi d’uso per una console di gioco, ed è per questo che abbiamo messo insieme questa guida.

Dopo aver testato ed esaminato tutte le console menzionate di seguito, alcune più di una volta, abbiamo provato a classificare le 10 migliori console di gioco per esigenze specifiche. Troverai tutti i grandi giocatori rappresentati e due migliori “console di fascia alta”, ciascuna per motivi diversi. Ci auguriamo che entro la fine di questa guida sarai molto più vicino a decidere sulla console con le specifiche e le funzionalità perfette per te.

Veloce panoramica

  • La migliore console di gioco con un’ampia libreria di streaming

    Xbox Serie X

    $ 499 su Amazon

  • La migliore console di gioco economica

    Xbox Series S – Console di gioco completamente digitale SSD da 512 GB – Giochi 1440p – Streaming 4K – Bianco robot

    $ 299 su Amazon

  • La migliore console di gioco portatile per i pendolari

    Nintendo Switch Lite

    $ 198 su Amazon

Vedine altri 2

Miglior console di gioco di fascia alta: PS5

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

PlayStation 5 offre la grafica più straordinaria e prestazioni perfette di qualsiasi console della generazione attuale.

$ 460 su GameStop

IL PlayStation 5 offre la grafica più straordinaria e le prestazioni perfette di qualsiasi console di gioco della generazione attuale. Sony è rimasta fedele al tradizionale ciclo di aggiornamento hardware per PS5, migliorando significativamente la potenza di elaborazione e la fedeltà visiva rispetto alla generazione precedente e introducendo un nuovo gamepad ricco di meccaniche di immersione. IL DualSense, l’ultimo controller di Sony, è una caratteristica straordinaria: offre un feedback tattile intenso e preciso lungo le impugnature e dispone di grilletti adattivi, il che significa che la tensione nei pulsanti R2 e L2 cambia man mano che i giocatori equipaggiano varie armi e strumenti. Questo è qualcosa che le console della serie Xbox semplicemente non hanno.

Nel frattempo, la PS5 offre una libreria di esclusive per console tra cui Dio della Guerra: Ragnarök, RitornoIL Anime del demone remake, la serie Spider-Man di Insomniac, ogni L’ultimo di noi gioco e riedizione e una litania di titoli di Final Fantasy. PlayStation PlusPremium, il livello più alto del servizio di abbonamento mensile di Sony, aggiunge streaming cloud, omaggi e un catalogo di giochi da scaricare in qualsiasi momento. Premium ha un prezzo di $ 18 al mese o $ 120 all’anno e ci sono livelli più economici con meno vantaggi nell’ecosistema Plus.

La PS5 potrebbe sembrare un po’ divertente seduto accanto alla TV, ma in realtà quello che conta è ciò che c’è dentro. Ehi, ecco perché le aziende come dbrand esistere. – Jessica Conditt, giornalista senior

La migliore console di gioco di fascia alta: Xbox Series X

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Xbox Series X è la console domestica più potente sul mercato e, insieme a un abbonamento Game Pass, ti offre una libreria quasi infinita di titoli in cui tuffarti.

$ 499 su Amazon$ 500 su Xbox

IL Xbox Serie X è la console di gioco più potente sul mercato e, insieme a a Abbonamento Game Passn ti offre una libreria quasi infinita di titoli in cui immergerti (comprese le versioni Microsoft del giorno del lancio). Anche se ci piacerebbe vedere più esclusive su Xbox, ci sono titoli importanti all’orizzonte Campo stellare, Redfall e il rinnovato Forza Motorsport. I giocatori PC potrebbero anche apprezzare gli acquisti incrociati tra titoli Windows e Xbox, nonché la possibilità di eseguire lo streaming di giochi dal cloud utilizzando Game Pass. Certo, Sony ha ancora una stretta mortale sui giochi narrativi ad alto budget, ma l’enorme ricchezza di offerte sulle piattaforme Microsoft – inclusi piccoli indie, franchise classici e un sacco di fantastici giochi tramite EA Play (inclusi con Game Pass per PC e Ultimate) – è sconcertante.

In passato dovevi restare con la stessa console utilizzata da tutti i tuoi amici, ma al giorno d’oggi la disponibilità del multiplayer cross-play sulla maggior parte dei titoli rende discutibile questa considerazione. Se vuoi giocare Call of Duty con i tuoi amici, non importa se ottieni una Xbox Series X o una PlayStation 5. Quindi il miglior consiglio adesso? Basa la tua scelta sulle esclusive a cui desideri giocare, nonché sui potenziali vantaggi dell’abbonamento. Se vuoi vedere dove andrà dopo Master Chief, o sei semplicemente stanco di pagare il prezzo intero per giochi proprietari e alcuni indie, probabilmente sarai più felice con Series X e Game Pass. – Devindra Hardawar, giornalista senior

La migliore console di gioco economica: Xbox Series S + Game Pass

Foto di Jessica Conditt / Engadget

Xbox Series S offre potenza sufficiente per giocare ai giochi più recenti e migliori, ma brilla davvero come macchina Game Pass semiportatile.

$ 299 su Amazon$ 300 presso Microsoft

IL Xbox Serie S racchiude abbastanza potenza per giocare ai giochi più recenti e migliori, ma brilla davvero come macchina Game Pass semiportatile. La Serie S è una console compatta che non dispone di un’unità disco e in genere costa $ 300 (sebbene sia spesso in vendita da $ 250 a $ 270). Questo piccolo bambino rettangolare può giocare con risoluzioni superiori a 1080p, anche se non raggiunge il 4K, ed è complessivamente meno potente della Serie X. La Serie S ha anche meno spazio di archiviazione rispetto alla sorella maggiore, e questo è il suo principale svantaggio. .

Ecco dove Passaggio di gioco arriva. Un abbonamento Game Pass Ultimate sblocca lo streaming cloud sulla Series S (così come su PC e dispositivi mobili), consentendo ai giocatori di tuffarsi in una vasta libreria senza scaricare nulla. Game Pass Ultimate costa $ 15 al mese, con il primo mese per $ 1. Microsoft dispone della rete cloud più affidabile del settore e si impegna a rilasciare tutti i suoi nuovi grandi titoli Xbox Game Studios il primo giorno di Game Pass. Sony deve ancora fare una simile promessa con il lancio interno di PlayStation Plus.

Anche senza Game Pass, la Serie S è il modo più economico per partecipare all’ecosistema della console Xbox e giocherà a tutti i giochi possibili della Serie X. Potrebbe essere necessario eliminare i download man mano che procedi. – JC

La migliore console di gioco per il multiplayer locale: Nintendo Switch

Foto di Kris Naudus / Engadget

Che si tratti di quattro giocatori che gareggiano l’uno contro l’altro localmente in Mario Kart, o che si tuffano in un assortimento di minigiochi in Mario Party, puoi divertirti usando un singolo Switch collegato a una TV.

$ 347 su Amazon$ 349 su GameStop

È un peccato che l’ascesa del multiplayer online abbia significato la morte delle opzioni locali per la maggior parte delle console di gioco, ad eccezione di NintendoInterruttore. Attribuiscilo all’eredità di Nintendo: è un’azienda che ha sempre dato priorità alla semplice bellezza di giocare con i tuoi amici e la tua famiglia sul divano. Che si tratti di quattro giocatori che gareggiano uno contro l’altro a livello locale Mario Karto tuffarti in un assortimento di minigiochi in Mario Festa, puoi divertirti usando un singolo Switch collegato a una TV. È un gioco da ragazzi connettere altri controller per consentire ai tuoi amici di unirsi, qualcosa che probabilmente avranno a portata di mano se hanno il proprio Switch. E poiché si tratta di una console portatile, potrai sempre giocare contro altri su reti locali, regalandoti la bellezza di stare insieme agli amici pur avendo il tuo schermo privato. Prova a farlo con una PS5. – DH

Il miglior divano portatile: Valve Steam Deck

Valvola

L’idea di una console portatile utilizzata principalmente a casa potrebbe sembrare controintuitiva, ma in realtà è così che molte persone preferiscono giocare ai videogiochi e Steam Deck ha contribuito a dimostrarlo.

$ 399 su Valve

L’idea di una console portatile da utilizzare principalmente a casa potrebbe sembrare controintuitiva, ma in realtà è così che molte persone preferiscono giocare ai videogiochi. Ponte a vapore ha contribuito a dimostrarlo. Steam Deck è uscito nel febbraio 2022 ed è rapidamente emerso come un popolare PC portatile per le persone che volevano trascorrere del tempo lontano dalla propria scrivania, ma non dalle proprie librerie Steam. È una console robusta ma potente con doppi stick analogici e trackpad; pulsanti frontali, paraurti e grilletti standard; quattro clicker posteriori e un touchscreen LCD da 7 pollici. Suo grande e stranamente belloe riproduce perfettamente la maggior parte dei giochi per PC.

Lo Steam Deck parte da $ 400 e arriva a $ 650, rendendolo relativamente conveniente nel mondo PC portatili. Lo Steam Deck è un po’ troppo grande per essere un bagaglio a mano indispensabile durante il viaggio, e la durata della batteria non è favorevole all’uso in movimento, ma è perfetto per coccolarsi sul divano del soggiorno – con un cuscino di supporto e presa di corrente nelle vicinanze. – JC

La migliore console di gioco per i giocatori alle prime armi: Nintendo Switch Lite

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Lo Switch Lite è veloce quanto il suo fratello maggiore, ma poiché ha controlli integrati, non dovrai preoccuparti che i Joy-con volino via se cade.

$ 198 su Amazon$ 200 a GameStop

Nintendo ha una storia nella realizzazione di console portatili simili a carri armati, e il Cambia Lite non fa eccezione. È veloce quanto il modello OLED di Nintendo Switch, ma poiché ha controlli integrati, non dovrai preoccuparti che i Joy-con volino via in caso di caduta. Lo schermo da 5,5 pollici di Switch Lite e la cornice più piccola rendono sempre più facile la presa per le manine dei più piccoli, qualcosa che ho trovato particolarmente utile dato che mia figlia di quattro anni si sta finalmente appassionando ai videogiochi. Su Switch è disponibile un’ampia varietà di contenuti adatti ai bambini, ma ti consigliamo di immergerti nei classici titoli Nintendo della libreria tramite il servizio online della console. I bambini alla fine capiranno Minecraft da soli, ma spetta alla generazione più anziana instillare il valore di una piattaforma adeguata Super Mario Bros.3. – DH

La migliore console di gioco portatile per i pendolari: Nintendo Switch Lite

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Switch Lite è di gran lunga la console mainstream più carina oggi sul mercato e questo è solo uno dei motivi per cui è ideale per l’uso in pubblico.

$ 198 su Amazon$ 200 a GameStop

IL Cambia Lite è di gran lunga la console di gioco portatile più carina oggi disponibile sul mercato e questo è solo uno dei motivi per cui è ideale per l’uso in pubblico. Switch Lite è un dispositivo portatile piccolo e leggero con touchscreen LCD da 5,5 pollici e pulsanti di base del gamepad, ed è venduto in una varietà di colorazioni ed edizioni speciali. È naturale uscire mentre sei sull’autobus, in metropolitana, in una sala d’attesa o semplicemente in un bar, in un bar o in un parco. È un portatile di basso profilo che offre una libreria di giochi coinvolgenti di Nintendo e non solo, inclusi franchise esclusivi come The Legend of Zelda, Pokemon, Mario Kart, Smash Bros., Bayonetta, Animal Crossing e Kirby.

Rispetto allo Switch standard, il modello Lite è più robusto per gli spostamenti quotidiani perché non ha controller rimovibili e occupa meno spazio nella borsa. Costa anche circa $ 150 in meno rispetto al più grande Cambia capa $ 200. – JC

La migliore console di gioco per i viaggi: Nintendo Switch

Foto di Kris Naudus / Engadget

IL Interruttore l’hardware potrebbe mostrare la sua età, ma è comunque il modo migliore per giocare durante i voli lunghi. Avere uno schermo da 6,2 pollici (o 7 pollici con il più costoso Nintendo Switch OLED) tra le mani rende facile ignorare i fastidiosi vicini di posto, gli innumerevoli ritardi e tutte le altre umiliazioni del viaggio aereo. Lo Switch dovrebbe sopravvivere anche per diverse ore di gioco ed è facile da ricaricare per i viaggi più lunghi. Ha anche una discreta quantità di memoria interna, ma chi ha vaste librerie di giochi dovrebbe prendere in considerazione l’idea di prenderne uno scheda microSD per darsi un po’ più di spazio di manovra. Sebbene lo Steam Deck possa essere allettante, è anche così grande che probabilmente riempirà gran parte del tuo zaino. Lo Switch può comunque adattarsi al tuo computer e ad altri dispositivi, e la libreria di giochi Switch di Nintendo è così vasta che non rimarrai mai con la voglia di giocare. – DH

La migliore console di gioco retrò per i nostalgici: Retroid Pocket 3

Foto di Jeff Dunn/Engadget

Retroid Pocket 3 è una macchina di emulazione accessibile e ottimizzata in grado di gestire giochi dalla sesta generazione in giù, fino a GameCube e PlayStation 2.

$ 110 su Amazon

IL Tasca retroide 3 è un sistema accessibile, snello macchina di emulazione è in grado di gestire giochi dalla sesta generazione in giù, fino a GameCube e PlayStation 2. Può anche eseguire alcuni giochi per PSP, a quanto pare, ma a questo punto stai diventando avido. Retroid Pocket 3 porta sia giochi retrò che classici Gioco di ruolo di Super Mario, Metal Gear Solid, Final Fantasy IX e tanti altri per il pubblico moderno, e sembrano tutti migliori che mai.

Inoltre, Retroid Pocket 3 è una console portatile basata su Android, il che significa che funziona anche come hub per lo streaming cloud tramite servizi come Xbox Game Pass Ultimate. Questo piccolo dispositivo è più piccolo di uno Switch Lite e ha un touchscreen LCD da 4,7 pollici: è più piccolo dell’ultimo palmare Nintendo ma più grande dello schermo di un classico Game Boy, per quello che vale. La cosa più sorprendente del Retroid Pocket 3 è il suo prezzo: solo $ 150. – JC

Migliore console di gioco con un’ampia libreria di streaming: Xbox Serie X (o S)

Foto di Devindra Harawar / Engadget

Per i giocatori su console, l’abbonamento Game Pass di Microsoft è stata una rivelazione. Per $ 10 al mese, puoi giocare a centinaia di videogiochi, inclusi tutti i software proprietari di Microsoft.

$ 499 su Amazon$ 500 su Xbox

Per i giocatori su console, Abbonamento Game Pass di Microsoft è stata una rivelazione. Per $ 10 al mese, puoi giocare a centinaia di giochi, inclusi tutti i software proprietari di Microsoft, nonché titoli importanti come L’ascesa del cacciatore di mostri E Un Requiem Di Peste. Ancora meglio, i titoli di proprietà di Microsoft sono disponibili il giorno stesso in cui vengono rilasciati! Passa al livello Game Pass Ultimate da $ 15 e avrai anche accesso ai giochi cloud, che ti consentono di riprodurre in streaming titoli selezionati sul tuo telefono, computer e persino su alcuni televisori. L’enorme varietà di contenuti su Game Pass rende difficile sopportare di pagare il prezzo intero per un gioco mai più.

La risposta di Sony a Game Pass equivale a un’evoluzione della sua Servizio PlayStation Plus. La sua offerta “Premium” di livello più alto costa $ 18 al mese e ti dà anche accesso a un’ampia libreria di titoli e streaming cloud. Ma, Sony non aggiunge titoli proprietari a nessun livello PS Plus il giorno del lancio: dovrai pagare il prezzo intero o attendere finché non verranno aggiunti alla rotazione. Fino a quando Sony non cede, avere accesso ai titoli il giorno del rilascio rende Game Pass il servizio di abbonamento ovviamente migliore. – DH

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version