Come trovare il tuo indirizzo IP da CMD (prompt dei comandi)

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-trovare-il-tuo-indirizzo-ip-da-cmd-(prompt-dei-comandi)

Per trovare il tuo indirizzo IP locale dal prompt dei comandi CMD, digita semplicemente “ipconfig” nel prompt. Verrà elencato come “Indirizzo IPv4”. Per trovare il tuo indirizzo IP pubblico (esterno) da un prompt dei comandi, digita “curl ifconfig.me” su Windows 10 o 11. Come la maggior parte delle cose in Windows, ci sono dozzine di modi per fare qualcosa, quindi oggi ti mostriamo diverse tecniche per trovare il tuo indirizzo IP pubblico o privato dal prompt dei comandi.

Perché vorresti ottenere il tuo indirizzo IP dalla riga di comando quando puoi cercarlo facilmente nella GUI in Windows 10 o Finestre 11? Se sei un tipo di geek della vecchia scuola, usare la riga di comando per fare le cose viene naturale, quindi potresti trovare più facile digitare un comando rapido invece di fare clic su un intero gruppo di impostazioni. La vera ragione, però, è che probabilmente lo automatizzerai in uno script e devi solo capire il comando giusto per il lavoro.

Quale IP vuoi? IP locale (privato) vs IP esterno (pubblico). Prima di mostrarti come trovare il tuo indirizzo IP, dobbiamo parlare del differenza tra indirizzi IP pubblici e privati.

Ogni rete a cui sei connesso avrà un indirizzo IP ad esso associato: se il tuo computer è connesso tramite Wi-Fi oltre che Ethernet, entrambi gli adattatori avranno i propri indirizzi IP e il tuo tabella di instradamento TCP/IP locale è responsabile di capire quale finisce per essere utilizzato per quali richieste. La maggior parte delle volte, però, sei solo connesso al tuo Router wifiquindi il tuo computer locale che si connette alla tua rete locale ha un unico indirizzo IP.

Il tuo router Internet, tuttavia, è sempre connesso a due reti separate: la rete locale (privata) di casa tua e la rete esterna (pubblica) del tuo ISP. Il router traduce la richiesta dal tuo computer utilizzando NAT (Network Address Translation) per consentire a tutto nella tua rete di farlo condividere un unico indirizzo IP pubblico.

Quando il tuo PC Windows, iPhone o Raspberry Pi si connette a Internet da casa tua, il server a cui si connettono li vedrà come lo stesso indirizzo IP: l’IP esterno (pubblico) sul tuo router.

Ottieni l’indirizzo IP locale (privato) da CMD (prompt dei comandi) Per trovare il tuo indirizzo IP locale o privato dal prompt dei comandi in qualsiasi versione di Windows, apri semplicemente il menu Start, cerca il prompt dei comandi, aprilo e digita il seguente comando:

ipconfig Windows produrrà molti dettagli, ma la riga che stai cercando è quella che dice “Indirizzo IPv4” che visualizzerà il tuo indirizzo IP locale/privato per l’adattatore connesso al tuo Wifi o rete ethernet.

Alcune persone avranno più di un adattatore nell’elenco e se ce l’hai Software per macchine virtuali installato o WSL potresti vedere molte cose extra, quindi dovrai controllare l’adattatore connesso alla rete per cui stai cercando di trovare l’indirizzo.

Tieni presente che questo è il tuo indirizzo IP privato, non l’indirizzo pubblico da cui i siti Web vedranno provenire il tuo traffico. Per il tuo indirizzo IP pubblico, continua a leggere.

Ottieni indirizzo IP pubblico (esterno) da CMD (prompt dei comandi) Per trovare il tuo indirizzo IP pubblico/esterno dal prompt dei comandi, hai molte opzioni diverse, ma forse la più semplice è semplicemente digitare il seguente comando (supponendo che tu abbia già aperto il prompt dei comandi dal menu Start)

curl ifconfig.me Questo comando produrrà istantaneamente il tuo attuale indirizzo IP pubblico proprio lì sulla riga di comando. Funziona utilizzando il comando arriccia per scaricare il contenuto di ifconfig.me, che è un sito web molto semplice che qualcuno ha creato per non produrre nient’altro che il tuo indirizzo IP pubblico. Se lo colleghi nome del dominio nel tuo browser, vedrai la stessa cosa.

Vale la pena notare che Windows 10 e 11 hanno il comando curl integrato, ma se stai utilizzando una versione precedente di Windows probabilmente dovrai scaricare una copia di arricciatura per Windows. Curl dovrebbe funzionare all’interno del normale prompt CMD di Windows, ma puoi anche usarlo all’interno del file Bash shell all’interno di Windows 10 o anche 11.

Esistono anche numerosi metodi alternativi per estrarre il tuo indirizzo IP pubblico dal prompt dei comandi e li includeremo per completezza, e nel caso in cui il primo smetta di funzionare! Eccone alcuni:

curl myexternalip.com/raw curl ipecho.net/plain curl ifcfg.me curl icanhazip.com Quest’ultimo include stranamente un’interruzione di riga extra, che potrebbe non funzionare molto bene se lo sei utilizzando questo in uno script.

Forse il mio metodo preferito utilizza OpenDNS e il fidato nslookup comando presente su ogni versione di Windows da sempre:

nslookup myip.opendns.com. resolver1.opendns.com

Ora che ti sei divertito un sacco a leggere su come fare tutto questo dal prompt dei comandi, dovrei probabilmente sottolineare che puoi anche semplicemente digitare “qual è il mio ip” in Google e te lo dirà. Ma non è così divertente in questo modo.

Vuoi diventare più complicato? Sapevi che puoi davvero cambia il tuo indirizzo IP dal prompt dei comandi? Puoi anche modificare il registro di Windows, bloccare il PC, cambiare una password, avviare Excel o Parola, mappare le unità di rete, spegni il PC, disinstallare i programmi, confrontare i file, trovare i file, individuare il codice Product Key di Windowse persino usa tutti i tipi di scorciatoie da tastiera dal prompt dei comandi di Windows della vecchia scuola.

Ottieni l’indirizzo IP pubblico da Powershell Se sei pronto a divertirti davvero, ecco come trovare il tuo indirizzo IP pubblico da a prompt di PowerShell più potente (o copione, per questo motivo). Basta digitare questo nel tuo terminale PowerShell:

(Invoke-WebRequest -UseBasicParsing -URI ifconfig.me ).Content Restituirà istantaneamente il tuo indirizzo IP proprio come tutti gli altri esempi sopra. Puoi anche suddividerlo in più righe se lo utilizzerai in uno script:

$myip = Invoke-WebRequest -UseBasicParsing -URI ifconfig.me $myip.Content Questo creerà il $myip variabile e inserire il contenuto della richiesta in essa, quindi è possibile utilizzare $myip.Content per sputare il valore o usarlo altrove in uno script se necessario. Puoi sostituire il sito ifconfig.me con uno qualsiasi degli altri esempi che ti abbiamo mostrato in precedenza, nel caso in cui quel sito non funzioni in futuro.

Ottieni l’indirizzo IP pubblico da Bash Shell Se stai usando il Bash shell da Windows, probabilmente sarai felice di sapere che ottenere il tuo indirizzo IP pubblico è semplice come dal prompt dei comandi. Basta digitare il seguente comando:

curl ifconfig.me Dovrebbe funzionare esattamente allo stesso modo del comando nel normale prompt di CMD, ma puoi farlo molto di più con la shell Bash rispetto al prompt dei comandi.

Pronto a trovare ulteriori informazioni sull’indirizzo IP? Puoi trovare il tuo indirizzo IP utilizzando la GUI in Windows 10 o Finestre 11o cerca l’IP del tuo i phone, Roku, stampante, il proprio router Wi-Fio qualsiasi altro dispositivo. Una volta che sei un esperto, puoi passare a vedere cos’è in ascolto su porte TCP/IP e impostazione di route IP statiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version