Come traslocare: 10 consigli per pianificare un trasloco

Di Valentina Ambrosetti 13 minuti di lettura
come-traslocare:-10-consigli-per-pianificare-un-trasloco
Come traslocare: 10 consigli per pianificare un trasloco

Crea un elenco dei traslochi e controllalo più volte per ridurre al minimo lo stress il giorno del trasloco. Thomas Barwick/Getty Images Portare tutto ciò che possiedi da una casa all’altra può essere difficile da orchestrare. Quindi, piuttosto che limitarsi a giocare a orecchio e sperare che tutto venga fatto in tempo, è una buona idea fare un piano solido per come muoversi con largo anticipo rispetto al trasferimento.

Ci sono molti motivi per fare le valigie e trovare nuovi scavi. La tua famiglia sta crescendo? Stai cercando un affitto più basso o vuoi trasferirti a vivere in una casa migliore? Un nuovo lavoro o un trasferimento di lavoro ti hanno portato in una nuova città?

Indipendentemente dal motivo del cambio di scenario, questi suggerimenti per il trasloco e la preparazione delle valigie renderanno il processo di trasloco più fluido.

10. Prenditi cura prima dei dettagli del cambio di indirizzo

Una volta che avrai disfatto la tua ultima scatola nella tua nuova casa, potresti prendere in considerazione l’idea di festeggiare con un drink, un buon pasto o crollando sul divano appena sistemato. L’ultima cosa che desideri in quel momento è trovare attività più noiose nella tua lista di cose da fare.

Risparmiati il ​​fastidio occupandoti prima delle tue richieste di cambio di indirizzo.

Raramente hanno effetto immediato, quindi avvisare l’ufficio postale, la banca e altri contatti importanti – come l’abbonamento mensile per le candele per cui hai fatto una spesa pazzesca – prima di iniziare a fare le valigie ti assicurerà che tutto sia aggiornato e in ordine entro la data del tuo trasloco.

Se puoi, pianifica in anticipo il servizio con le società di servizi pubblici.

9. Crea un elenco principale delle attività di trasloco

È più facile ricordare cosa devi fare se ti siedi e fai un elenco. Ciò ti dà anche l’opportunità di spuntare le cose da fare mentre procedi, il che è sempre soddisfacente.

Una lista di controllo per il trasloco ti aiuterà a organizzare i tuoi pensieri e dovrebbe essere preparata diversi mesi prima del tuo trasloco. Includere le scadenze è fondamentale; alcune attività devono essere completate prima di altre, quindi pianifica le scadenze di conseguenza e rispettale.

Mentre sei in modalità di creazione di elenchi, fai un inventario di ciò che stai spostando a fini assicurativi. Questo inventario ti sarà utile anche durante il disimballaggio per assicurarti di non perdere nulla.

8. Non pagare le forniture di imballaggio

Il trasloco richiede molto lavoro e, anche se ti trasferisci in un posto più economico, può davvero prosciugare il tuo portafoglio. Allora perché pagare per lo spostamento delle forniture se puoi risparmiare denaro ricevendole gratuitamente?

Hai stimato il numero di scatole di cartone di cui avrai bisogno per le tue cose? Bene, moltiplica quel numero per il 20%, giusto per essere sicuro, e inizia a colpire il tuo elettrodomestico locale o i grandi magazzini.

Potresti provare anche al supermercato locale o al negozio di confezioni, ma evita le scatole che trasportano alimenti o prodotti surgelati poiché potrebbero presentare danni causati dall’acqua o macchie di cibo. Chiedi a qualcuno quando il negozio prevede le spedizioni. Potrebbero anche offrirsi volontari per mettere da parte alcune scatole e carta da imballaggio per te.

Dopo alcuni viaggi nel negozio giusto, avrai tutte le scatole, i divisori di cartone, la carta da imballaggio e il pluriball di cui hai bisogno senza il prezzo elevato.

Inizia a risparmiare articoli per la casa come rotoli di carta igienica (puoi metterci dentro gioielli), carta velina e piccole scatole. Anche il sacchetto di plastica del tuo ultimo viaggio al supermercato sarà utile per avvolgere oggetti fragili. Se tutto va bene, l’unica cosa che dovrai comprare è il nastro adesivo.

7. Pianifica nuove stanze mentre riempi quelle vecchie

Non sarai in grado di replicare tutto nella tua nuova casa esattamente com’era nella vecchia, e chi lo vorrebbe comunque? Il tuo nuovo posto è una nuova tavolozza per nuove idee.

Ma scattare foto di ogni stanza prima di iniziare a fare le valigie ti aiuterà a pianificare come disfare le valigie. Ti farà risparmiare anche molto tempo. Mentre scatti le foto, scatta alcuni dei tuoi documenti importanti nel caso in cui si perdessero durante il trasloco.

Puoi vedere cosa ha funzionato (forse il tavolo della tua sala da pranzo ha davvero bisogno di essere direttamente sotto un lampadario) e ricordare cosa potrebbe essere nascosto in una scatola non imballata. Sapere, ad esempio, che le tue forbici sono nella stessa scatola delle forniture per l’ufficio e non nella cassetta degli attrezzi ti aiuterà a evitare grossi mal di testa in seguito.

Non dimenticare di fotografare i complicati collegamenti elettronici, come quelli dei sistemi di intrattenimento, per aiutarti a rimetterli insieme. Se riesci a trovare una planimetria per la tua nuova casa, avrai una pianta ancora più dettagliata.

Durante l’imballaggio, scatole con codice colore in base alla stanza. Usa nastro adesivo colorato per etichettare le scatole o adesivi di colori diversi per indicare a chi appartiene ciascuna scatola.

6. Ricerca sulle società di traslochi

Se hai poco tempo o semplicemente odi l’idea di camminare su e giù per le scale con innumerevoli scatole pesanti – o ti stai trasferendo attraverso il paese – potresti prendere in considerazione l’assunzione di traslocatori. Sebbene i traslocatori professionisti possano essere costosi, non devono esserlo necessariamente.

Assicurati di ottenere preventivi da diverse società di traslochi e non essere timido per il fatto che stai facendo acquisti in giro. Rendere le aziende consapevoli che stai controllando la concorrenza potrebbe semplicemente comportare un preventivo più basso.

Chiedi informazioni su diverse opzioni, dal trasloco semi-fai-da-te ai traslochi a servizio completo. Se non l’hai già fatto, crea un budget mobile basato sulla tua ricerca.

Se hai flessibilità riguardo alla data del trasloco, chiedi se puoi aspettare di essere aggiunto a un camion in trasloco che si recherà nella stessa zona. Ciò ridurrà il costo degli spostamenti a lunga distanza.

Infine, assicurati di conoscere i tuoi diritti e, se necessario, acquista un’assicurazione aggiuntiva.

5. Chiedi aiuto ai tuoi amici

Anche se assumi dei traslocatori, e soprattutto se non assumi un’impresa di traslochi, avrai bisogno di altre persone che ti aiutino a trasportare gli oggetti fuori dalla vecchia casa e dentro quella nuova.

Se hai intenzione di fare molto affidamento sugli amici per aiutarti con il tuo trasloco, devi assicurarti che siano impegnati nella tua situazione. E devi schierare la tua manodopera amichevole all’inizio del gioco.

Se hai bisogno di aiuto, è meglio programmare il tuo trasloco per un giorno del fine settimana, quando la maggior parte delle persone è assente dal lavoro. Quando arrivano i tuoi aiutanti, prepara un piano per ciò che ogni persona dovrebbe fare; assegna a ciascun amico un particolare set di scatole o una stanza specifica su cui concentrarsi.

Assicurati di ringraziare ogni persona individualmente e, ancora meglio, programma una sorta di ringraziamento formale per tutti, come una cena fuori o un pranzo all’aperto nella tua nuova casa il prossimo fine settimana. Se lo meritano.

4. Ottieni la tua nuova casa in perfetta forma

Se ti stai trasferendo in una zona riparata, potrebbero esserci dei piani che hai per la tua nuova casa. Se speri di dipingere, fare piccole riparazioni, condurre estesi lavori di ristrutturazione o semplicemente dare al posto una bella lucentezza, prova a farlo prima di trasferirti e iniziare il processo di disimballaggio.

Tutti i progetti che hai pianificato saranno più facili e veloci se verranno completati prima dell’arrivo delle scatole e degli arredi.

Se non hai tempo per recarti lì da solo, valuta la possibilità di assumere qualcuno che possa completare i tuoi compiti mentre finisci di fare le valigie per il trasloco. Avrai molte più possibilità di trasformare i tuoi piani in realtà.

3. Leggi come guidare un camion a noleggio

Se hai intenzione di guidare il tuo camion o furgone a noleggio, leggi come guidarlo prima di metterti in viaggio. Ci sono diverse cose da tenere a mente quando guidi un camion: in primo luogo, se normalmente guidi una berlina, il camion sarà molto più largo di quello a cui sei abituato a guidare.

È anche più pesante di un’auto, quindi non si fermerà così velocemente. Assicurati che ci sia sempre più di un’auto tra il tuo camion e il veicolo che precede.

Presta attenzione alla segnaletica stradale relativa ai camion, non sorpassare mai un veicolo che si muove a più di 40 miglia all’ora e, a meno che tu non sia particolarmente abile nell’uso degli specchietti laterali, evita il più possibile la retromarcia. È complicato.

2. Fai pulire tappeti, tende e fodere

Il trasloco è l’occasione perfetta per pulire alcune cose che tendono a restare senza pulizia per lunghi periodi di tempo. Ad esempio, se il tuo divano ha una fodera che può essere rimossa, puoi inviare quella fodera e le fodere dei cuscini in lavanderia per un buon lavaggio.

Lo stesso vale per i tuoi tappeti (a seconda di cosa sono fatti). Tende, tende da doccia e gonne da letto sono altri articoli in tessuto che devono essere lavati prima di essere spostati. Non vuoi portare tessuti sporchi e polverosi nella tua nuova casa, quindi puliscili prima di traslocare.

1. Eliminazione

Il trasloco è un ottimo momento per massimizzare lo spazio e ridurre al minimo la quantità di cose che devi mettere in valigia, sbarazzandoti delle cose. Chi ha voglia di perdere tempo a preparare i vestiti che non indossi più?

Se la tua casa è disordinata, potrebbe essere necessario programmare quando affrontare ogni mucchio di spazzatura nei prossimi mesi prima del trasloco. Esamina ogni pila più di una volta, mettendo da parte gli omaggi definitivi nei sacchi della spazzatura durante la prima spazzata e gli omaggi meno evidenti durante il paio di spazzate successive.

Tieni presente che puoi donare molti degli articoli in beneficenza. Vai online per vedere quali enti di beneficenza locali vorresti sostenere e capire quali trarranno maggiori benefici da ciò che hai da donare. Non dimenticare di tenere un registro di ciò che doni e di ottenere una ricevuta per le tue tasse.

Se hai più tempo a disposizione, puoi programmare una svendita prima del trasloco.

Molte più informazioni

articoli Correlati

Fonti

  • “10 consigli per il trasloco estivo.” Agente immobiliare.com. (9 gennaio 2011) http://www.realtor.com/home-finance/real-estate/buyers/summer-moving-tips.aspx?source=web
  • Datko, Karen. “L’ABC del trasloco fai da te.” MSN Soldi. 3 novembre 2010. (9 gennaio 2011) http://money.msn.com/ saving-money-tips/post.aspx?post=3f0cc12a-827f-4676-b2df-9a7d6167061d
  • Johnson, Stacy. “7 consigli per risparmiare almeno $ 1.000 sul tuo prossimo trasloco.” Il denaro parla di notizie. 9 giugno 2010. (9 gennaio 2011) http://www.moneytalksnews.com/2010/06/09/7-tips-to-save-at-least-1000-on-your-next-move/

Annuncio

Condividi questo articolo
Exit mobile version