Come trasformare lo schermo del tuo iPhone in bianco e nero

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
come-trasformare-lo-schermo-del-tuo-iphone-in-bianco-e-nero-(e-perche)
Come trasformare lo schermo del tuo iPhone in bianco e nero (e perché)

Sapevi che trasformare lo schermo del telefono in bianco e nero (scala di grigi) può aiutarti a ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo e a rendere il telefono meno distraente? Ecco come utilizzare il tuo iPhone in modalità scala di grigi.

Perché dovresti rendere lo schermo del tuo iPhone in bianco e nero?

Ci sono un paio di motivi per cui dovresti considerare di passare al bianco e nero sul tuo telefono. Forse la cosa più importante è che, se sei daltonico, la modalità di visualizzazione in scala di grigi ti consente di distinguere più facilmente gli oggetti e leggere meglio il testo. Sebbene questa sia principalmente un’opzione di accessibilità, ci sono anche usi al di fuori di questa da considerare.

Uno schermo in bianco e nero può aiutarti a disconnetterti e ridurre il tuo tempo sullo schermo rendendo il tuo telefono meno divertente da usare. Rende il tuo feed Instagram noioso e sbiadito, le pagine web appaiono secche e insipide e i giochi sembrano noiosi e monotoni. In sostanza, rende il tuo telefono un po’ noioso, il che (si spera) ti motiverà a smettere.

Un altro motivo per considerare uno schermo in bianco e nero è evitare distrazioni. Gli sviluppatori comprendono che il colore gioca un ruolo importante nell’attenzione, motivo per cui restano luminosi badge di notifica rossi sulle app: per attirare la tua attenzione e invogliarti a toccare. Di conseguenza, è molto più semplice mantenere la concentrazione quando tutto sullo schermo viene visualizzato in sfumature di grigio.

Cambiare lo schermo in bianco e nero può aiutare prevenire l’affaticamento degli occhi. Riduce la quantità di contrasto e di stimoli visivi sperimentati dai tuoi occhi, il che può aiutarti a evitare l’affaticamento degli occhi e il mal di testa, soprattutto se sei il tipo di persona che è costantemente davanti a uno schermo.

Come trasformare lo schermo del tuo iPhone in scala di grigi

Puoi trasformare lo schermo del tuo iPhone in scala di grigi in pochi semplici passaggi. Innanzitutto, vai all’app “Impostazioni” e tocca “Accessibilità”.

Successivamente, seleziona “Visualizzazione e dimensioni del testo”.

Scorri verso il basso fino a trovare l’impostazione “Filtri colore” e toccala.

Ora attiva “Filtri colore”.

E seleziona “Scala di grigi” dalle opzioni.

Il telefono dovrebbe ora essere visualizzato in modalità bianco e nero.

Se desideri regolare l’intensità dell’effetto scala di grigi, puoi farlo regolando il cursore in basso fino a trovare il bilanciamento perfetto.

Come abilitare e disabilitare automaticamente la scala di grigi al tramonto e all’alba

I telefoni Android hanno un’ingegnosa funzionalità che ti consente di attivare e disattivare automaticamente la modalità scala di grigi durante le ore di sonno. Gli iPhone non hanno una funzionalità simile integrata, ma puoi replicarla con l’automazione. Ecco come:

La prima cosa che devi fare è creare un’automazione per attivare la scala di grigi al tramonto. Per fare ciò, apri l’app “Scorciatoie” e passa alla scheda “Automazione” toccando l’icona dell’orologio nella parte inferiore dello schermo.

Se è la prima volta che crei un’automazione, tocca “Crea automazione personale” per creare una nuova automazione.

Se hai creato un’automazione in passato, tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra per creare una nuova automazione.

Ora tocca “Ora del giorno”

Seleziona “Tramonto” dalle opzioni.

Puoi personalizzare esattamente l’orario del tramonto in cui desideri attivare l’automazione in scala di grigi, quindi non aver paura di esplorare le opzioni.

Una volta fatta la tua scelta, premi “Fine” nell’angolo in alto a destra.

Ora è il momento di allegare un’azione alla tua automazione. Tocca il pulsante “Aggiungi azione” per scegliere cosa farà la tua automazione.

Nella barra di ricerca, digita “Imposta filtri colore”. L’impostazione corrispondente dovrebbe apparire nelle opzioni. Toccalo per procedere.

Nella pagina successiva, dovresti trovare un’automazione per “Attiva i filtri colore”. Assicurati che sia corretto e tocca “Avanti”.

Per impostazione predefinita, il tuo iPhone ti chiede l’autorizzazione prima di eseguire qualsiasi automazione. Per disattivare questa opzione e attivare senza problemi la scala di grigi del telefono al tramonto, disattiva l’opzione “Chiedi prima di eseguire”.

Conferma che desideri che l’automazione venga eseguita senza chiedere.

Premi “Fatto”.

A questo punto, sei a metà dell’opera. Hai creato con successo un’automazione per attivare la modalità scala di grigi al tramonto e dovrebbe assomigliare a questa.

Ora devi creare un’altra automazione per disattivare la modalità scala di grigi all’alba. Per farlo, ripeti i passaggi che hai eseguito per creare la prima automazione, ma questa volta, in “Ora del giorno”, seleziona invece “Alba”.

Proprio come prima, tocca “Aggiungi un’azione” e seleziona “Imposta filtri colore”, ma questa volta regola l’automazione su “Disattiva filtri colore”. Premi “Avanti” una volta finito.

Non dimenticare di disabilitare “Chiedi prima di eseguire” prima di completare l’automazione. Dovrebbe assomigliare a qualcosa di simile a questo.

Congratulazioni! Ora il telefono attiverà automaticamente la scala di grigi al tramonto e si spegnerà all’alba.

Il tramonto e l’alba sono solo due suggerimenti. Se preferisci utilizzare un iPhone in scala di grigi tra orari di lavoro specifici, usa invece quelli. Potresti anche creare un collegamento iPhone per attivare/disattivare la funzionalità con un tocco.

Oppure usa uno sfondo per iPhone in bianco e nero

Se non vuoi affrontare il fastidio di creare automazioni e scorciatoie, o semplicemente non hai voglia di svuotare il tuo telefono di colori, puoi scendere a compromessi cambiare lo sfondo del tuo iPhone a un’immagine in bianco e nero. Puoi utilizzare uno sfondo in bianco e nero predefinito oppure puoi farlo convertire un’immagine in bianco e nero e impostalo come sfondo.

La modifica in scala di grigi dello schermo del telefono potrebbe sembrare un cambiamento di poco conto, ma non sottovalutare l’enorme impatto che può avere sul modo in cui utilizzi il telefono. Per un altro aumento della produttività, imparare a usare le modalità Focus per silenziare le notifiche indesiderate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version