Come trasferire i programmi installati su un’altra unità in Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-trasferire-i-programmi-installati-su-un’altra-unita-in-windows-11
Come trasferire i programmi installati su un’altra unità in Windows 11

Stai esaurendo lo spazio di archiviazione su un’unità e stai pensando di spostare alcuni giochi o app in un’altra posizione? Oppure hai installato accidentalmente un gioco sull’unità sbagliata e vuoi spostarlo? Fortunatamente, trasferire app e programmi tra le unità è semplicissimo. Ti mostreremo come farlo.

Cose da fare prima di trasferire programmi o giochi

Prima di spostare app e programmi tra unità, prendi alcune precauzioni per evitare il danneggiamento dei file, la perdita di dati o altri problemi.

Primo, creare un punto di ripristino del sistema, soprattutto se stai trasferendo file da/verso l’unità che ospita il tuo sistema operativo. Se finisci per danneggiare i file di sistema durante lo spostamento di app o programmi, un punto di ripristino può aiutarti a ripristinare il sistema operativo in condizioni di lavoro.

È importante notare che un ripristino del sistema non crea un backup dell’app trasferita, quindi dovrai farlo separatamente. Esegui il backup del tuo gioco o programma su un’unità interna o esterna. Per una sicurezza ancora maggiore, puoi eseguirne il backup su una piattaforma di archiviazione cloud sicura dove rimarrà al sicuro in caso di incidenti sul tuo dispositivo.

Inoltre, assicurati che il tuo laptop sia sufficientemente carico e, se utilizzi un PC desktop, vale la pena verificare potenziali interruzioni elettriche nella tua zona. Oltre a ciò, conferma che l’unità di destinazione, dove trasferirai un’app, disponga di ampio spazio per ospitare il programma trasferito. Se lo spazio è limitato, adottare le misure necessarie liberare spazio di archiviazione.

Come trasferire app da un’unità a un’altra tramite l’app Impostazioni

Il modo più semplice per spostare un’app o un programma in una posizione diversa è utilizzare la funzionalità Sposta nell’app Impostazioni di Windows. Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionare “Impostazioni”.

Quindi, vai alla scheda “App” a sinistra e vai su “App installate” a destra. Qui troverai tutte le applicazioni installate.

Trova l’app o il programma che intendi spostare, fai clic sui tre punti orizzontali accanto ad essa e fai clic sull’opzione “Sposta”.

Windows visualizzerà il percorso di installazione corrente del programma e le unità su cui è possibile trasferire il programma. Seleziona l’unità preferita, quindi fai clic su “Sposta”.

Attendi qualche secondo e Windows sposterà senza problemi la tua app nella posizione appena selezionata.

Sebbene questo sia il modo più diretto per riposizionare le app, potrebbe non essere universalmente applicabile. Potresti non vedere questa opzione per alcune app o potrebbe essere disattivata. Quindi come si spostano quelle app?

Come utilizzare il prompt dei comandi per spostare le app che non puoi spostare dalle Impostazioni

Puoi spostare qualsiasi app o programma utilizzando il prompt dei comandi. Innanzitutto, individua la directory di installazione del programma che desideri spostare. In caso di dubbi sulla posizione, utilizzare Windows Search per trovare l’app. Digita il nome dell’app in Ricerca di Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app e seleziona “Apri posizione file”. Questo ti indirizzerà alla cartella del menu Start.

Fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app e seleziona “Apri posizione file”. Questo ti porterà alla posizione effettiva di installazione del programma.

Copia e incolla il percorso della cartella di installazione del programma in un file di Blocco note. Useremo il termine “vecchio” per riferirci a questo percorso.

Successivamente, vai all’unità in cui intendi spostare l’app. Crea una cartella specifica per l’app all’interno di quell’unità, copia il percorso di questa cartella appena creata e incollala nello stesso file di Blocco note. Useremo il termine “nuovo” per riferirci a questo percorso.

Avendo notato sia il tuo “vecchio” che il “nuovo” percorso, aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore. Digita “Prompt dei comandi” in Ricerca di Windows e fai clic su “Esegui come amministratore”. È inoltre possibile utilizzare l’amministratore di esecuzione di PowerShell per questo.

Devi inserire i tuoi percorsi “vecchio” e “nuovo” nel seguente comando:

robocopy “old” “new” /sec /move /e Copia e incolla questo comando nel prompt dei comandi e premi Invio. Questo comando sposterà l’app specificata dalla sua vecchia posizione a quella nuova.

Come esempio concreto su Nostro PC, abbiamo incollato il seguente comando. Il tuo sarà diverso.

robocopy “C:Program Files (x86)Mozilla Firefox” “S:AppsFirefox” /sec /move /e Successivamente, inserisci sia il percorso “vecchio” che quello “nuovo” nel seguente comando:

mklink “old” “new” /j Incolla questo comando nel prompt dei comandi e premi Invio. Ciò stabilirà collegamenti simbolici o collegamenti fisici tra file o directory. Ciò garantisce che tutti i collegamenti alle app, che potrebbero ancora puntare alla vecchia posizione, funzionino senza problemi.

Il processo precedente non rimuove automaticamente l’app dalla sua vecchia posizione. Pertanto, dopo aver riposizionato con successo l’app in una nuova posizione e aver creato un collegamento tra la vecchia e la nuova directory, elimina manualmente l’app per liberare spazio di archiviazione.

Se visualizzi un messaggio di errore che indica “Impossibile creare un file quando il file esiste già”, quando esegui il comando mklink, elimina l’app dalla vecchia posizione.

Come trasferire i giochi installati tramite client di gioco

I client di gioco più popolari dispongono di una funzionalità integrata per trasferire direttamente i giochi installati tra le unità. Se desideri spostare un gioco installato tramite un client di gioco, non è necessario utilizzare nessuno dei metodi menzionati in precedenza. Utilizza invece la funzionalità di riposizionamento dell’app integrata nel client di gioco, che è altamente sicura e funziona molto più velocemente.

Se lo desidera spostare i giochi installati tramite il client Steam, dovresti usare Steam stesso per farlo: gestisce tutto automaticamente. Se utilizzi un client diverso, fai riferimento al suo sito Web ufficiale per istruzioni.

Non tutti i client di gioco, come Epic Games Launcher, forniscono una funzionalità integrata per trasferire i giochi tra unità diverse. Potrebbe essere necessario spostarli manualmente.

Cose da non fare quando si trasferiscono le app

Dovresti evitare rigorosamente di intraprendere alcune azioni quando trasferisci le app da un’unità a un’altra. Innanzitutto, astieniti dall’aggiornare il tuo dispositivo Windows. In secondo luogo, non installare un altro programma mentre è in corso il processo di trasferimento. Oltre a ciò, non eseguire l’app che viene trasferita, evitare di apportare modifiche alle unità coinvolte nel trasferimento e non modificare le impostazioni di tali unità.

Inoltre, è ovvio che non devi spegnere o riavviare erroneamente il tuo dispositivo Windows mentre trasferisci app e programmi se non vuoi perdere o corrompere i file delle app.

In questo modo puoi spostare senza problemi app e programmi tra le unità. Ricorda solo di eseguire il backup dei dati dell’app prima di iniziare il processo di trasferimento. Tieni presente che Windows non ti consente di trasferire app in blocco. Per fare ciò, dovrai utilizzare software di terze parti. Quindi, opta per una soluzione software affidabile e rispettabile se segui questa strada.

Condividi questo articolo
Exit mobile version