Come trasferire i giochi Steam sulla rete locale

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-trasferire-i-giochi-steam-sulla-rete-locale
Come trasferire i giochi Steam sulla rete locale

Le dimensioni dei giochi sono aumentate vertiginosamente negli ultimi anni e molte persone hanno più installazioni Steam sulla propria rete locale. Per fortuna, Steam ora ti consente di installare giochi da altri computer vicini, il che è perfetto per spostare oggetti dal tuo desktop a Steam Deck o ROG Ally.

Cosa ti serve per i trasferimenti diretti su Steam

I requisiti per trasferire i giochi Steam sulla tua rete locale sono semplici:

  • Steam deve essere installato e registrato su tutti i computer interessati.
  • Tutti i computer tra cui desideri trasferire i giochi devono trovarsi sulla stessa rete locale.
  • Tutti i client Steam rilevanti devono avere i trasferimenti diretti attivati ​​(questo è attivo per impostazione predefinita).
  • Il gioco in questione deve essere installato su almeno uno dei computer della rete.
  • Quel computer deve essere acceso.

Successivamente, passiamo a come avviare un trasferimento diretto.

Assicurati che i trasferimenti diretti siano attivi

I trasferimenti diretti dovrebbero essere abilitati per impostazione predefinita, ma non può far male verificare prima che la funzionalità sia attivata. Se desideri trasferire giochi tra diversi account Steam (tieni presente che entrambe le persone devono possedere il gioco), dovrai modificare leggermente l’impostazione.

Innanzitutto, apri le Impostazioni di Steam da Steam. Di solito si trova in Steam > Impostazioni Steam. Con le Impostazioni di Steam aperte, fai clic su “Download” nella barra laterale di sinistra e cerca “Trasferimento file di gioco su rete locale”. Assicurati che l’interruttore accanto all’impostazione sia attivo.

Se desideri abilitare i trasferimenti oltre le tue installazioni Steam o un singolo account, fai clic sul menu a discesa accanto a “Consenti trasferimenti da questo dispositivo a” e quindi modificalo in “Amici di Steam” o “Chiunque” a seconda delle tue preferenze.

Ricorda che questa impostazione deve essere attiva su tutti i computer tra cui desideri trasferire i giochi. Fatto ciò, siamo pronti per iniziare a trasferire i giochi.

Avvio di un trasferimento locale

Se hai mai installato un gioco su Steam, sai già come eseguire un trasferimento locale perché il processo è identico.

Seleziona il gioco dall’elenco dei giochi nella tua libreria e quindi fai clic sul pulsante “Installa”. Se hai più di una cartella della Libreria di Steam sul computer, potrebbe essere necessario selezionare prima il percorso di installazione.

Se vai nella sezione “Download” di Steam (puoi cliccare su “Download” al centro del bordo inferiore del client Steam), vedrai un messaggio che ti informa che il gioco viene trasferito localmente.

Non devi scegliere da quale computer trasferirlo e non devi preoccuparti che il computer di origine venga disconnesso o spento. Steam passerà automaticamente al download da Internet se succede qualcosa.

In generale, il trasferimento dei giochi sulla rete locale dovrebbe essere più veloce della connessione Internet e, anche in caso contrario, non occuperai la larghezza di banda Internet se utilizzi questa funzionalità.

Come sempre, le cose andranno più velocemente se il gioco viene salvato su un disco veloce, e se i computer in questione sono collegati alla rete locale tramite un connessione via cavo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version