A volte le solite tattiche semplicemente non bastano. Di fronte a macchie particolarmente ostinate, è necessario migliorare il proprio gioco con tecniche avanzate. Ecco una carrellata di alcuni metodi specializzati che possono salvare il tuo outfit preferito dai temuti segni del rossetto.
Bicarbonato di sodio e succo di limone
Questo duo dinamico può fare miracoli. Crea una pasta di bicarbonato di sodio e succo di limone, applicala sulla macchia e lasciala riposare per 30 minuti. Le proprietà sbiancanti naturali del succo di limone, combinate con la delicata abrasività del bicarbonato di sodio, possono rimuovere la macchia.
Magia della crema da barba
Sorprendentemente, la crema da barba può essere un efficace smacchiatore. Applicalo direttamente sulla macchia, lascialo riposare per qualche minuto e poi lavalo via. È particolarmente utile su tessuti delicati dove le sostanze chimiche più aggressive potrebbero causare più danni che benefici.
Soluzione di aceto bianco
L’aceto bianco è una centrale elettrica nell’arena della rimozione delle macchie. Applicatelo direttamente sulla macchia, lasciatelo riposare per qualche minuto e poi tamponatelo delicatamente. È particolarmente efficace sulle macchie di rossetto grazie al suo contenuto di acido acetico.
Trucco disinfettante per le mani
I disinfettanti per le mani non sono solo per le mani pulite; possono anche pulire le macchie. Il contenuto di alcol nei disinfettanti per le mani può scomporre gli oli presenti nel rossetto, facilitandone la rimozione. Applicare, lasciare agire per qualche minuto e poi tamponare.
Tecnica dell’acqua calda e fredda
A volte può essere utile alternare acqua calda e fredda. Inizia immergendo la macchia in acqua fredda, poi passa all’acqua calda (attenzione alla tolleranza al calore del tessuto) e infine risciacqua nuovamente in acqua fredda. Questo metodo può aiutare a sciogliere e sollevare la macchia.