Come togliere il pennarello indelebile dai vestiti

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
come-togliere-il-pennarello-indelebile-dai-vestiti

Di tanto in tanto, il divano, il tappeto o persino la pelle di una persona ha un urto con un pennarello indelebile. Fortunatamente, la situazione è totalmente risolvibile con materiali che si trovano comunemente nella maggior parte delle case.

Come togliere il pennarello indelebile dalla pelle

Ancora una volta, l’alcol denaturato è un’ottima scelta per rimuovere le macchie, soprattutto se il “materiale” interessato, per così dire, è la pelle. Un alimento base nei bagni di tutto il mondo, l’alcol denaturato può riportare la pelle al suo tono normale rapidamente e facilmente con solo un po’ di olio di gomito. Per utilizzare l’alcool denaturato per rimuovere il pennarello indelebile dalla pelle, procedi nel seguente modo:

  • Versa dell’alcol denaturato su un tovagliolo di carta o un panno.
  • Quindi, strofina l’area interessata fino a quando l’inchiostro non è sparito.

Se non funziona, prova a usare un solvente per unghie, che è ottimo per rimuovere gli inchiostri che non sono solubili in acqua.

Come ottenere un pennarello indelebile dalla pelle

Nessuno vuole che un pennarello indelebile rovini il proprio divano in pelle. Tale macchia è facilmente curabile con aceto bianco distillato[fonte:[source:Moore]. Tuttavia, assicurati di trattare l’area il prima possibile dopo che si è verificata l’infrazione per ottenere i migliori risultati. Per rimuovere la macchia:

  • Tamponare leggermente o spruzzare la macchia con aceto bianco distillato.
  • Tamponare delicatamente con movimenti circolari con un panno pulito e umido. Sostituire il panno quando si sporca.
  • Ripeti se necessario finché la macchia non sarà un ricordo del passato.

Un’altra ottima sostanza per ottenere un pennarello indelebile dalla pelle è WD-40, un lubrificante che la maggior parte delle persone usa per fermare i cardini delle porte cigolanti e simili[fonte:[source:Grotto]. Usare:

  • Spruzza un po’ di WD-40 su un tovagliolo di carta pulito o un panno. NON spruzzarlo direttamente sulla pelle, a meno che tu non voglia esagerare totalmente.
  • Tampona la macchia con un movimento circolare. Cambia l’asciugamano/panno secondo necessità per assicurarti che sia pulito.
  • Ripeti se necessario fino a quando la macchia non sarà completamente rimossa.

Come togliere il pennarello indelebile dai muri

A volte un muro assomiglia troppo a un cavalletto artistico, quindi i genitori finiscono con un “capolavoro” su una superficie in cui tale opera d’arte non era prevista. Se si verifica un disastro, di solito basta un po’ di alcol denaturato per invertire il danno. Ecco come riportare le cose alla normalità:

  • Versa dell’alcol denaturato su un panno (provalo prima su una parte del muro che non è visibile per assicurarti che non danneggi ulteriormente la vernice).
  • Quindi, strofina delicatamente la macchia con il panno fino a quando non è quasi sbiadita.
  • Una volta che è quasi sparito, immergi il lato abrasivo di una spugna nell’acqua e continua a strofinare fino a rimuovere tutto il colore.

Se hai finito l’alcol denaturato, puoi provare il gel igienizzante per le mani, il solvente per unghie o la lacca per capelli. Basta usare il prodotto con parsimonia e cercare di non strofinare con troppa veemenza, altrimenti toglierai subito un po’ di vernice con l’inchiostro.

Un’altra opzione: usa un pennarello cancellabile a secco per eliminare la macchia! Tuttavia, controlla tre volte che si tratti effettivamente di un pennarello “cancellabile a secco” (il tipo che gli insegnanti usano sulle lavagne) prima di procedere. Funziona perché i pennarelli cancellabili a secco contengono effettivamente alcol denaturato per rimuovere le macchie[fonte:[source:Massimiliano]. Usare:

  • Disegna sopra la macchia di pennarello indelebile usando il pennarello cancellabile a secco.
  • Pulire con un tovagliolo di carta pulito o un panno.

Quello sembra quasi troppo facile, giusto? Eppure le persone giurano su questa strana tecnica di pulizia.

Ancora un’altra opzione prevede due popolari prodotti per la pulizia della casa: un lavavetri e uno di quelli “gomma magica” spugne. Ecco come utilizzare questi strumenti per rimuovere i pennarelli dai muri dipinti:

  • Spruzzare generosamente l’area interessata con il lavavetri.
  • Usando la gomma magica, strofina la macchia. Ruota e risciacqua la spugna secondo necessità per assicurarti che sia pulita[fonte:[source:Grotto].
  • Ripeti se necessario fino a quando la macchia non è completamente sparita.

Come rimuovere il pennarello indelebile dal tappeto

La maggior parte di noi ha detergenti specifici per tappeti in giro, ma in un pizzico, gli articoli per la casa faranno bene il trucco. Questo metodo prevede lacca per capelli (non a base di olio) o alcol denaturato[fonte:[source:Molly cameriera].

  • Applicare alcol denaturato o lacca per capelli sulla zona macchiata.
  • Tamponare la macchia con un panno o un asciugamano pulito. Ripetere se necessario.

Una volta che la macchia è sparita, usa un panno imbevuto di acqua pulita per eliminare eventuali residui di sostanza smacchiante.

Come rimuovere Sharpie dalla plastica

Molti degli stessi strumenti di pulizia sono utili anche per rimuovere le macchie di Sharpie dalla plastica. Questo metodo prevede un pennarello cancellabile a secco, perossido di idrogeno e dell’alcol denaturato[fonte:[source:Massimiliano].

  • Per prima cosa, colora la macchia di pennarello indelebile usando il pennarello cancellabile a secco. Lasciare in ammollo per un paio di minuti.
  • Quindi, usa un asciugamano in microfibra o un altro panno per rimuovere il pennarello.
  • Ripeti se necessario finché tutte le macchie di pennarello Sharpie non sono state rimosse.
  • Se rimangono dei pezzi ostinati, imbevi un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone in dell’alcool denaturato.
  • Strofina la macchia rimanente finché non scompare.
  • Se anche questo non ha funzionato del tutto, applica del perossido di idrogeno su un batuffolo di cotone o un panno pulito, quindi strofina delicatamente l’area.

Qualunque metodo tu scelga per pulire una qualsiasi di queste macchie di pennarello indelebile, ricordati di affrontarlo rapidamente, ma con attenzione. Non vuoi peggiorare il danno applicando il tipo sbagliato di metodo di pulizia per il materiale.

Pubblicato originariamente: 8 aprile 2011

Condividi questo articolo
Exit mobile version