Apri Activity Monitor e trova il processo che desideri terminare ordinando in base all’utilizzo delle risorse o all’ID del processo. Quindi fai clic sul pulsante X nella parte superiore di Activity Monitor e seleziona “Esci” o “Forza uscita” per terminare il processo.
Un’applicazione o un processo sta causando problemi sul tuo Mac? Sbarazzati dell’app problematica uccidendola utilizzando Activity Monitor o Terminal. Puoi anche trovare e terminare i processi che utilizzano porte specifiche sul tuo Mac.
Come uccidere un processo Mac usando Activity Monitor Il modo più semplice per trovare e terminare un processo che sta causando un problema in macOS è avviare Activity Monitor. Puoi fallo usando Spotlight (premi Comando + barra spaziatrice, quindi inizia a digitare “attività” e premi Invio quando vedi l’app) o trovando e avviando l’app nella cartella Applicazioni> Utilità.
Activity Monitor ne ha diversi viste che puoi utilizzare per isolare i problemi. Nella scheda CPU, puoi vedere quali app stanno utilizzando la maggior potenza di elaborazione in questo momento (ordina in base alla scheda “% CPU” per vedere i processi più affamati. Puoi anche utilizzare “Memoria” per ordinare in base all’utilizzo della RAM, “Energia” per Trovare quali app utilizzano più energia”Disco” per ordinare in base all’utilizzo del disco e “Rete” per ordinare in base ai dati inviati e ricevuti.
Inoltre, puoi utilizzare la casella “Cerca” nell’angolo in alto a destra per cercare il nome di un processo. Puoi trovare il processo principale e i processi associati in questo modo, ad esempio la ricerca di Safari troverà l’app principale, i processi di rete, le singole schede, le estensioni e altro ancora.
Trova il processo che desideri terminare, quindi fai clic sul pulsante “X” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Puoi quindi scegliere tra “Quit” e “Force Quit” per tentare di inviare un comando quit (per dare al processo il tempo di salvare i tuoi dati) o un comando force quit (per terminare immediatamente il processo, ideale se è andato in crash). Scopri di più su identificare i processi che sono sicuri da uccidere sul tuo Mac.
Come terminare un processo Mac utilizzando il terminale È anche possibile terminare i processi dalla riga di comando utilizzando Terminale sul tuo Mac. Per fare ciò, avvia prima Terminal (utilizzando Spotlight o dalla cartella Applicazioni> Utilità) ed esegui il file top comando per visualizzare un elenco di processi in esecuzione. In alternativa, usa IL ps -ax comando per visualizzare un elenco di processi insieme al file ID processo (o PID in breve).
Avrai bisogno del PID per terminare un processo, ma esplorare centinaia di processi può essere un lavoro ingrato. Fortunatamente, possiamo identificare i processi utilizzando il file ps ax | grep AppName comando, dove AppName è il nome dell’applicazione che si desidera trovare.
Ad esempio, digitando ps ax | grep Safari restituirà un elenco di processi con “Safari” nel titolo. Tieni presente che questo comando fa distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi la ricerca di “steam” restituirà risultati diversi a “Steam”
Prendi nota del numero PID accanto al processo che desideri terminare, quindi terminalo eseguendo il file kill PID comando. Per esempio, kill 3500. Per interrompere immediatamente un processo (noto anche come uscita forzata) utilizzare kill -9 3500 Invece.
Puoi anche uccidere un processo usando il suo nome con l’estensione killall comando, ad esempio killall Safari. Questo ucciderà tutti i processi con “Safari” nel nome (di nuovo, i processi fanno distinzione tra maiuscole e minuscole).
Come terminare un processo Mac su una porta specifica Se hai bisogno di uccidere un processo che sta usando un particolare porta di rete sul tuo Mac, devi prima scoprire quale processo sta usando quella porta. Fortunatamente, questo è facile da fare usando Terminal. Il comando varia a seconda della versione di macOS in uso.
Per i computer Mac moderni (inclusi i modelli Apple Silicon) che eseguono macOS El Capitan o versioni successive, usa l’estensione lsof comando, ad esempio: lsof -i tcp:51413 per trovare il processo che occupa la porta 51413. Sui computer Mac meno recenti puoi utilizzarenetstatPer esempio: netstat -vanp tcp | grep 51413 per trovare il processo sulla porta 51413.
Una volta che hai il PID, puoi terminarlo usando il file kill comando come descritto sopra. Se stai usando lsofpuoi terminare immediatamente un processo in base alla porta che sta utilizzando con il file kill -9 $(lsof -ti:portnumber) comando, dove portnumber è il porto in questione.
IMPARENTATO: Perché alcune porte di rete sono rischiose e come le proteggi?
Come forzare l’uscita dalle app nel Dock Se il processo che vuoi uscire è un’app nel tuo dock, puoi farlo forza chiuderlo che dovrebbe ucciderlo anche se si è schiantato e non risponde. Per fare ciò, trova l’app nel tuo dock e fare clic con il pulsante destro del mouse (o Control-clic), quindi tieni premuto il tasto “Opzione” sulla tastiera e scegli “Forza uscita” in fondo all’elenco.
Puoi forzare l’uscita da qualsiasi cosa, indipendentemente dal fatto che si sia arrestato in modo anomalo o meno, ma in questo modo è più probabile che tu perda i progressi non salvati. Se trovi che hai spesso bisogno di farlo, impara come risolvere i problemi relativi alle app che si bloccano sul tuo Mac.