(Money.it) A fine 2022 è arrivata anche in Italia una tecnologia denominata Wifi Calling, o anche Voce Wifi e Voice over Wifi che permette di telefonare anche in caso di assenza di segnale grazie all’utilizzo della linea fissa di casa. La funzionalità era già diffusa in diversi paesi esteri ed è finalmente arrivata anche nel nostro paese.
A fare da apripista è stata la WindTre poi successivamente la tecnologia è stata introdotta anche da Tim e dall’operatore virtuale Very Mobile. Le condizioni di accesso e di utilizzo del servizio sono simili tra tutti gli operatori e la principale differenza risiede nella lista dei dispositivi che supportano le chiamate tramite WiFi. Non tutti gli smartphone supportano la tecnologia Wifi Calling ma diciamo che i principali modelli di ultima generazione sono compatibili.
La lista dei dispositivi che si stanno adeguando cresce giorno dopo giorno. Tra i brand che al momento supportano il servizio ci sono, ad esempio, Honor, Oppo, Samsung e Xiaomi. Vediamo come funziona il WiFi Calling, come utilizzarlo e se ci sono costi extra.
Telefonare utilizzando il
© Money.it