Come svuotare la cache degli aggiornamenti su Windows 11 e 10

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Windows

Sia Windows 11 che Windows 10 rendono semplicissimo svuotare la cache di Windows Update. È possibile utilizzare un metodo grafico o un’opzione della riga di comando per eliminare i file di aggiornamento salvati. Ti mostreremo le opzioni disponibili.

Perché dovresti svuotare la cache di Windows Update?

Esistono molti motivi per cui potresti voler svuotare la cache di Windows Update.

Potresti essere affrontare problemi nella ricerca o nell’installazione degli aggiornamentie svuotare la cache spesso risolve il problema. Svuotare la cache risolve i problemi con gli aggiornamenti di Windows costringendo Windows a scaricare nuovamente tutti i file richiesti.

Un altro motivo è quello di liberare spazio di archiviazione. I file di aggiornamento della cache spesso utilizzano una parte enorme dello spazio di archiviazione e puoi recuperarlo eliminando i file memorizzati nella cache. (Windows elimina alcuni file di aggiornamento dopo aver installato tali aggiornamenti, ma non tutti.)

Cancella la cache di Windows Update utilizzando Esplora file

Un modo grafico semplice per eliminare la cache degli aggiornamenti consiste nell’utilizzare Esplora file. Questo metodo elimina tutti i file della cache degli aggiornamenti.

Per utilizzare questo metodo, aprire la finestra di dialogo Esegui premendo Windows+R. Digitare quanto segue nella casella e premere Invio:

services.msc Nella finestra Servizi, trova il servizio Windows Update. Fare clic con il tasto destro e selezionare “Interrompi”. Tieni questa finestra aperta perché tornerai qui più tardi.

Avvia di nuovo Esegui utilizzando Windows+R, digita il percorso seguente nella casella e premi Invio. Di seguito è riportato il percorso della cartella della cache di Windows Update. Si presuppone che Windows sia installato sull’unità C:. Tuttavia, in caso contrario, è sufficiente modificare la lettera dell’unità nel percorso.

C:WindowsSoftwareDistribution Premi Ctrl+A per seleziona tutti i file nella cartella aperta. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un file selezionato e scegli l’icona del cestino (Windows 11) o “Elimina” (Windows 10).

Chiudi Esplora file e svuota il cestino.

Quindi, torna alla finestra “Servizi”, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Windows Update” e seleziona “Start”.

Ciò garantisce che il tuo PC possa continuare a cercare gli aggiornamenti più recenti.

Cancella la cache di Windows Update utilizzando la pulizia del disco

L’utilità Pulizia disco integrata di Windows aiuta a eliminare alcuni file della cache di Windows Update.

Per usarlo, apri il menu Start, cerca Pulizia del discoe avviare l’utilità.

Seleziona l’unità di installazione di Windows e scegli “OK”.

Seleziona “Pulisci file di sistema”.

Scegli nuovamente l’unità di installazione di Windows e seleziona “OK”.

In Pulizia disco, abilita l’opzione “Pulizia di Windows Update”. Sentiti libero di abilitare altre opzioni se desideri eliminare anche quei file. Quindi, in basso, fai clic su “OK”.

Lo strumento inizierà a ripulire i file della cache degli aggiornamenti.

Cancella la cache di Windows Update utilizzando il prompt dei comandi

Se preferisci i metodi da riga di comando rispetto a quelli grafici, utilizza alcuni comandi nel prompt dei comandi (o in PowerShell) per rimuovere la cache degli aggiornamenti.

Inizia aprendo il menu Start, cercando Prompt dei comandie selezionando “Esegui come amministratore”.

Nella richiesta “Controllo account utente” (UAC), seleziona “Sì”.

Digitare le seguenti righe nel prompt dei comandi e premere Invio dopo ciascuna riga. Il primo comando disabilita il servizio Windows Update e il secondo comando disattiva il servizio Servizio trasferimento intelligente in background.

net stop wuauserv
net stop bits Successivamente, esegui il comando seguente per rendere la cartella della cache di Windows Update la directory di lavoro corrente.

cd %windir%SoftwareDistribution Digita il comando seguente e premi Invio per eliminare la cache degli aggiornamenti.

del /f /s /q *.* Dopo aver svuotato la cache, riavvia i servizi interrotti in precedenza. Fallo digitando i seguenti comandi e premendo Invio dopo ogni riga.

net start wuauserv
net start bits Hai finito.

Utilizza uno script per cancellare la cache degli aggiornamenti con un solo clic

Puoi creare un file batch dai comandi sopra riportati per svuotare la cache di Windows Update con un solo clic. Questo è un metodo conveniente se elimini spesso i file della cache degli aggiornamenti.

Per creare quello script, apri il menu Start, cerca Bloc notese avviare l’app. Copia il codice qui sotto e incollalo nel tuo documento Blocco note.

net stop wuauserv
net stop bits
cd %windir%SoftwareDistribution
del /f /s /q *.*
net start wuauserv
net start bits Salvare il file scegliendo File > Salva dalla barra dei menu.

Nella finestra “Salva con nome”, seleziona la cartella in cui desideri salvare lo script. Fai clic sul menu a discesa “Salva come tipo” e seleziona “Tutti i file”. Seleziona il campo “Nome file” e inserisci un nome a tua scelta. Quindi, aggiungi .pipistrello alla fine del nome del file. Ciò garantisce che Blocco note salvi il file come script batch.

Quindi, fai clic su “Salva”.

In futuro, per svuotare la cache di Windows Update utilizzando lo script, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file di script e seleziona “Esegui come amministratore”. Nella richiesta di Controllo dell’account utente, seleziona “Sì”. Lo script interromperà determinati servizi, eliminerà i file della cache degli aggiornamenti e riavvierà i servizi arrestati.

Ed è così che puoi sbarazzarti dei file della cache degli aggiornamenti utilizzando vari modi sul tuo computer Windows 11 o Windows 10. Ci auguriamo che i metodi siano utili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version