Come spostare Google Authenticator su un nuovo telefono (o più telefoni)

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
come-spostare-google-authenticator-su-un-nuovo-telefono-(o-piu-telefoni)

Joe Fedewa / How-To Geek Per trasferire gli account Google Authenticator 2FA su un nuovo telefono, apri il menu nell’app e seleziona “Trasferisci account”. Scegli “Esporta account” e seleziona gli account da trasferire. Verrà generato un codice QR, che potrai scansionare con Google Authenticator sul nuovo dispositivo. Puoi anche sincronizzare i tuoi codici con il tuo account Google.

Autenticazione a due fattori (2FA) è diventata una precauzione di sicurezza essenziale per molte persone, ma può anche essere fonte di ansia. Quando cambi o aggiorni i telefoni, Google Authenticator non esegue automaticamente la migrazione dei codici: devi farlo manualmente.

Per fortuna, non è difficile spostare i codici di Google Authenticator da un telefono all’altro. Nel 2020, Google ha aggiunto una funzione “Trasferisci account”. Ciò consente di importare o esportare i codici di autenticazione da un telefono all’altro. Più recentemente, nel 2023, Google ha aggiunto la possibilità di sincronizzare i codici su tutti i dispositivi.

Esistono due modi per trasferire i codici di Google Authenticator su un nuovo telefono: manualmente e tramite la funzione di sincronizzazione. Al momento della stesura, all’inizio di maggio 2023, la funzione di sincronizzazione non lo è crittografato end-to-end, ma Google dice che prevede di offrire E2EE “su tutta la linea”. Tienilo a mente se desideri utilizzare l’opzione di sincronizzazione.

Innanzitutto, per trasferire manualmente i tuoi account 2FA, apri l’app Authenticator sul tuo dispositivo originale (i phone O Androide) e seleziona “Trasferisci account” dal file menù hamburger.

Successivamente, vogliamo l’opzione “Esporta account”.

Seleziona gli account che desideri trasferire e tocca “Avanti”.

Questo genererà un codice QR, che dovrai scansionare con il tuo nuovo dispositivo.

Ancora una volta, apri l’app Authenticator sul tuo nuovo dispositivo (i phone O Androide) e seleziona “Trasferisci account” dal file menù hamburger. Questa volta, seleziona “Importa account”.

Scansiona il codice QR visualizzato sul tuo dispositivo originale. Gli account verranno importati e immediatamente disponibili nell’app Authenticator. Questo è tutto quello che c’è da fare!

Ora, se hai abilitato la funzione di sincronizzazione dell’account (è per impostazione predefinita), non devi eseguire nessuno di questi trasferimenti manuali. Quando accedi con il tuo account Google nell’app Authenticator su un nuovo dispositivo, tutti i tuoi account 2FA verranno sincronizzati. Puoi disabilitare la funzione di sincronizzazione toccando l’icona del profilo in alto a destra e selezionando “Utilizza senza account”.

Come utilizzare Google Authenticator su più telefoni In un mondo perfetto, 2FA ti consente di confermare le tue credenziali utilizzando un dispositivo che porti sempre con te e a cui solo tu hai accesso. Ciò rende molto difficile per gli hacker falsificare il sistema, perché (a differenza dell’ottenimento di codici tramite SMS, che non è particolarmente sicuro) non esiste un modo semplice per i malintenzionati di mettere le mani su un’autorizzazione di secondo fattore fornita tramite un’app locale che esiste solo nella tua tasca.

Quando aggiungi un nuovo sito o servizio a Google Authenticator, utilizza una chiave segreta per generare un codice QR. Ciò, a sua volta, informa la tua app Google Authenticator su come generare un numero illimitato di password monouso basate sul tempo. Dopo aver scansionato il codice QR e chiuso la finestra del browser, quel particolare codice QR non può essere rigenerato e la chiave segreta viene memorizzata localmente sul telefono.

La funzione di sincronizzazione aggiunto a Google Authenticator nel 2023 aggira questo. I tuoi account 2FA e i relativi codici vengono sincronizzati con qualsiasi dispositivo su cui l’app Authenticator ha effettuato l’accesso con il tuo account Google. Non solo il dispositivo originale. Tuttavia, come ottenere codici tramite SMS, ci sono problemi di sicurezza con questo metodo. Se qualcuno ottiene l’accesso al tuo account Google, potrebbe installare l’app e ottenere i codici.

Per abilitare la funzione di sincronizzazione in Google Authenticator, devi semplicemente accedere con il tuo account Google. Quindi, i tuoi account 2FA saranno disponibili ovunque accedi.

L’utilizzo della funzione di sincronizzazione è molto comodo per abilitare 2FA su più di un dispositivo alla volta; basta essere consapevoli dei rischi per la sicurezza che comporta. Inoltre, Google Authenticator non è crittografato end-to-end (a partire da maggio 2023), il che aggiunge ulteriori problemi di sicurezza alla funzione di sincronizzazione.

Google Authenticator contro Authy

Prima che Google Authenticator aggiungesse la funzione di sincronizzazione, Authy era un’altra app 2FA che offriva la funzionalità. Tuttavia, a differenza di Google Authenticator, Authy è crittografato end-to-end.

Authy funziona con tutti i siti e i servizi che utilizzano Google Authenticator e crittografa i codici con una password che fornisci e li memorizza nel cloud. Ciò semplifica notevolmente la migrazione e la migrazione di più dispositivi e la sincronizzazione crittografata basata su cloud offre un equilibrio tra sicurezza e praticità che Google non offre.

Con Authy, non è necessario impostare l’autenticazione a due fattori per tutti i tuoi dispositivi ogni volta che passi a un nuovo telefono. Se ti piace l’idea della funzione di sincronizzazione in Google Authenticator, ti consigliamo di utilizzare Authy per semplificare il processo di migrazione del nuovo telefono in futuro. È disponibile per entrambi i phone E Androide.

Condividi questo articolo
Exit mobile version