Come spegnere e riavviare Synology NAS manualmente e automaticamente

Di Redazione FinanzaNews24 16 minuti di lettura
come-spegnere-e-riavviare-synology-nas-manualmente-e-automaticamente

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Esistono diversi modi per spegnere, riavviare e avviare in remoto manualmente e automaticamente Synology NAS. Dovrai configurarne la maggior parte in anticipo per assicurarti che siano pronti quando ne avrai bisogno.

C’è più di un modo per spegnere e riavviare Synology NAS, inclusa l’interazione fisica con il NAS, il software, gli eventi pianificati e il riavvio remoto con Wake On LAN. Diamo un’occhiata a tutti e quattro i metodi ora.

Per la maggior parte, le persone lasciano il loro Storage collegato in rete (NAS), Marchio Synology o altro, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo si riduce al minimo l’usura di spin-up/spin-down delle unità, anche con Dischi rigidi di livello NAS, è bene mantenere lo stress al minimo. E parte del fascino dell’esecuzione di un NAS è il backup sempre attivo, oltre alla possibilità di farlo servizi utili self-host come un server multimediale e altro ancora.

In questo modo, Synology NAS funziona più come un componente hardware di rete (come il tuo router senza fili) e meno come un computer che accendi ogni mattina e spegni a fine giornata. Ma ci sono casi in cui potresti voler spegnere il tuo NAS manualmente, automaticamente o usando una combinazione di questi.

Ad esempio, se utilizzi il tuo NAS esclusivamente per l’automazione pianificata backup dai computer sulla tua rete domestica (o anche su un altro NAS), potresti voler programmare il NAS in modo che sia acceso solo durante quelle finestre di backup.

Forse vuoi spegnere il NAS prima di un temporale per scollegarlo completamente dal muro e proteggerlo da danni elettrici. O forse ti piacerebbe che si spegnesse automaticamente quando è collegato a una batteria di backup UPS e l’alimentazione si interrompe.

Qualunque sia la tua motivazione per spegnere e riavviare manualmente o automaticamente il tuo Synology NAS, tuttavia, scoprirai che devi curiosare un po’. A differenza di un computer desktop o di un laptop, i metodi per spegnere o riavviare il NAS non sono in primo piano poiché il dispositivo è progettato per funzionare sempre.

Una breve nota prima di approfondire. Sebbene questa guida sia stata aggiornata per riflettere i cambiamenti in DiskStation Manager (DSM) 7.Xil processo è quasi identico a come vengono eseguite le operazioni in DiskStation Manager 6.X. Mentre gli screenshot sono tutti per DSM 7.Xabbiamo notato ovunque che DSM 6.X gli utenti vedranno una differenza.

Come spegnere fisicamente Synology NAS Il primo metodo è sia il metodo più intuitivo che quello meno intuitivo allo stesso tempo: il pulsante di accensione. Da un lato, è intuitivo perché, beh, è ​​un pulsante di accensione. Questo è ciò che fanno i pulsanti di accensione; accendono e spengono le cose.

D’altra parte, se sei un utente esperto di computer, probabilmente rabbrividirai all’idea di spegnere il NAS con il pulsante di accensione. Nel mondo dei PC, tenere premuto il pulsante di accensione è la scorciatoia fisica per un hard power reset (e non è il modo ideale per spegnere il computer).

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Su Synology NAS, tuttavia, tenere premuto il pulsante di accensione sul dispositivo non attiva un hard reset interrompendo l’alimentazione. Invece, se si tiene premuto il pulsante per circa 4 secondi finché il LED non lampeggia e si sente un segnale acustico, il NAS si spegnerà normalmente. (Se in precedenza hai disattivato la notifica del segnale acustico nel menu delle impostazioni Hardware e alimentazione dell’unità Synology, non sentirai il segnale acustico ma vedrai comunque il LED di alimentazione lampeggiare dopo alcuni secondi.)

Il sistema operativo gestirà la sequenza di spegnimento come se avessi avviato il comando tramite l’interfaccia software. Per riavviare il NAS, premi semplicemente di nuovo il pulsante di accensione e attendi che si avvii.

Come spegnere e riavviare tramite DiskStation Manager Se vuoi spegnere o riavviare il tuo Sinologia NAS tramite l’interfaccia basata sul Web, è necessario accedere e guardare le icone nell’angolo in alto a destra della GUI di DiskStation Manager. Fai clic sul menu delle opzioni, indicato dall’icona del busto con testa e spalle.

È possibile selezionare “Riavvia” o “Spegni” da lì per eseguire l’attività desiderata. Se riavvii, dovrai attendere un minuto o due per riottenere l’accesso all’interfaccia web.

Se scegli di spegnere, dovrai visitare fisicamente il NAS e premere il pulsante di accensione per accedere nuovamente al dispositivo (a meno che tu non abbia impostato alcuni degli altri metodi di riavvio alternativi descritti più avanti nell’articolo, come l’avvio programmato o Wake on LAN).

Come spegnere Synology NAS con l’app DS Finder Oltre a utilizzare il pulsante di accensione fisico o l’interfaccia Web DSM per spegnere Synology NAS, è anche possibile utilizzare l’app di gestione Synology ufficiale, DS Finder (iOS/Androide).

Dopo aver installato l’app, averla eseguita e aver effettuato l’accesso a Synology NAS, è facile utilizzare l’app per spegnere o riavviare il NAS. In effetti, è una delle funzionalità più importanti dell’interfaccia dell’app. Basta toccare il logo del pulsante di accensione nell’angolo in alto a destra.

Da lì puoi selezionare “Spegni” o “Riavvia” dal menu a comparsa. Come spegnere il NAS utilizzando il pulsante di accensione o l’interfaccia software, sarà necessario avviare manualmente il backup del NAS se non è stato programmato un orario di riavvio o configurato Wake on LAN.

Come programmare arresti e riavvii Se desideri automatizzare l’arresto e l’avvio del NAS, puoi farlo utilizzando la funzione di pianificazione dell’alimentazione.

Prima di approfondire come programmare gli arresti e gli avvii, c’è una cosa importante da notare. Se sono presenti attività pianificate (come backup pianificati su un altro NAS o un disco rigido esterno) o una funzione di sistema critica (come la riparazione del disco o gli aggiornamenti del sistema operativo), gli stati di alimentazione pianificati vengono ignorati.

Per evitare frustrazioni e configurazioni non riuscite, modificare le attività pianificate esistenti (se presenti) o pianificare la pianificazione dell’alimentazione attorno a esse. O, forse, riconsiderare se è necessario spegnere il NAS in primo luogo.

Per accedere al pianificatore di alimentazione, è possibile fare clic sul pulsante del menu nell’interfaccia web di DiskStation Manager, quindi selezionare l’opzione “Pannello di controllo”. Oppure, se hai il collegamento al Pannello di controllo sul desktop DSM, direttamente su di esso.

Una volta aperto il Pannello di controllo DSM, DSM 7.X gli utenti vedranno immediatamente tutto ciò di cui hanno bisogno poiché non esiste una modalità semplice/avanzata. Se utilizzi DSM 6.Xpotrebbe essere necessario fare clic su “Modalità avanzata” nell’angolo in alto a destra per accedere alle opzioni di menu aggiuntive.

Seleziona “Hardware e alimentazione” dalla sezione “Sistema” del tuo pannello di controllo.

All’interno del menu Hardware e alimentazione, seleziona la scheda “Pianificazione alimentazione”, quindi fai clic sul pulsante “Crea” per creare la tua prima regola di gestione dell’alimentazione.

Il sistema di programmazione è semplice e lineare. Ogni regola è una regola di “avvio” o “arresto” con un indicatore di giorno e ora.

Diciamo, per esempio, che vogliamo che il nostro NAS sia attivo solo per poche ore la mattina presto della domenica e del mercoledì (quando tutti i nostri computer teorici devono eseguire il backup su di esso).

Per creare tale regola, dovremmo prima creare una regola di “Avvio” per indicare quando vogliamo che il NAS si accenda. Fare clic sul menu a discesa di selezione “Data” e selezionare i giorni in cui si desidera che avvenga anche l’avvio, quindi selezionare l’ora del giorno utilizzando il menu “Ora”. Il menu dell’ora utilizza il formato 24 ore.

Ripetere questo processo per gli orari di “Spegnimento”, selezionando una data e un orario corrispondente alle proprie esigenze. Dopo aver creato le regole, le vedrai nella scheda “Pianificazione alimentazione”, come mostrato di seguito.

Nello screenshot qui sotto puoi vedere che il nostro banco di prova NAS è configurato per avviarsi all’1:00 di domenica e mercoledì e spegnersi alle 6:00 negli stessi giorni. Quando sei soddisfatto delle regole, fai clic sul pulsante “Applica” nell’angolo in basso. (DSM 6.X gli utenti faranno clic su “Salva” nella barra di navigazione superiore.)

In qualsiasi momento, puoi tornare al menu Power Schedule e disabilitare (deselezionando) o eliminare completamente (tramite il pulsante “Elimina”) le regole di gestione dell’alimentazione che hai creato.

Se lo fai, assicurati di disabilitare o eliminare la regola del compagno, in modo da non trovarti in una situazione in cui è presente una regola di arresto senza una regola di avvio del compagno.

Come spegnere automaticamente con un backup della batteria UPS Siamo grandi fan dell’utilizzo Batterie di riserva UPS (Uninterruptible Power Supply). per proteggere la nostra elettronica compresi i nostri computer, il nostro modem e router Internete, ovviamente, anche il nostro NAS.

Infatti, dato lo scopo di un NAS e l’importanza dell’integrità dei dati, consigliamo a tutti di associare il proprio NAS a un’unità UPS (anche se si pensa non ne hai bisogno perché il potere si spegne raramente).

Per abilitare uno spegnimento regolare, devi fare due cose. Innanzitutto, è necessario collegare fisicamente l’unità UPS al Synology NAS con un tether USB. È possibile, tecnicamente, utilizzare una connessione basata su rete tramite SNMP (Simple Network Management Protocol) per gestire l’unità UPS di Synology NAS, ma preferiamo la semplicità di una connessione basata su USB in modo che l’UPS e il NAS possano comunicare direttamente tra loro altro indipendentemente dalle condizioni della rete locale o da altre variabili in gioco.

Una volta che l’unità UPS è collegata a Synology NAS utilizzando una delle porte USP disponibili, è sufficiente attivare il supporto UPS in DiskStation Manager.

Per fare ciò, vai allo stesso Pannello di controllo > Hardware e alimentazione menu utilizzato nelle sezioni precedenti, quindi selezionare la scheda “UPS”.

All’interno di quella scheda, seleziona “Abilita supporto UPS”, quindi seleziona “UPS USB” per il tipo di UPS. Avrai due opzioni: spegnere Synology NAS quando la batteria è scarica o dopo che è trascorso un certo periodo di tempo.

A meno che tu non abbia un motivo urgente per utilizzare un valore basato sul tempo, ti consigliamo di lasciare che il NAS e l’UPS gestiscano dinamicamente lo spegnimento in base alla durata residua della batteria. Dopotutto, se l’obiettivo è il tempo di attività, tanto vale lasciare che il NAS funzioni il più a lungo possibile con la speranza che l’alimentazione si accenda e non sia necessario alcun arresto.

Come avviare da remoto Synology NAS con Wake on LAN Infine, parliamo di un modo utile per accendere il tuo Synology NAS su richiesta senza dover impostare un programma o arrancare nel seminterrato per premere il pulsante di accensione e avviarlo manualmente: svegliarlo con un “pacchetto magico” Wake on LAN (WOL).

Dovrai abilitare WOL accedendo a Pannello di controllo > Hardware e alimentazione > Generale. Nella scheda generale, selezionare “Abilita WOL su LAN1” e “Abilita WOL su LAN2” per abilitare WOL su entrambe le porte LAN (se il NAS dispone di una scheda di interfaccia di rete a doppia porta).

Dopo aver abilitato WOL su Synology NAS, ti serve semplicemente un’app per inviare il pacchetto magico e attivare la routine di attivazione.

Se questo non è qualcosa che fai abitualmente al di fuori del risveglio di Synology NAS, lo strumento più semplice da utilizzare è la funzione WOL integrata nel DS Finder (iOS/Androide) di cui abbiamo parlato in precedenza nell’articolo.

L’unica cosa negativa che abbiamo da dire sull’utilizzo della funzione DS Finder WOL è che, rispetto alla funzione di alimentazione generale che abbiamo evidenziato sopra, è sepolta in profondità nell’app.

Innanzitutto, devi fare clic su “Altro” nella barra di navigazione generale nella parte inferiore di DS Fin der app.

Nel menu Altro, seleziona l’accesso per l’account/NAS collegato che desideri riattivare.

Quindi, all’interno di quel sottomenu, tocca i tre punti accanto all’indirizzo IP/nome utente per il NAS. (Non stavamo scherzando quando abbiamo detto che era sepolto.)

Nel menu a comparsa risultante, puoi selezionare “Wake on LAN (WOL)”. Riceverai una richiesta di conferma dell’invio del pacchetto, insieme a un promemoria che la funzione WOL funziona solo se l’app DS Finder e Synology NAS si trovano sulla stessa LAN.

Per avviare Synology NAS quando sei lontano da casa, hai diverse opzioni. Puoi connettersi da remoto alla rete domestica, ad esempio con una VPN ospitata localmente, per interagire in modo sicuro con il NAS (sempre un’idea saggia, soprattutto se sei l’unico utente). Puoi anche configurare Port forwarding per la porta UDP 7 e (le porte WOL) per il NAS. Qualunque sia il metodo che usi, assicurati di farlo impostare DDNS per semplificare le telefonate a casa.

Ora che hai sistemato tutto con il processo di spegnimento e riavvio, ora è un ottimo momento per modificare altre cose mentre sei connesso a Synology NAS, come aumentando la sicurezza E proteggendolo dal ransomware.

I migliori dispositivi NAS (Network Attached Storage) del 2023

Synology 2 Bay NAS DiskStation DS220+

Synology DS120j 1 Bay NAS DiskStation

WD My Cloud EX2 Ultra da 4 TB

Synology 4 bay NAS DiskStation DS920+

Miglior NAS per Plex e streaming multimediale

Asustor AS5202T

NAS WD My Cloud EX2 Ultra da 4 TB

Condividi questo articolo
Exit mobile version