Se hai un elenco di valori in un file di testo separati da un carattere (come una virgola o una barra verticale) ma preferisci avere ogni elemento su una riga separata, puoi eseguire automaticamente la conversione di nuova riga in Notepad++. Ecco come.
Converti qualsiasi carattere in una nuova riga con Notepad++
Notepad++ include una funzionalità per sostituire qualsiasi separatore nei file di testo con a carattere di nuova riga, che è un carattere speciale invisibile che indica la fine di una riga e l’inizio di una nuova. Pertanto, se hai, ad esempio, un elenco di valori separati da virgole (ad esempio: “Windows, iPhone, Mac, Android”), puoi inserire ciascun elemento nell’elenco su una nuova riga.
Per fare ciò, scarica il file gratuito Blocco note++ app e installala sul tuo computer. È ufficialmente supportato solo su Windows, ma puoi ottenere una porta Linux pure.
Quindi, cerca “notepad++” nel menu Start e avvia l’app.
Nella finestra Notepad++, apri il file di testo che include l’elenco che desideri convertire. In alternativa, puoi incollare l’elenco degli articoli su una riga.
Successivamente, fai clic sul menu “Cerca” e seleziona “Sostituisci”. In alternativa, puoi premere Ctrl+H sulla tastiera.
Nella finestra Sostituisci che si apre, fai clic sulla casella di immissione testo “Trova cosa” e digita il separatore dell’elemento corrente. Nel nostro caso di esempio, i nostri elementi sono separati da una virgola e uno spazio, quindi digiteremo una virgola e quindi premeremo Spazio. Se i tuoi elementi sono separati solo da barre verticali, digita il carattere barra verticale (“|”).
Nella casella “Sostituisci con”, digita quanto segue:
n Successivamente, individua la casella “Modalità di ricerca” e seleziona “Avanzata”. Ciò consente all’azione di sostituzione di convertire “n” in un carattere di nuova riga. Quindi, fai clic su “Sostituisci tutto” sul lato destro della finestra.
E proprio come per magia, ogni elemento della tua lista sarà ora su una riga separata.
Se desideri invertire il processo, apri nuovamente Cerca > Sostituisci nel menu. Nella casella “Trova”, inserisci “n”. Nella casella Sostituisci con digitare il carattere con cui si desidera sostituirlo. Assicurati che sia selezionato “Esteso” e fai clic su “Sostituisci tutto” e il tuo elenco tornerà ad essere separato da un carattere standard, come una virgola o una barra verticale.
Come convertire un carattere di nuova riga in qualsiasi altro separatore
Allo stesso modo, puoi anche sostituire il carattere di nuova riga con qualsiasi altro separatore utilizzando lo stesso metodo descritto sopra in Notepad++. (Ci sono solo alcune piccole differenze nel processo a causa dei diversi modi in cui le varie piattaforme gestiscono i ritorni a capo.)
Per fare ciò, apri Notepad++ e il file di testo in cui desideri convertire o incollare l’elenco degli elementi.
Nella finestra di Notepad++, fai clic sul menu “Modifica” e seleziona Operazioni vuote > EOL nello spazio. Qui, EOL significa “Fine riga” e questa opzione converte i caratteri invisibili di nuova riga in spazi.
Successivamente, scoprirai che tutti i tuoi elementi si trovano ora su un’unica riga separata da uno spazio.
Per convertirlo in un elenco separato da virgole utilizzando Notepad++, fai clic su Cerca > Sostituisci nel menu.
Nella finestra “Sostituisci”, fai clic sulla casella “Trova cosa” e premi Spazio. Quindi, posiziona il cursore su “Sostituisci con” e digita il carattere con cui desideri sostituire lo spazio, ad esempio una virgola (“,”) o un comando e uno spazio per un formato leggibile dall’uomo.
Quando sei pronto, fai clic su “Sostituisci tutto” a destra.
Gli elementi dell’elenco saranno ora separati dal nuovo separatore che hai scelto.
Ripeti l’operazione tutte le volte che vuoi e avrai rapidamente tutte le tue liste in perfetta forma.
A proposito, se non ti piace Notepad++, puoi farlo trovare e sostituire il testo utilizzando Microsoft Word anche. Usando questa opzione, puoi cercare qualsiasi carattere e convertilo in quello che preferisci.