Come smaltire la vernice

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
come-smaltire-la-vernice
Come smaltire la vernice

Una volta che la vernice è sui muri, cosa dovresti fare con la lattina? Fotografia di Aliraza Khatris / Getty Images Ogni anno negli Stati Uniti, i proprietari di case buttano via 242 milioni di litri (64 milioni di galloni) di vernice per interni ed esterni inutilizzata. Ciò è sufficiente per dipingere 3.878.788 miglia (6.242.304 chilometri) di strisce autostradali, o 16 strisce autostradali continue dal Terra al luna.

Se non lo fai come smaltire la vernice correttamente, tutti questi rifiuti rappresentano un pericolo per l’ambiente? Esiste un modo per smaltire la vecchia vernice che non comporti il ​​suo smaltimento? E se non può essere utilizzato, quali sono i modi sicuri e responsabili per sbarazzarsene?

La vecchia vernice è pericolosa?

La risposta è la preferita di tutti: dipende. Alcune vernici non sono considerate rifiuti pericolosi domestici, ma in alcuni casi è necessario smaltire la vecchia vernice con molta attenzione.

Pittura a olio

Le vernici a base di olio sono considerate rifiuti domestici pericolosi (HHW) e non sono adatte al riutilizzo dopo un lungo stoccaggio. L’etichetta di una vernice a base di olio dirà “a base di olio” o “alchidico,” oppure ti spiegherà come pulire i pennelli con acqua ragia minerale o trementina.

Le vernici di questo tipo sono infiammabili, tossiche e contengono solventi, resine e pigmenti nocivi; Anche le vernici a olio molto vecchie (1978 e precedenti) possono contenere piombo. Per questi motivi le vernici a base olio devono essere conferite presso impianti di smaltimento che accettano HHW.

Molte comunità lavorano per semplificare questo aspetto organizzando giornate di raccolta HHW annuali o semestrali.

Vernice al lattice

Il lattice o la vernice a base d’acqua, d’altro canto, non sono rifiuti pericolosi e possono subire molte reincarnazioni dopo il loro utilizzo iniziale.

Vernici al lattice sono quelli che si puliscono con acqua e sapone. Sono molto comuni sia per la tinteggiatura interna che per quella esterna. Prima di approfondire come smaltire le vernici al lattice, parliamo di cosa NON fare.

Prima del 1990, circa il 30% delle vernici al lattice contenevano mercurio e molte vernici al lattice per esterni lo contengono ancora. Per questo e altri motivi, le vernici al lattice non devono essere smaltite in forma liquida. Non:

  • Versare la vernice al lattice nei canali di scolo, sul terreno o nei ruscelli, ruscelli o fiumi
  • Metti fuori i barattoli di vernice liquida per la normale raccolta dei rifiuti
  • Prova a bruciare la vernice

Lo smaltimento della vernice in questo modo introduce contaminanti nell’aria, nel suolo e nelle falde acquifere che possono eventualmente penetrare nella catena alimentare.

Evita gli acquisti eccessivi

Ogni anno i consumatori americani buttano via il 10% della vernice acquistata. Il motivo principale? Hanno semplicemente comprato troppa vernice per il loro progetto.

Puoi evitare questo errore utilizzando un calcolatore di vernice online per aiutarti a individuare la quantità di vernice necessaria per il tuo progetto. Due siti consigliati sono Ace Paint Estimator e PainterForum.com [fonte:[source:Centro risorse vernici e rivestimenti].

Riutilizzare la vecchia vernice

Se conservata correttamente, la vernice durerà per anni. Secondo la National Paint and Coatings Association, dovresti:

  • Copri l’apertura del barattolo di vernice con della pellicola trasparente.
  • Metti il ​​coperchio saldamente e assicurati che non perda.
  • Capovolgi il barattolo per consentire alla vernice di creare il proprio sigillo.
  • Conserva la lattina capovolta in un luogo al riparo dal gelo e fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
  • Quindi, prima di buttare via quella vecchia vernice, vedi se puoi usarla per un altro progetto in casa. Ciò potrebbe includere l’esecuzione di ritocchi sui lavori di verniciatura finiti. Ma puoi andare oltre con un po’ di immaginazione.

    Crea un flusso nella tua casa portando il colore di una stanza in quella successiva con accessori dipinti. Cornici, coperture per prese o fioriere in argilla sono ideali per unire le stanze attraverso il colore. Puoi dare un nuovo aspetto a un vecchio mobile o persino utilizzare la vecchia vernice come primer per un nuovo progetto dipinto.

    Se non riesci a pensare a nessun utilizzo per la vernice avanzata, chiedi a qualcun altro di farlo.

    “Le persone con vecchie pitture dovrebbero contattare la loro affiliata locale di Keep America Beautiful per scoprire se sono disposti ad accettare donazioni di vernice per la pulizia dei graffiti, o contattare la loro sezione locale di Habitat per l’umanità”, consiglia l’educatrice ambientale Denise Carleton di Reaping Nature Productions.

    Molte altre organizzazioni locali sarebbero felici di accettare la tua vernice utilizzabile rimanente. Arte insegnanti, campi estivi e organizzazioni no-profit come Boy Scouts, 4-H e l’Esercito della Salvezza possono utilizzare un pot-pourri di colori per murales, attività, progetti di servizio e per abbellire oggetti donati. I gruppi teatrali delle scuole superiori o della comunità possono utilizzarlo per le scenografie.

    Assicurati solo che sappiano limitare l’uso di vernici per esterni a progetti all’aperto ben ventilati. Puoi anche verificare con i dipartimenti del governo locale come parchi, edifici e manutenzione, fuoco dipartimenti, basi militari o carceri per vedere se sono interessati alla vernice gratuita.

    Riciclaggio della vernice

    Raccolta differenziata la tua vecchia vernice potrebbe essere un’altra opzione. Attraverso la collaborazione con il Product Stewardship Institute, alcuni stati hanno recentemente approvato o stanno prendendo in considerazione una legislazione che impone ai produttori di vernici di raccogliere i residui di vernice residenziale per l’uso post-consumo.

    Anche se questo programma non ha raggiunto il tuo stato, puoi chiedere al tuo rivenditore di vernici locale di aiutarti a riutilizzare la vernice in eccesso.

    Inizia filtrando i solidi come la vernice addensata e le setole dei pennelli. Quindi separare le lattine in colori chiari e colori scuri. Con l’aiuto del tuo professionista della verniciatura, le vernici di colore chiaro possono essere combinate e colorate nuovamente con un colore nuovo e fresco. Anche i barattoli di vernice vuoti sono riciclabili, proprio come le lattine di cibo e bevande.

    Smaltimento vernici

    Se tutto il resto fallisce e devi smaltire il tuo vecchio vernice al lattice, trasformarlo in rifiuti solidi. Se c’è meno di un quarto della vernice nel barattolo, portalo all’aperto, mettilo dove i bambini e gli animali domestici non possono arrivarci, rimuovi il coperchio e lascia asciugare la vernice rimanente all’aria.

    Quando la vernice è dura, puoi buttare fuori i barattoli con il resto della spazzatura. Potrebbe essere necessario lasciare i coperchi aperti per mostrare al raccoglitore di rifiuti che il bidone è sicuro per la raccolta.

    Per quantità maggiori di vernice, spazzolare o arrotolare la vernice su strati di giornale o cartone. Quando la vernice si asciuga, getta la carta nel cestino.

    In alternativa, puoi versare la vernice in una scatola di cartone e mescolarla con giornali sminuzzati, lettiera per gatti o un indurente per vernici disponibile in commercio per accelerare la solidificazione. La scatola può finire nella spazzatura quando la vernice si asciuga e i barattoli di vernice possono essere riciclati.

    Questo articolo è stato aggiornato insieme alla tecnologia AI, quindi verificato e modificato da un editor di HowStuffWorks.

    Molte più informazioni

    Articoli correlati su HowStuffWorks

    Fonti

    • Carletto, Denise. Educatore ambientale e comproprietario di Reaping Nature Productions. Intervista, 02/06/2009.
    • Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo. “Cosa dovresti sapere sulla vernice a base di piombo nella tua casa: avviso di sicurezza.” Documento CPSC n. 5054. (Accesso 28/05/2009). http://www.cpsc.gov/CPSCPUB/PUBS/5054.html
    • DownEast.com. “Febbre della linea bianca”. Maggio 1997. (Accesso 28/05/2009). http://www.downeast.com/node/10512
    • Terra911. “Come smaltire correttamente i prodotti pericolosi.” (Accesso 02/06/2009). http://earth911.com/hazardous/how-to-properly-dispose-of-hazardous-products/
    • Giuseppe, Ron. “Densità della vernice della vernice al lattice per uso domestico.” Centro risorse vernici e rivestimenti. Chiedi all’archivio domande e risposte degli esperti. Settembre 2006. (Accesso 28/05/2009). http://www.paintcenter.org/rj/sep06d.cfm
    • Divisione dei servizi per i rifiuti solidi della contea di Montgomery. “Come riciclare/smaltire la vernice: a base di olio.” Dipartimento di Protezione Ambientale. Contea di Montgomery, MD. Aggiornato il 23 luglio 2008. (Accesso il 02/06/2009). http://www.montgomerycountymd.gov/apps/dep/solidwaste/collectionservices/material_detail.asp?categoryID=25
    • Amministrazione nazionale per l’aeronautica e lo spazio. “La Luna della Terra.” Esplorazione del sistema solare. Aggiornato l’11 febbraio 2008. (Accesso il 28/05/2009). http://solarsystem.nasa.gov/planets/profile.cfm?Object=Moon
    • Associazione Nazionale Vernici e Rivestimenti. “Gestione della vernice post-consumo”. National Paint and Coatings Association, 2009. (Accesso il 25/05/2009). http://www.paint.org/issues/post_consumer.cfm
    • Associazione Nazionale Vernici e Rivestimenti. “Protocollo per la gestione delle vernici post-consumo.” National Paint and Coatings Association, 2008. (Accesso il 25/05/2009). http://www.paint.org/pubs/protocol.pdf
    • Ufficio di assistenza alla conformità e prevenzione dell’inquinamento. “Conservazione e smaltimento della vernice da casa tua.” Ohio EPA. Settembre 2007. (Accesso 28/05/2009). http://www.epa.state.oh.us/ocapp/p2/pdf/HC6web.pdf
    • Centro risorse vernici e rivestimenti. “Prevenzione dell’inquinamento.” Centro Nazionale per le Scienze della Produzione. (Accesso il 25/05/2009). http://www.paintcenter.org/paint.cfm
    • Istituto per la gestione responsabile del prodotto. “Progetto PSI Paint – Dialogo nazionale”. Product Stewardship Institute, Inc., 2009. (Accesso il 25/05/2009). http://www.productstewardship.us/displaycommon.cfm?an=1&subartilenbr=117
    • Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti. “Catching a Wave: il test del Jet Flow Gate porta una folla.” Ufficio di bonifica. Regione del Basso Colorado. Ultima revisione 8 settembre 2004. (Accesso 28/05/2009). http://www.usbr.gov/lc/hooverdam/History/essays/jetflow.html
    • Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. “Vernice a base di piombo.” Legge sul controllo delle sostanze tossiche. Aggiornato il 20 agosto 2008. (Accesso il 28/05/2009). http://www.epa.gov/oecaagct/lsca.html
    • Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. “Altri prodotti.” Rifiuti – Partnership – Gestione responsabile del prodotto. Aggiornato il 25 settembre 2008. (Accesso il 25/05/2009). http://www.epa.gov/epawaste/partnerships/stewardship/products/other.htm
    • Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti d’America. “Pratiche salutari di pittura per interni”. Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, Ufficio per la prevenzione dell’inquinamento e delle sostanze tossiche. (Accesso il 25/05/2009). http://www.cpsc.gov/cpscpub/pubs/456.pdf
    Condividi questo articolo
    Exit mobile version