(Money.it) Come si vota alle elezioni amministrative? Una guida per le comunali che in questo 2023 si terranno in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).
In totale circa 800 i Comuni interessati da questa tornata delle elezioni amministrative 2023, con le urne in Sicilia che si apriranno in data domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15) mentre, in Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta, il voto si terrà nell’unica data di domenic 21 maggio.
Vediamo quali sono le regole per votare alle elezioni amministrative, come funziona il sistema di voto e quando e dove sono previsti dei ballottaggi.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE GUIDA AL VOTO
- COME SI VOTA
- LEGGE ELETTORALE
Elezioni amministrative: come si vota
Il diritto di voto alle elezioni amministrative spetta ai cittadini che hanno compiuto il 18°anno di età e sono iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza. I cittadini devono recarsi al seggio elettorale che corrisponde alla sezione relativa al luogo di residenza.
Le informazioni riguardo la sezione, il numero e l’indirizzo del seggio elettorale, sono scritti sulla tessera elettorale. Al momento del voto, l’elettore deve mostrare la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.
Per eleggere il sindaco e, contes
© Money.it