Come si dividono le spese del matrimonio (secondo il galateo)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Il matrimonio è un evento sicuramente molto carico dal punto di vista emotivo e molto impattante anche sul profilo giuridico, ma entrambi questi fattori spesso passano in secondo piano nelle fasi di organizzazione, quando i futuri sposi sono concentrati sulle spese. Cerimonia, festeggiamenti, abiti e fedi nuziali comportano infatti costi non indifferenti, anche quando si cerca di limitare il più possibile lo sfarzo. Ecco che molte coppie si chiedono come dovrebbero dividersi le spese, dal momento che non esiste una regola legale. L’ispirazione può essere il galateo, con l’insieme di tradizioni che hanno accompagnato le nozze nei secoli.

Le spese per il matrimonio secondo il galateo

Il galateo è per definizione stessa un concetto sia rigido che malleabile, un apparente ossimoro dovuto dal fatto che sì, le regole di comportamento sono piuttosto ferree, ma comunque variabili da una località italiana all’altra. A ciò si aggiungono le tradizioni di famiglia, talvolta non perfettamente combacianti con quelle convenzionali, e le inevitabili differenze che affiorano con il passare degli anni.

Ognuno può decidere se rispettare le regole del galateo e in che misura, ma di certo possono essere un buon punto di partenza per stimolare la riflessione. Anche perché diversi concetti non sono stati superati come sembrerebbe, ma hanno spesso cambiato soltanto la forma. Per quanto riguarda le spese del matrimonio, infatti, il galateo prevede che se ne facciano carico per lo più le famiglie dei futuri sposi (e anche con una ripartizione specifica). Ad oggi, sono sempre di più le coppie che scelgono di pagarsi autonomamente le nozze, ma non è raro che i genitori contribuiscano.

Tra le nuove abitudini circa l’aspetto dei costi, ad esempio, c’è l’usanza di scrivere l’Iban direttamente nell’invito, così da evitare regali inutili o le classiche buste con soldi contanti. Non è raro che grazie ai regali delle famiglie gli sposi riescano quindi a pagare, anche solo in parte, il viaggio di nozze per ese


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version