Monticello/Shutterstock
Potresti avere familiarità con l’uso dei fogli di calcolo al lavoro, ma sono anche un ottimo strumento per uso personale. Che tu stia monitorando le spese o mettendo insieme la lista degli invitati a un matrimonio, un foglio di calcolo può rendere l’intero processo più efficiente. Sia Microsoft Excel che Fogli Google sono ottime app per fogli di calcolo. Sebbene Fogli Google sia noto soprattutto per essere uno strumento online gratuito, puoi anche utilizzare Microsoft Excel online gratuitamente. La versione online di Excel non è completa come l’app desktop e non è eccezionale per l’elaborazione di grandi quantità di dati, ma svolge il lavoro per un utilizzo di base.
Per diventare un vero professionista di Excel o Fogli Google, è importante conoscere le scorciatoie e formule che sbloccano il loro pieno potenziale. Uno strumento utile disponibile su entrambe le piattaforme è la possibilità di separare i nomi. Se hai un elenco di nomi per un evento, una mailing list o anche per i dipendenti della tua azienda, puoi separarli in nome e cognome con pochi semplici passaggi. Puoi anche utilizzare questa funzione per separare gli indirizzi, ad esempio, in numero civico, via, città e codice postale.
Come separare i nomi in Microsoft Excel
Se utilizzi Microsoft Excel, puoi separare i nomi utilizzando la conversione guidata testo in colonne. Ecco come utilizzare lo strumento nell’app desktop:
Se stai utilizzando il versione online gratuita di Excelusa invece questo metodo:
Se non ci sono colonne vuote, Excel ti avviserà che sostituirà il testo nella colonna a destra. Pertanto, è meglio assicurarsi di avere una colonna vuota accanto all’elenco dei nomi per evitare di perdere dati.
Come separare i nomi in Fogli Google
Ketaki Bhojnagarwala/SlashGear
Come Excel, Fogli Google semplifica la suddivisione dei dati chiaramente definiti, come il cognome e il nome separati da una virgola. Segui questi passaggi per separare i nomi in Fogli Google:
Assicurati di avere una colonna vuota accanto all’elenco dei nomi poiché Fogli Google sovrascriverà la colonna a destra con i nomi separati. Vale la pena notare che la funzione Dividi testo in colonne è disponibile solo su Fogli Google per desktop, il che significa che non puoi accedervi su app iOS o Android.