La Color Analysis è fondamentale per capire come vestirci e soprattutto cosa dona al nostro incarnato. Questa una mini-guida per comprendere a quale sottotono apparteniamo
Quali sfumature ci donano di più? E per i gioielli è meglio scegliere l’oro bianco o giallo? Una questione di Armocromia , una disciplina che mira a mostrarci il “percorso del colore” corretto per noi!
Bene, il primo passo per capire quali tonalità funzionano meglio per il tuo look è determinare le caratteristiche del tono della tua pelle. Sulla base di questo, inizieremo a fare il primo scatto macro dei toni, separando il caldo dal freddo.
Ma cos’è esattamente il sottotono? Come puoi sapere se la tua carnagione è calda o fredda?
Ecco una guida per schiarirti la mente e alcuni semplici trucchi per testare e analizzare tu stesso i tuoi colori.
Per svelare a quale sottotono appartieni compra un bellissimo specchio, posizionalo vicino a una fonte di luce naturale e seguici queste brevi indicazioni. Innanzitutto sfatiamo un falso mito: avere la pelle scura non significa essere “caldi”, così come avere una carnagione chiara non significa necessariamente essere “freddi”. La tonalità, infatti, non ha nulla a che vedere con il significato e l’intensità dei nostri colori, ma con la “temperatura” di fondo della pelle.
Una carnagione eternamente ambrata, così come una pelle con lentiggini dorate e capelli naturalmente rossi, tenderà ad essere calda (non importa quanto chiara o scura). Ciò significa che rispondono meglio ai colori arancioni.
Al contrario, una carnagione dal sottotono freddo può essere rosea e porcellana oltre che olivastra e molto scura, oppure può avere un sottotono giallastro ma risponde comunque meglio ai colori “freddi”, cioè una base bluastra.
Insomma, come hai già capito, determinare il tuo sottotono è (prima di tutto) una questione di “affinità selettiva” della pelle in relazione a determinati colori. Quindi ecco alcuni semplici test per provare e scoprire se hai caldo o freddo.
Il modo in cui ti abbronzi spesso indica il tuo sottotono. In una parola, raccontaci le caratteristiche della tua abbronzatura, e noi ti diremo che carnagione hai!
Pensaci: se ti abbronzi facilmente al sole, raggiungendo un bel colore ambrato con uno schiocco delle dita, e non sai cosa significa arrossire, è probabile che la tua carnagione sia calda. Lo stesso vale per la pelle chiara, che si abbronza con meno difficoltà, ma acquisisce sempre una bella abbronzatura dorata.
Al contrario, in base alla carnagione fredda al sole, le persone si possono dividere in due tipi: persone con la pelle di porcellana e una tinta rosata, che il più delle volte devono stare molto attenti alle scottature e non abbronzarsi mai, e quelle molto scure e le olivastre, che raggiungono facilmente un colore molto intenso, ma sono marroni, non dorate. Un altro indizio su cui fare affidamento sono le lentiggini e le lentiggini.
Se li hai, sia sul viso che sul corpo, puoi usarli come indizio per capire il tuo tono. Quindi seguili attentamente.
Le lentiggini dorate, soprattutto se hai dei bei capelli rossi naturali, di solito indicano un sottotono caldo. Al contrario, le lentiggini grigio-marroni sono solitamente presenti quando il tono della pelle è freddo.