Come scoprire quale build e versione di Windows 10 possiedi

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
come-scoprire-quale-build-e-versione-di-windows-10-possiedi
Come scoprire quale build e versione di Windows 10 possiedi

Potresti non aver veramente pensato ai numeri di build di Windows in passato a meno che non facesse parte del tuo lavoro. Ecco come scoprire quale build, edizione e versione di Windows 10 stai utilizzando.

Cosa significano le versioni build?

Windows ha sempre utilizzato i numeri di build. Rappresentano aggiornamenti significativi per Windows. Tradizionalmente, la maggior parte delle persone fa riferimento a Windows in base alla major, denominata versione stanno utilizzando: Windows Vista, 7, 8 e così via. All’interno di quelle versioni, avevamo anche pacchetti di servizi per fare riferimento a: Windows 7 Service Pack 1, ad esempio.

Con Windows 10 le cose sono leggermente cambiate. Microsoft ha anche eliminato i service pack, passando invece al rilascio di due grandi build ogni anno. Se hai davvero bisogno di fare riferimento a una versione specifica di Windows, è più semplice fare riferimento ad essa tramite il numero di versione. Microsoft ha nascosto in qualche modo il numero di versione nel tentativo di far sembrare Windows 10 sempre aggiornato, ma non è difficile da trovare.

Oltre alle build, esistono ancora diverse edizioni di Windows 10: Home, Professional, Enterprise e così via, con funzionalità diverse.

Come controllare la versione di Windows con l’app Impostazioni

La nuova app Impostazioni offre anche informazioni su build, edizione e versione in un formato intuitivo. Premi Windows+i per aprire Impostazioni. Nella finestra Impostazioni, vai a Sistema > Informazioni. Scorri un po’ verso il basso e vedrai le informazioni che stai cercando.

Passare a Sistema > Informazioni e scorrere verso il basso. Qui vedrai i numeri “Versione” e “Build”.

  • Edizione. Questa riga indica quale edizione di Windows 10 stai utilizzando: Home, Professional, Enterprise o Education. Se utilizzi Home e desideri passare a Professional, puoi farlo eseguire l’aggiornamento all’edizione Professional da Windows 10. Il passaggio alle edizioni Windows 10 Enterprise o Education richiederà una reinstallazione completa e una chiave speciale che non è resa disponibile ai normali utenti Windows domestici.
  • Versione. Il numero di versione fornisce le migliori informazioni sulla versione di Windows 10 in esecuzione. Il numero era originariamente basato sulla data del rilascio della build di grandi dimensioni più recente e utilizza il formato AAMM. Ad esempio, nello screenshot qui sopra, la versione “1607” ci dice che la versione in esecuzione è del 7° mese (luglio) del 2016. Questo è il grande Aggiornamento dell’anniversario di Windows 10. Il Aggiornamento dei creatori autunnali è stato rilasciato a settembre 2017, quindi è la versione 1709. Gli aggiornamenti più recenti di Windows 10 vengono denominati in base alla metà dell’anno in cui vengono pubblicati. Ad esempio, l’ultimo aggiornamento di Windows 10 è 22H2, che indica che è stato rilasciato in la seconda metà del 2022. Un aggiornamento rilasciato a maggio 2024 si chiamerà 24H1 e così via.
  • Creazione del sistema operativo. Questa riga mostra la build specifica del sistema operativo in esecuzione. Fornisce una sorta di sequenza temporale dei rilasci di build minori tra i rilasci dei numeri di versione principali. Nello screenshot sopra, la build “14393.693” era in realtà la tredicesima build rilasciata dopo la versione 1607 distribuita nel luglio 2016. Queste informazioni sono un po’ meno importanti per la maggior parte delle persone rispetto ai numeri di versione principali, ma possono comunque aiutarti a identificare esattamente cosa stai stai correndo. Se sei curioso puoi dare un’occhiata al tutto cronologia delle versioni e delle build per Windows 10 sul sito TechNet di Microsoft.
  • Tipo di sistema. Questa riga ti dice se lo sei utilizzando la versione a 32 bit di Windows 10 o la versione a 64 bit. Ti dice anche se il tuo PC è compatibile o meno con la versione a 64 bit. Ad esempio, “sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64” indica che stai utilizzando una versione a 64 bit di Windows 10 su un processore a 64 bit. “Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x64” indica che stai utilizzando una versione a 32 bit di Windows 10, ma potresti installa la versione a 64 bit sul tuo hardware se preferisci.

Trova l’edizione di Windows e il numero di build con la finestra di dialogo Winver

È inoltre possibile utilizzare lo strumento della vecchia versione di Windows in standby (winver) per trovare alcune di queste informazioni. Premi Start, digita “winver”, quindi premi Invio. Puoi anche premere il tasto Windows + R, digitare winver nella finestra di dialogo Esegui e premere Invio.

La seconda riga nella casella “Informazioni su Windows” indica quale versione e build di Windows 10 possiedi. Ricorda, il numero di versione è nel formato AAMM, quindi 1607 indica il settimo mese del 2016. Un paio di righe più in basso vedrai l’edizione di Windows 10 che stai utilizzando: Windows 10 Pro nel nostro esempio.

La casella “Informazioni su Windows” non mostra se stai utilizzando una versione a 64 o 32 bit di Windows 10, ma ti offre un modo più rapido per verificare la tua versione e creare rispetto alla navigazione nell’app Impostazioni.

Tutte queste informazioni (edizione, versione, numero e tipo di build) possono essere importanti se stai cercando di determinare se Windows 10 ha ricevuto un aggiornamento specifico, se hai accesso a una funzionalità disponibile solo in determinate edizioni o se dovrebbe scaricare la versione a 64 o 32 bit di un programma. E, se sei davvero interessato a tenere il passo, abbiamo anche un modo per farlo mostra il tuo numero di build direttamente sul tuo desktop.

Condividi questo articolo
Exit mobile version