(Money.it) Se siete alla ricerca di una TV nuova e non sapete da dove iniziare nella valutazione dei modelli disponibili sul mercato, siete nel posto giusto.
L’acquisto di una TV nuova può rivelarsi più complesso di quanto si era previsto. Tanti modelli, apparentemente molto simili tra loro, nuove tecnologie e funzionalità che mandano in confusione e fanno rinviare il momento giusto per la decisione finale.
Dopo aver letto questa guida per l’acquisto della TV saprete valutare con cura alcuni elementi necessari per evitare di sbagliare prodotto e potrete procedere in tranquillità, comprando il dispositivo senza troppi pensieri.
Per aiutarvi, inoltre, abbiamo selezionato per voi una serie di nuove TV acquistabili direttamente online. Le abbiamo poi divise per misure, in modo che possiate scegliere direttamente quella che fa per voi.
Come scegliere una TV: le dimensioni
La prima e importantissima caratteristica per scegliere la nuova TV è sicuramente la dimensione. Questa viene misurata in pollici e chiaramente maggiore sarà il numero, più grande sarà lo schermo.
Come scegliere? Sicuramente in base alla posizione che la TV dovrà avere nella stanza e allo spazio a disposizione. Tra uno schermo grande e uno piccolo non ci sono grandi differenze di qualità, ma se si ha lo spazio è preferibile acquistare uno schermo più grande anche per via del prezzo.
Infatti tra un 40 pollici e un 55 sarebbe meglio scegliere il secondo perché con una spesa di poco più alta si acquista un dispositivo sicuramente più performante a livello visivo e di audio.
Come scegliere una TV: lo schermo
Altro fattore importantissimo quando si deve acquistare una TV nuova è la tecnologia dello schermo. Sebbene oramai quasi tutti i dispositivi sono super performanti e garantiscono un’ottima visione dei contenuti è importante conoscere quale tecnologia si nasconde dietro il nostro schermo.
Al momento è possibile scegliere tra:
- TV LCD, sicuramente tra le più innovative. Lo schermo a cristalli liquidi è un tipo di display che utilizza le proprietà di modulazione della luce dei cristalli;
- TV LED, non si discosta tanto dalla tecnologia LCD dal momento che è semplicemente un dispositivo a cristalli liquidi retroilluminato con dei LED;
- TV OLED, con questa tecnologia la resa è ancora migliore. Le TV dotate di tecnologia OLED, vengono retroilluminate attraverso una pellicola elettroluminescente, questo permette di avere una resa cromatica alta, un contrasto migliore anche se il prezzo è più elevato;
- TV al Plasma, sono ormai superate e rare sul mercato. Si tratta di una tecnologia che consuma molto anche se permette una buona resa di colori. Inoltre questi dispositivi soffrono del cosiddetto «effetto burn in», ossia il rischio che i pixel si brucino facendo apparire tracce sullo schermo;
- Quantum Dot, questa tecnologia si basa su microcristalli illuminati con un LED a luce blu che permette di riprodurre l’intera gamma di colori in modo ampio e preciso.
Come scegliere un televisore: qualità dell’immagine
Dopo aver preso in considerazione le dimensioni e la tecnologia del nuovo dispositivo, un ruolo decisamente importante lo gioca anche la qualità dell’immagine e la risoluzione. Ma quindi quale televisore scegliere?
Per la qualità dell’immagine è possibile scegliere tra:
- TV HD, le TV HD Ready con una risoluzione di 1280×720 pixel e non permettono di godere del tutto dei contenuti in alta definizione e TV Full HD che hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel e offrono prestazio
© Money.it