Come scegliere il miglior olio da utilizzare nella tua Honda

Di Valentina Ambrosetti 18 minuti di lettura
come-scegliere-il-miglior-olio-da-utilizzare-nella-tua-honda
Come scegliere il miglior olio da utilizzare nella tua Honda

Immagini/Shutterstock di VanderWolf

Di Joe Hindy/2 ottobre 2023 16:30 EST

Honda è uno dei marchi automobilistici più conosciuti e affidabili. Il marchio vende milioni di auto all’anno e questo non conta Le eccellenti motociclette Honda. Pertanto, ci sono un sacco di proprietari di Honda là fuori e non tutti potrebbero conoscere le basi del petrolio. L’olio è la linfa vitale della tua auto e senza di esso l’auto è sicura al 100% di guastarsi. Non importa quanto sia affidabile un’auto, è comunque necessario cambiare l’olio per farla funzionare senza intoppi.

L’unica parte difficile è che la Honda esiste da decenni, quindi ci sono molti veicoli Honda diversi. Fortunatamente, Honda ha progettato i propri veicoli per funzionare con tipi di olio standard comunemente disponibili. Non avrai bisogno di acquistare un olio esotico o di cercare uno strano indice di viscosità. La Honda non implementa alcun posizionamento o comportamento strano della coppa dell’olio. Sono uno dei marchi automobilistici più facili da riparare da soli e ci sono molti concessionari Honda, insieme a meccanici indipendenti, che possono gestirli.

Quindi, veniamo al nocciolo della questione. La maggior parte delle moderne auto Honda utilizza lo stesso tipo di olio. Con l’eccezione della S2000, che impiega 5W-30, quasi tutte le Honda costruite dopo il 2003 impiegano 0W-20 o 0W-25. (Entreremo nei dettagli più tardi.) C’è molto da sapere su come funziona l’olio in una Honda, soprattutto se sei un po’ nuovo alle “cose ​​​​automobilistiche”.

Un rapido resoconto sulla viscosità dell’olio

mpohodzhay/Shutterstock

L’olio motore tende a differenziarsi in base alla sua viscosità. Nella maggior parte dei casi, vedrai l’olio indicato in base al suo indice di viscosità. La valutazione viene anche definita peso dell’olio e i termini sono usati in modo intercambiabile. In generale, la maggior parte delle auto, dei camion e dei SUV moderni utilizza olio motore multigrado. Lo vedrai scritto come qualcosa come 0W-20 o 5W-30. Esistono oli monogrado, come 10W o ​​20W, ma è raro vedere quelli utilizzati nelle automobili. La maggior parte delle persone li inserisce in tosaerba, motoseghe e attrezzature simili.

Ecco cosa significano quei numeri. Il primo numero indica la viscosità dell’olio a motore freddo, ovvero non ancora avviato. Il secondo numero è il valore di viscosità dell’olio quando il motore è completamente riscaldato. Infine, la “W” che è quasi sempre al centro sta per “Inverno”, e denota che l’olio è sicuro da usare a temperature inverno temperature. Pertanto, un olio 0W-20 significa che ha una viscosità “0” quando fa freddo, diventa un olio con viscosità “20” quando viene riscaldato e può essere utilizzato in inverno.

L’ultimo pezzo del puzzle è capire cosa deve accadere. In generale, tutti desideriamo un olio più fluido quando fa freddo, in modo che il motore possa essere adeguatamente lubrificato il più rapidamente possibile. Quindi, man mano che l’auto si riscalda, è necessario che l’olio si addensi perché un olio più denso protegge meglio il motore dall’usura. Pertanto, un olio 0W-20 è molto fluido quando fa freddo e si addensa fino a raggiungere un valore di 20 una volta riscaldato. Al contrario, un olio 5W-20 è leggermente più denso dell’olio 0W-20 quando fa freddo, ma ha la stessa viscosità una volta che l’auto raggiunge la temperatura di esercizio.

Un rapido primer sui tipi di olio

Gorloff-KV/Shutterstock

Oltre ai pesi dell’olio, ci sono tre tipi principali di olio che puoi acquistare. Includono olio convenzionale, miscela sintetica o completamente sintetico. Essenzialmente, la differenza tra loro è quanti additivi e altre sostanze chimiche sono presenti. Per la cronaca, l’olio completamente sintetico non è un olio falso. Utilizza ancora il petrolio greggio come base, ma viene lavorato in modo più pesante con additivi e prodotti chimici aggiuntivi per migliorare le prestazioni. Il mito secondo cui il petrolio sintetico non è il vero petrolio è falso. E’ il vero petrolio.

Il petrolio convenzionale è essenzialmente petrolio greggio raffinato per l’uso nei motori delle automobili. Al giorno d’oggi non si vede l’olio convenzionale usato molto nelle auto. Tende ad essere più pesante e meno resistente alle condizioni atmosferiche estreme. Solo le auto più vecchie utilizzano ancora l’olio convenzionale e non è consigliabile, soprattutto se vivi in ​​climi dove gli inverni sono freddi. Successivamente, c’è l’olio di miscela sintetica. Questo è essenzialmente solo un mix di olio convenzionale più economico e completamente sintetico. Funziona meglio e mantiene il motore più pulito rispetto all’olio convenzionale, ma è molto meno costoso dell’olio completamente sintetico.

L’olio completamente sintetico è progettato chimicamente con sostanze chimiche aggiuntive, oltre a contenere meno impurità rispetto all’olio convenzionale. Ciò consente il pieno olio sintetico per funzionare meglio a temperature estreme, resistere meglio al degrado e mantenere il motore più pulito. Le varianti completamente sintetiche sono ciò che la maggior parte delle marche automobilistiche consiglia di utilizzare. Honda utilizza quello che chiama olio sintetico ultra completo. Honda afferma di aver sviluppato questo olio appositamente per i motori Honda e in genere è disponibile solo presso i concessionari Honda.

Perché dovresti farti cambiare l’olio

Deepblue4you/Getty Images

Il petrolio, come la maggior parte delle altre sostanze sulla terra, si degrada con l’invecchiamento. Riscaldarlo e raffreddarlo ripetutamente accelera questo processo. Questo graduale degrado non è evidente giorno per giorno, ma non è molto difficile distinguere tra olio vecchio e sporco e olio nuovo e fresco. Un buon caso estremo è trovare un video in cui qualcuno sta cambiando l’olio su un’auto che non viene cambiata da alcuni anni. A quel punto è essenzialmente fango, il che rende facile distinguerlo visivamente dall’olio fresco.

L’olio invecchiato può avere una serie di effetti negativi se non curato in modo tempestivo. Per cominciare, l’olio vecchio ha una lubrificazione peggiore rispetto all’olio nuovo, quindi il tuo motore non funzionerà altrettanto bene. Potrebbe non essere evidente ascoltando o guidando, ma otterrai un risparmio di carburante leggermente peggiore e il tuo motore potrebbe diventare un po’ più caldo del normale. Non è insolito avere la sensazione che l’auto si senta meglio da guidare dopo un nuovo cambio d’olio, soprattutto se è passato un po’ di tempo.

A lungo termine, possono accadere cose molto peggiori se non si cambia regolarmente l’olio. Possono includere un’usura più rapida del motore, che porta a guasti più frequenti e guasti al motore prima del previsto. Inoltre, almeno per i veicoli più nuovi, le case automobilistiche invalideranno la garanzia se non si effettuano cambi d’olio regolari perché le aziende non ritengono di dover sborsare per riparazioni in garanzia quando il guasto potrebbe essere stato causato dal vecchio olio. Non è bello, ma è così che funziona.

Che tipo di olio mi consiglia Honda?

Jonathan Weiss/Shutterstock

Il primo posto in cui dovresti cercare per vedere quale tipo di olio ti serve è il manuale del proprietario. Se non ne hai uno, Honda ti consente di scaricare gratuitamente una versione PDF sul loro sito Web MyGarage. Inserisci semplicemente l’anno, il modello e l’allestimento della tua auto e il sito troverà il tuo manuale. Esiste un metodo alternativo in cui puoi utilizzare anche il tuo VIN. Il manuale del proprietario elencherà il tipo di olio giusto per la tua Honda.

Per le Honda più recenti, questo è in realtà abbastanza semplice. Se possiedi una Honda moderna delle ultime due generazioni, Honda consiglia di utilizzare olio 0W-20. Funziona per il Accordo, Ridgeline, Pilot e il resto della loro formazione. Quindi, ad esempio, se possiedi una Honda Accord di decima o undicesima generazione, ogni sua variante, dall’ibrido al 2.0T, utilizza olio 0W-20. Lo stesso vale per ogni altro veicolo venduto da Honda.

Se il tuo veicolo è più vecchio, potrebbe diventare un po’ più complicato. La maggior parte dei veicoli Honda prodotti dal 2003 al 2012 utilizza 5W-20 o 0W-20 mentre la maggior parte delle Honda prodotte negli anni ’90 utilizza 5W-30. Le Honda prodotte negli anni ’80 utilizzavano solitamente olio 10W-30. Ti consigliamo di cercare il tuo modello specifico per ottenere dettagli esatti, ma è molto raro vedere un’auto che necessita di qualcosa di più leggero di 0W-20 o più pesante di 10W-30 della Honda.

In termini di tipo di olio, Honda consiglia la propria miscela Ultra Full Synthetic, che di solito è possibile acquistare solo presso i concessionari. A parte ciò, starai bene con un olio completamente sintetico a condizione che abbia la viscosità corretta.

Devo cambiare l’olio presso un concessionario Honda?

Rivernorthphotography/Getty Images

A rigor di termini, no, non lo fai. Honda preferisce che tu utilizzi la concessionaria perché aiuta finanziariamente la concessionaria e Honda può utilizzare il tipo di olio che ritiene funzioni meglio per la tua auto. Detto questo, ci sono alcuni vantaggi nel recarsi in una concessionaria. In generale, il concessionario avrà tutti i fluidi adeguati, dall’olio al liquido della trasmissione fino al liquido dei freni. In una concessionaria non ci sono congetture e sai esattamente cosa sta succedendo nella tua macchina, anche se costa di più. Inoltre, una concessionaria si occuperà di cose come i richiami se la tua auto li ha, di solito gratuitamente.

Non devi assolutamente andare in una concessionaria, però. Finché nella tua Honda entra il tipo corretto di olio, continuerà a guidare come se avesse appena cambiato l’olio. Meccanica e i negozi di cambio olio dispongono di database che indicano loro che tipo di olio utilizzare sulla tua Honda e, in caso contrario, sanno come trovare tali informazioni. È estremamente raro che un meccanico metta l’olio sbagliato nella tua auto.

In entrambi i casi, la parte più importante è garantire che l’olio corretto entri nella tua auto. Se non utilizzi olio Honda, dovrebbe essere un olio completamente sintetico nel caso in cui la tua Honda sia più recente. C’è anche olio ad alto chilometraggio che puoi mettere nella tua vecchia Honda per aiutarla a funzionare al meglio data la sua età avanzata. Se il tuo meccanico è affidabile, dovrebbe essere in grado di aiutarti a decidere se l’olio normale completamente sintetico o ad alto chilometraggio è adatto a te.

Quanto spesso dovrei cambiare l’olio della mia Honda?

MDV Edwards/Shutterstock

Per le Honda più recenti, la casa automobilistica consiglia da 7.500 a 10.000 miglia, presupponendo che si utilizzi l’olio Honda. Se usi un tipo diverso di olio, potresti voler avvicinarti a 7.500 piuttosto che a 10.000. Questa è un’altra domanda che il manuale del proprietario può coprire, quindi ti consigliamo di cercare lì il tuo modello specifico. Le Honda moderne sono inoltre dotate di una funzione chiamata Maintenance Minder che ti ricorderà di cambiare l’olio una volta che l’auto ha stabilito che l’olio è troppo vecchio. Di solito determina la durata dell’olio in base al numero di miglia che hai percorso e da quanto tempo è trascorso dall’ultimo cambio d’olio.

Per i modelli più vecchi e per i modelli che non dispongono di Maintenance Minder, le regole sono sostanzialmente le stesse. Controlla il manuale del proprietario per vedere quanti chilometri o quanto tempo intercorre tra i cambi d’olio. Dovrai solo ricordarti di farlo manualmente poiché il computer dell’auto non te lo ricorderà. Tuttavia, è opinione comune che le auto più vecchie non utilizzino l’olio come le auto più nuove, quindi dovresti pianificare i cambi dell’olio un po’ più frequentemente.

La vecchia regola pratica è ogni sei mesi o 3.000 miglia, a seconda di quale evento si verifica per primo. Puoi seguire questo consiglio oggi se lo desideri davvero, ma l’olio moderno è molto migliore nel lubrificare i motori più nuovi più a lungo rispetto all’olio vecchio, quindi sprecheresti effettivamente denaro se rispettassi quel programma su una nuova auto. Se la tua Honda è vecchia o ha un chilometraggio molto elevato, 3.000 miglia sono comunque una buona regola pratica da seguire.

Cosa dovresti sapere sulla miscelazione delle viscosità dell’olio

Skynesher/Getty Images

Puoi, infatti, mescolare l’olio s con diverse viscosità. Le differenze tra qualcosa come 0W-20 e 5W-20 non sono enormi, quindi c’è poco danno se hai bisogno di rabboccare l’olio e non riesci a trovare esattamente lo stesso tipo disponibile. Ciò non dovrebbe accadere molto spesso, ma le stazioni di servizio nelle lande desolate non sono famose per rifornire un’intera gamma di olio per motori. L’aggiunta di olio leggermente più denso o più fluido non influirà così tanto sulla tua auto da causare problemi. È meglio avere un olio leggermente diverso nella tua auto piuttosto che non averne affatto.

Tuttavia, non consigliamo di utilizzare l’olio sbagliato per un lungo periodo di tempo, né di utilizzare l’olio con viscosità sbagliata per il cambio dell’olio. C’è differenza tra fare un rabbocco in caso di emergenza con qualcosa di leggermente diverso e far funzionare l’auto sempre con olio completamente diverso. Honda sa di quale tipo di olio hanno bisogno i suoi motori e l’utilizzo di un peso dell’olio diverso può accelerare l’usura del motore e potenzialmente causare guasti più avanti nella vita del veicolo. Non è raccomandato.

Controlla costantemente i livelli dell’olio

BLKstudio/Shutterstock

Infine, discutiamo della frequenza con cui dovresti controllare i livelli dell’olio. Molte persone non prendono mai questa abitudine e non hanno idea di quanto olio ci sia nella loro auto in un dato momento. È sicuramente nel tuo interesse controllare il tuo olio almeno una volta al mese. Molte persone controllano il proprio quasi ogni volta che fanno il pieno di benzina. Non è che ci sia altro da fare durante il rifornimento.

Ci sono alcuni motivi per cui questa è una buona idea. Molti motori bruciano olio insieme al carburante durante la combustione, quindi potrebbe essere necessario aggiungere altro olio di tanto in tanto per sostituire quello perso. All’estremità opposta dello spettro, un problema comune con i moderni motori turbo è la diluizione del carburante in cui la benzina entra nella coppa dell’olio. Questo è facilmente riconoscibile se controlli regolarmente i livelli dell’olio. Potresti scoprire di avere molto più petrolio del previsto e che avrà l’odore di benzina. In entrambi i casi, che sia troppo alto o troppo basso, è meglio essere informati di tali problemi il prima possibile.

Per le Honda, questo è particolarmente vero. I turbo da 1,5 litri che l’azienda inserisce nelle Honda CR-V di quinta generazione hanno una storia di problemi di diluizione del carburante. Di solito puoi risolverli da solo guidando l’auto alla temperatura di esercizio per 20-30 minuti extra per bruciare il carburante in eccesso. Tuttavia, il punto è che problemi come questo possono capitare a chiunque, anche al proprietario di una Honda.

Condividi questo articolo
Exit mobile version