Tu sei qui: Casa / Crea e decora / Come scattare fotografie dall’aspetto professionale a casa
Scopri come scattare fotografie di qualità da studio a casa… senza spendere un centesimo.
Come scattare fotografie dall’aspetto professionale a casa
Vedi l’immagine della bottiglia di sapone sopra?
Penseresti che uno scatto professionale quella fotografia, in uno studio pieno di luci costose, dozzine di treppiedi e riflettori e uno sfondo che sarebbe impossibile allestire a casa tua.
Il fatto è che quella foto è stata scattata in una casa normale Piace il tuo E mio, sopra un foglio di alluminio e un tavolo da cucina in legno. Con meno di $ 15 (o meno), anche tu puoi creare uno studio improvvisato ovunque tu viva per sfornare foto dall’aspetto professionale senza problemi.
Dai un’occhiata al tutorial sotto per sapere come.
Quello che ti serve:
- Una scatola di cartone
- Un rotolo di carta stagnola
- Un pezzo di carta da lucido (di qualsiasi colore, almeno 20 x 36 pollici)
- Morsetto a molla da 6″
- taglierino
- nastro
Passaggio 1: creare una carta riflettente
Inizia ritagliando un pezzo di cartone molto più grande dell’oggetto che stai fotografando. Ritaglia un pezzo di carta alluminio un po’ più grande del cartone, piegalo attorno al cartone e fissalo con del nastro adesivo. Usa il lato opaco del foglio per ottenere una luce più morbida: il lato più lucido emetterà molta più luce. Ora hai una carta riflettente!
Passaggio 2: prepara la tua area di tiro
Quindi, trova una finestra ben illuminata nella tua casa e posiziona un tavolo abbastanza grande accanto ad essa; qui è dove scatterai le tue foto. Assicurati che il tavolo sia un po’ più alto della parte inferiore della finestra.
Nastro la carta da lucido alla finestra per diffondere la retroilluminazione. La luce solare diretta e dura non è mai buona.
Passaggio 3: posiziona il tuo oggetto
Strappa un altro foglio di carta alluminio e copri con esso una parte sufficiente del tavolo in modo che qualunque cosa tu stia scattando una foto poggi comodamente su di esso. Posiziona la parte anteriore dell’oggetto che stai sparando verso di te, con il retro rivolto verso la finestra.
Passaggio 4: sperimenta con la carta riflettente
A seconda della quantità di luce, delle dimensioni della finestra e di dove è posizionato il tuo oggetto, dovrai giocare con dove posizionare esattamente la carta riflettente. Usa il morsetto a molla per tenerlo su un lato, con la parte ricoperta di pellicola rivolta verso l’oggetto. Vuoi che la luce dalla finestra rimbalzi sulla carta e sul tuo oggetto. Sposta la carta ruotandola e spostandola su tutti i piani.
Passaggio 5: sparare
Ora basta posizionare la fotocamera su un treppiede e scattare. Ti consigliamo di provare diverse angolazioni, poiché alcune risalteranno sicuramente più di altre. Gioca con l’apertura per giocare con quanta luce arriva nella fotocamera, in questo modo puoi avere un’ampia selezione tra cui scegliere. Eventuali piccoli problemi possono essere affrontati in post-produzione.