Normalmente, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine sul Web per salvarla direttamente sul tuo computer, ma ciò non è possibile in Google Documenti. Per fortuna, ci sono diverse semplici soluzioni alternative per scaricare le immagini di cui hai bisogno.
Scaricalo come pagina Web
Questo è il metodo migliore per due motivi. Innanzitutto, raggruppa tutte le immagini del documento in una cartella, quindi non è necessario scaricarle singolarmente. In secondo luogo, riduce solo le immagini più larghe o più alte di 2000 pixel, il che significa che hai maggiori possibilità di ottenere la vera immagine originale rispetto agli altri metodi che riducono più facilmente.
Per scaricare Google Doc come pagina web, seleziona “File” dal menu in alto e scegli Download > Pagina web (.html, zippato). Ciò salva un file ZIP nella cartella dei download predefinita.
Apri la cartella in cui vanno i tuoi download, trova il file ZIP (che prende il nome dal tuo documento) e decomprimilo. All’interno c’è una cartella chiamata “immagini” che contiene tutte le immagini del tuo documento.
Salva per conservare
Sebbene Google Docs non offra un facile salvataggio delle immagini, Google Keep (l’app per prendere appunti) lo fa. Questo metodo è utile quando devi scaricare solo una o due immagini dal documento.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine in Google Documenti e seleziona Visualizza altre azioni > Salva in Keep.
Questo apre la barra laterale di Keep, con la tua immagine nella nota in alto. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse e salvare l’immagine a questo punto, ma non dovresti perché la scaricherà alla dimensione della miniatura. Invece, fai clic su “Apri in una nuova scheda” dalla parte superiore della barra laterale di Keep.
Questo apre Keep separatamente, al di fuori di Documenti. Ora puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e fare clic su “Salva immagine con nome”.
Fai uno screenshot
Per un metodo rapido e sporco, fai uno screenshot dell’immagine. Questo non è l’ideale perché in realtà non stai scaricando l’immagine sorgente, ma solo come appare sulla pagina. Significa che il tuo screenshot non catturerà necessariamente l’immagine nella sua dimensione o qualità originale, né manterrà la trasparenza dell’immagine, ma potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.
A fai uno screenshot su Windows con lo strumento di cattura, premi Windows+MAIUSC+S. Su Mac, premi Comando+Maiusc+4.
Desideri che Documenti ti consenta di scaricare le immagini in modo nativo, senza queste soluzioni alternative? Fallo sapere a Google. In Documenti, vai su Guida > Aiuta a migliorare Documenti e invia il tuo feedback.