Come scaricare mappe offline per Android Auto

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
come-scaricare-mappe-offline-per-android-auto
Come scaricare mappe offline per Android Auto

Gabriel Nica/Shutterstock

La cosa migliore delle auto è che possono portarti ovunque, anche in luoghi senza copertura di rete mobile. Per rimanere al sicuro e in linea nelle aree con segnale impreciso, le mappe offline sono uno strumento prezioso. Con Android Auto puoi scaricare le mappe sul tuo telefono e utilizzarle sul display della tua auto ogni volta che il telefono è connesso.

Per fare questo, avrai bisogno di un veicolo che supporti Android Auto, un telefono con Android 6.0 o versioni successive e un cavo USB per collegare il telefono al display dell’auto. Una volta scaricate le mappe, tutto ciò che dovrai fare è collegare il telefono e avviare l’app Android Auto per accedere alle tue mappe sul display dell’auto.

Ecco tutto ciò che devi sapere su come scaricare mappe offline con Google Maps, come utilizzarle e una guida rapida alle funzionalità che puoi e non puoi utilizzare senza una connessione Internet.

Come scaricare mappe con Google Maps

Willow Roberts/SlashGear

Google Maps è l’app più semplice da cui scaricare una mappa utilizzare con Android Auto – è semplice, gratuito e probabilmente lo hai già scaricato. Esistono due modi per ottenere le tue mappe offline: scarica la mappa per un luogo specifico o seleziona la tua mappa. Ecco come scaricare la mappa per un luogo specifico:

  • Apri Google Maps e cerca il nome di un luogo, ad esempio “San Francisco”.
  • Tocca il pulsante “Altro” (i tre punti orizzontali) e seleziona “Scarica mappa offline”.
  • Ingrandisci o rimpicciolisci se desideri regolare la quantità di mappa nella zona di selezione e premi “SCARICA” quando hai finito.
  • Puoi farlo con qualsiasi tipo di luogo, anche un negozio o un ristorante. Una volta completato il download, verrà visualizzato un messaggio di conferma per informarti che ora puoi “utilizzare semplicemente Maps normalmente, anche quando sei offline”. In alternativa, ecco come selezionare la tua mappa:

  • Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra dell’app.
  • Seleziona “Mappe offline”.
  • Scegli l’opzione “SELEZIONA LA TUA MAPPA”.
  • Riduci lo zoom e scorri per selezionare l’area che desideri scaricare. Tieni d’occhio il messaggio nella parte inferiore dello schermo che ti informa di quanti megabyte richiederà la tua mappa.
  • Quando sei soddisfatto della selezione, premi “DOWNLOAD”.
  • Come utilizzare le mappe offline con Android Auto

    Willow Roberts/Slashgear

    Una volta scaricate, le mappe rimarranno sul tuo telefono per un anno e potrai controllare in qualsiasi momento la data di scadenza nel menu “Mappe offline”. Quando stanno per scadere, Maps tenterà automaticamente di aggiornarli quando sei connesso al Wi-Fi oppure puoi farlo tu stesso:

  • Tocca l’icona del tuo profilo in Google Maps.
  • Seleziona “Mappe offline”.
  • Scorri fino alla mappa che necessita di aggiornamento e tocca il pulsante “Altro” (i tre punti orizzontali).
  • Tocca “Aggiorna”.
  • In questo menu vedrai anche l’opzione per rinominare la tua mappa. Puoi utilizzare questa funzione per organizzare meglio le tue mappe offline e ricordare il loro scopo assegnando loro nomi come “percorso verso la casa della sorella”. Questo menu è anche il punto in cui devi andare se desideri eliminare una delle tue mappe offline. È anche importante notare che le mappe offline sono legate al tuo account Google, quindi se hai più accountdovrai assicurarti di aver effettuato l’accesso a quello corretto per utilizzare la mappa.

    Una volta scaricate le mappe offline, si attiveranno automaticamente ogni volta che ne avrai bisogno. Finché il tuo percorso si trova all’interno della sezione scaricata, Mappe continuerà a guidarti anche se il segnale si interrompe o scegli di disattivare completamente i tuoi dati. Qualsiasi mappa scaricata sul telefono sarà disponibile sul display del veicolo quando ti connetti tramite Android Auto.

    Cosa puoi e non puoi fare con le mappe offline

    Willow Roberts/SlashGear

    Sebbene le mappe offline siano utili e valga la pena scaricarle, presentano limitazioni rispetto alle mappe online. Quello che puoi fare è visualizzare la mappa, ingrandire e rimpicciolire, impostare percorsi, ricevere istruzioni di navigazione e, grazie al GPS, vedere la tua posizione sulla mappa. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per completare il compito di base di andare dal punto A al punto B.

    Puoi anche visualizzare informazioni limitate sulla posizione dai profili Google Business, come orari di apertura, indirizzi e numeri di telefono. Un messaggio nella parte superiore del profilo, “Offline ᐧ Informazioni limitate”, ti informerà che non visualizzi informazioni aggiornate come il numero di persone, orari di apertura speciali o recensioni e foto.

    Le cose principali che non potrai fare con le mappe offline sono ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo reale, informazioni sugli incidenti stradali, percorsi alternativi o indicazioni sulla corsia. Quando imposti un percorso, vedrai il messaggio “Offline ᐧ Nessun dato sul traffico” per ricordartelo. Avrai inoltre accesso solo ai percorsi automobilistici: i trasporti pubblici, le passeggiate, la bicicletta e le opzioni di volo richiedono tutte una connessione Internet. Dovrai anche controllare la mappa tramite il touch screen poiché i comandi vocali non saranno disponibili in modalità offline.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version