Come sbloccare una toilette senza stantuffo

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
come-sbloccare-una-toilette-senza-stantuffo

Il tuo wc è intasato? Puoi pulire una toilette intasata anche senza uno stantuffo. Andrej_Popov/Shutterstock È una situazione orribile da affrontare… la tua gabinetto è intasato, ma non hai lo stantuffo a portata di mano. Forse ne hai uno, ma lo zoccolo si rifiuta di muoversi sotto mezzi normali. Ad ogni modo, ci sono alcuni metodi alternativi che possono essere altrettanto buoni, o addirittura migliori di uno stantuffo. Alcuni di essi coinvolgono semplici ingredienti casalinghi che probabilmente hai a portata di mano, mentre altri saranno specializzati impianto idraulico strumenti o prodotti chimici per eliminare l’intasamento più ostinato nella tua toilette intasata.

I bagni si intasano quando oggetti estranei, come ciuffi di tessuto o carta igienica, si incastrano nella curva a U, causando un blocco e un WC intasato. I materiali che i tubi non sono progettati per gestire, come capelli spessi, stoffa e olio, peggioreranno un WC intasato. Quindi la prima linea nella manutenzione della toilette dovrebbe essere quella di evitare risciacquo tutto ciò che potrebbe bloccarsi. Ma, anche con precauzioni, gli zoccoli possono ancora formarsi nel tempo e questi semplici rimedi casalinghi possono essere in grado di pulire un gabinetto intasato senza la necessità di chiamare un idraulico.

Metodo 1: utilizzare una soluzione di sapone per pulire una toilette intasata

  • Riempi un secchio con acqua calda.
  • Spruzzare abbondanti quantità di detersivo per piatti, sapone liquido o shampoo nella toilette. Puoi anche tagliare una saponetta in piccoli pezzi e metterla nella toilette, oppure mescolare una soluzione di 1 tazza di bicarbonato di sodio e 2 tazze di aceto
  • Versare con cautela l’acqua calda nella toilette per sciogliere il liquido, la saponetta o il bicarbonato di sodio. La combinazione di sapone o bicarbonato di sodio e aceto dovrebbe iniziare rapidamente a sbloccare lo scarico del water intasato aiutando l’oggetto intasato a iniziare a scivolare lungo i tubi.
  • Ripetere il processo, se necessario. Quando l’acqua nella toilette scende, lo zoccolo della toilette è stato rimosso.
  • Tira lo sciacquone alcune volte dopo che è stato sbloccato per rimuovere eventuali residui.
  • Puoi usare il detersivo per i piatti e un secchio di acqua calda per sbloccare il water intasato. Emil Timplaru/Shutterstock

    Se lo zoccolo del water non va via, potresti considerare di ripetere il processo con un prodotto più forte, come candeggina. Detergenti chimici per scarichi dovrebbe essere evitato, o utilizzato solo come ultima risorsa. Gli ingredienti di questi prodotti, come l’acido solforico, fanno bene a sciogliere gli zoccoli del water, ma possono corrodere l’interno dei tubi insieme ad esso e causare problemi più grandi lungo la linea. Scarico chimico detergenti presentano anche un pericolo se inalati o consentito il contatto con la pelle.

    Detergenti per scarichi enzimatici sono un’alternativa più sicura, in quanto utilizzano batteri naturali per mangiare via ai materiali di scarto. Tuttavia, questo è un processo lungo e questi prodotti non hanno davvero la forza bruta necessaria per pulire velocemente il tuo WC intasato.

    Metodo 2: utilizzare la pressione della bottiglia d’acqua per pulire una toilette intasata

  • Rimuovi quanta più acqua dalla toilette il più possibile indossando guanti di gomma. Puoi farlo riempiendo ripetutamente un piccolo contenitore e versando l’acqua in un secchio.
  • Riempi una grande bottiglia di plastica con acqua calda. Tenendo il pollice sopra la parte superiore, inserire la parte superiore della bottiglia nell’uscita nella parte inferiore della toilette.
  • Togli il pollice e tieni saldamente la bottiglia con entrambe le mani. Spremere la bottiglia in modo che l’acqua fuoriesca nello scarico del water. La pressione dovrebbe rimuovere l’ostruzione. È una buona idea indossare una maschera e una protezione per gli occhi durante questa operazione, nel caso in cui l’acqua schizzi.
  • Versare acqua calda nella toilette; se il livello dell’acqua scende, l’ostruzione si è liberata.
  • Ripetere i passaggi 2, 3 e 4 se necessario.
  • Versa con cautela circa 3 quarti (2,84 litri) di acqua bollita nella toilette per pulire i residui. Lascia riposare l’acqua per circa 15-20 minuti, finché non si raffredda. Ora sei pronto per tirare lo sciacquone.
  • Metodo 3: utilizzare un serpente appendiabiti per pulire una toilette intasata

  • Prendi un vecchio appendiabiti in filo metallico e raddrizzare l’estremità inferiore, mantenendo intatta l’estremità del gancio.
  • Avvolgi un vecchio straccio attorno al gancio per proteggerlo da eventuali graffi sulla porcellana.
  • Spingere lentamente il filo in profondità nel tubo per forzare l’ostruzione. Ti consigliamo di indossare guanti di gomma per questo.
  • Puoi raddrizzare un appendiabiti in filo metallico e usarlo per serpeggiare il water intasato. Lolostock/Shutterstock

    Metodo 4: utilizzare l’aspirazione ShopVac per pulire una toilette intasata

    Se hai a portata di mano un aspirapolvere/aspiraliquidi (ShopVac), può essere utilizzato come un potente delogger per pulire un gabinetto intasato in un pizzico.

  • Rimuovere eventuali sacchetti dal vuoto prima di trattare liquidi e materiale umido.
  • Collegare un tubo flessibile e una testina di pulizia di piccolo diametro alla macchina. Con i guanti, usalo per aspirare l’acqua in eccesso dalla toilette.
  • Spingere parzialmente il tubo di aspirazione nello scarico in modo che si trovi appena prima della curva a U del tubo.
  • Utilizzare uno straccio per riempire eventuali spazi vuoti lungo il tubo e formare una tenuta ermetica.
  • Accendi l’aspirapolvere. Il materiale offensivo probabilmente uscirà di corsa dal tubo e nel serbatoio ShopVac.
  • Se tutto il resto fallisce, a coclea idraulica, noto anche come serpente, probabilmente farà il trucco. I serpenti idraulici sono abbastanza economici, disponibili nella maggior parte dei negozi di ferramenta e fatti per spingere in profondità in un tubo per rompere qualsiasi blocco. Se un intasare non si muoverà, qualunque cosa tu provi, o se gli zoccoli continuano a tornare spesso, è probabilmente un segno di un problema più profondo. Ti consigliamo di consultare un idraulico professionista per capire i passaggi successivi e mantenere i tubi dentro buon funzionamento.

    Pubblicato originariamente: 13 luglio 2011

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version