Come sapere chi sono gli eredi del debitore defunto

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Anche se il debitore muore, non è detto che si debba abbandonare ogni speranza di ottenere il pagamento del debito. In particolare, il debito del defunto ricadrà su suoi eredi, ai quali il creditore può intimare il pagamento. Per poter esercitare il proprio diritto di credito è quindi indispensabile sapere chi sono gli eredi del defunto, ricordando che ognuno di loro è tenuto a rispondere del debito in maniera proporzionale alla propria quota.

Cosa deve fare il creditore in caso di debitore defunto

Affinché gli eredi possano essere obbligati al pagamento dei debiti del defunto è necessario che abbiano per l’appunto acquisito lo status di eredi, sostanzialmente che abbiano accettato l’eredità. In tal proposito, poi, bisogna sapere che in caso di accettazione pura e semplice gli eredi devono rispondere dei debiti ereditari anche con il proprio patrimonio personale. Di conseguenza, ciò potrebbe rappresentare anche una forma di convenienza per il creditore.

Al contrario, se gli eredi formulano l’accettazione con beneficio d’inventario, il creditore può attaccare soltanto i beni parte dell’eredità, che una volta erano appartenenti al defunto. Scoprire queste informazioni è possibile soltanto in modo parziale e prevede comunque uno sforzo da parte del creditore, anche economico (come il pagamento di marche da bollo per la documentazione) che è del tutto evitabile. Il passo principale da compiere è quindi quello di rintracciare i possibili eredi intimandoli al pagamento e interrompere così la prescrizione del credito.

Come sapere chi sono gli eredi del debitore deceduto

La prima cosa da sapere quando c’è la necessità di rintracciare gli eredi del defunto è che il nostr


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version