Come ruotare le immagini su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-ruotare-le-immagini-su-windows-11
Come ruotare le immagini su Windows 11

Che tu voglia correggere l’orientamento dell’immagine o pensi che una foto avrà un aspetto migliore se ruotata in un modo specifico, ruotare le immagini è facile e veloce su Windows 11. Ti mostreremo come farlo con le app integrate nel tuo PC .

Da Esplora file

Il modo più rapido per ruotare un’immagine a sinistra o a destra è utilizzare Esplora file. Puoi utilizzare questa utility anche per ruotare più immagini contemporaneamente.

Per ruotare un’immagine con Esplora file, avviare una finestra Esplora file premendo Windows+E e trova la tua immagine. Fare clic con il tasto destro sull’immagine e selezionare “Ruota a destra” O “Gira a sinistra,” a seconda di come si desidera ruotare l’immagine.

Per ruotare più immagini contemporaneamente, seleziona tutte le immagini da ruotare prima di scegliere un’opzione di rotazione.

Se commetti un errore ruotando l’immagine, fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e scegli l’opzione di rotazione opposta. Ciò riporterà l’immagine al suo orientamento predefinito.

Ruota una foto con l’app Foto

Come Esplora file, l’app Foto di Windows 11 ti consente di ruotare le immagini di 90 gradi in senso orario o antiorario.

Per ruotare una foto con l’app Foto, apri Esplora file e individua la tua immagine. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare Apri con > Foto. Se Foto è il visualizzatore di immagini predefinito sul tuo PCè sufficiente fare doppio clic sull’immagine per aprirla con l’app.

In Foto, dalla barra degli strumenti in alto, seleziona Modifica immagine (la prima icona). In alternativa, premi Ctrl+E.

Ora sei pronto per modificare l’immagine.

Per ruotare l’immagine di 90 gradi in senso orario, nell’angolo in basso a sinistra, fai clic sull’icona con una freccia che va verso destra. Per ruotare l’immagine di 90 gradi in senso antiorario, fare clic sulla freccia verso sinistra.

Sentiti libero di fare clic più volte sull’opzione di rotazione fino a ottenere il risultato desiderato.

Quando vuoi salvare l’immagine, nell’angolo in alto a destra, fai clic su “Salva opzioni.” Quindi, scegli una delle tre opzioni:

  • Salva come copia: questa opzione non sovrascrive l’immagine originale ma crea una copia ruotata dell’immagine originale.
  • Salva: questa opzione sovrascrive l’immagine originale con quella ruotata.
  • Copia negli appunti: questa opzione salva l’immagine ruotata negli appunti di Windows. Puoi allora incolla questa immagine in qualsiasi app supportata.

E questo è tutto.

Utilizzando l’app Paint

Paint ti consente di ruotare le immagini di 90 gradi e 180 gradi. Per usarlo, avvia Esplora file e trova la tua immagine. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare Apri con > Paint.

In Paint, dalla sezione Immagine in alto, seleziona Ruota (un’icona con una freccia a destra).

Dalle opzioni visualizzate, scegli come desideri ruotare l’immagine. Le tue opzioni sono: “Ruota a destra di 90°,” “Ruota a sinistra di 90°,” E “Ruota di 180°.”

Quando hai finito di ruotare l’immagine, salvala. Per sovrascrivere l’immagine originale con quella ruotata, seleziona File > Salva dalla barra dei menu o premi Ctrl+S. Per creare una nuova copia dell’immagine, seleziona File > Salva con nome e scegli il formato immagine preferito.

Se hai scelto di fare una copia dell’immagine, seleziona la cartella in cui desideri salvare l’immagine nella finestra che si apre. Inserisci un nome per l’immagine nel file “Nome del file” campo e fare clic “Salva.”

Paint ha salvato la tua immagine.

Ed è così che puoi modificare l’orientamento delle tue foto senza utilizzare app di terze parti sul tuo PC Windows 11. Godere!

Condividi questo articolo
Exit mobile version