Come RMA il tuo mazzo di Steam

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-rma-il-tuo-mazzo-di-steam

Marcus Mears III / How-To Geek Risolvi i problemi del tuo dispositivo e poi contatta l’Assistenza di Steam. Attendi una risposta dall’assistenza di Steam. Esegui il backup e ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo Steam Deck. Spediscilo a un centro di riparazione Steam Deck con l’etichetta di spedizione prepagata. Attendi un’e-mail da Valve che ti informa che il tuo Deck è stato riparato o che ne riceverai uno sostitutivo. IL Ponte a vapore è un’incredibile macchina da gioco e le macchine si rompono. Se e quando il tuo Steam Deck non funziona correttamente, molto probabilmente dovrai eseguire il processo di Steam Deck RMA. Ecco come restituire il tuo Steam Deck a Valve per la riparazione o la sostituzione.

Passaggio 1: risolvi i problemi del tuo mazzo Steam La prima cosa che dovresti fare dopo aver scoperto che qualcosa non va nel tuo Deck è risolvere i problemi del dispositivo. Il sito web di Steam Pagina di risoluzione dei problemi di Steam Deck include molti modi per risolvere i problemi del tuo dispositivo e, si spera, farlo funzionare di nuovo.

Se nessuna delle procedure elencate nella pagina di risoluzione dei problemi ha aiutato e il tuo Deck si rifiuta ancora di funzionare, o se il tuo problema è legato a un malfunzionamento dell’hardware, come una levetta analogica danneggiata o rotta, uno schermo rotto, ecc., dovresti contattare l’Assistenza di Steam , spiega loro il tuo problema e verifica se è coperto dalla garanzia o meno.

IMPARENTATO: Come risolvere l’assenza di audio in TV su un deck Steam con Windows

Passaggio 2: contatta l’assistenza di Steam Prima di contattare l’Assistenza di Steam e inizializzare il processo RMA di Steam Deck, ti ​​consigliamo di controllare il file Garanzia sull’hardware della valvola pagina web. Lì puoi trovare la sezione intitolata “Esclusioni”. Leggilo e controlla se il tuo problema è escluso dalla garanzia.

Nota: Se vivi in ​​un paese dell’UE, nel Regno Unito, in Nuova Zelanda, in Australia o nella provincia del Quebec in Canada, la garanzia limitata elencata nella pagina Web della garanzia hardware di Valve “non si applica a te”, secondo Valve. Invece, hai diritto a una garanzia fornita dal tuo paese. Ad esempio, l’UE richiede un periodo minimo di garanzia di 2 anni, a differenza della garanzia hardware Valve standard che dura “un (1) anno a partire dalla data di spedizione”. Anche se il problema non è coperto dalla garanzia, Valve può comunque riparare il tuo dispositivo, ma ti addebiterà un costo. Se non sei pronto per riparare il tuo mazzo da solo (ne parleremo più avanti), ti consigliamo comunque di contattare l’Assistenza di Steam e verificare quanto ti costerà la riparazione prima di visitare un servizio di riparazione di terze parti.

Puoi contattare l’Assistenza di Steam visitando il Pagina del mazzo di vapore sul Sito web dell’assistenza di Steam. Una volta lì, fai clic sulla scheda “Contatta l’assistenza di Steam” e compila il modulo.

Nel modulo devi fornire il tuo indirizzo di spedizione e il numero di serie del tuo Deck. Inoltre, assicurati di descrivere il tuo problema nel modo più dettagliato possibile. Puoi anche fare una foto che ritrae il problema nel caso in cui sia correlato all’hardware, se lo desideri, cosa che ti consigliamo di fare se possibile.

Il numero di serie del tuo Steam Deck si trova sul retro del dispositivo, in basso a destra, appena sotto il codice QR. Il numero di serie inizia con “FX”, “FW” o “FV”. Nel nostro caso, come visto di seguito, inizia con “FW”.

Passaggio 3: attendere un’e-mail dall’assistenza di Steam Dopo aver inviato il ticket all’assistenza di Steam, inizia il gioco in attesa. Puoi aspettare un paio di giorni, forse una settimana. Se sei fortunato, c’è la possibilità che tu riceva una risposta nel giro di poche ore.

In ogni caso, l’e-mail che conferma che il tuo Deck è idoneo per una riparazione o sostituzione gratuita, o che Valve può riparare il tuo Deck a un prezzo nel caso in cui il malfunzionamento non sia coperto dalla garanzia, includerà anche un’etichetta di spedizione prepagata insieme a altra documentazione necessaria. Secondo la politica di restituzione di Steam Deck, questo è il caso “[i]Se vivi negli Stati Uniti d’America, in Canada, nell’UE o nel Regno Unito e hai acquistato il tuo hardware da Steam.

Passaggio 4: eseguire il backup e ripristinare le impostazioni di fabbrica del deck Steam Prima di spedire il Deck a un centro di riparazione Valve, eseguire il backup del dispositivo, se possibile. Abbiamo una guida sul backup del tuo mazzo se hai bisogno di una guida.

Dovresti anche eseguire a ripristino delle impostazioni di fabbrica, se possibile, prima della spedizione del dispositivo. Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, premi il pulsante Steam, quindi vai su Impostazioni > Sistema > Ripristina allo stato di fabbrica.

I tecnici di riparazione di Valve quasi certamente puliranno il tuo spazio di archiviazione durante il processo di riparazione, quindi non dovresti aspettarti che Valve restituisca il tuo Steam Deck con i tuoi giochi e le tue impostazioni intatti.

Passaggio 5: invia il tuo Steam Deck al centro di riparazione di Valve Ora è il momento di imballare il tuo Deck e inviarlo al centro riparazioni di Valve. Assicurati di leggere il “Guida all’imballaggio per la restituzione dell’hardware della valvola” per intero e segui la guida al tee perché ci sono delle regole da seguire. Ad esempio, devi conservare il tuo Deck all’interno della custodia da viaggio originale fornita con il dispositivo o avvolgerlo all’interno di una schiuma protettiva o di un pluriball. Inoltre, devi inserire tutti i moduli RMA che hai ricevuto dall’Assistenza di Steam all’interno del pacco. Ancora una volta, invitiamo tutti a leggere la guida in dettaglio e controllarla più volte prima di spedire il pacco per evitare potenziali problemi.

Passaggio 6: attendere una risposta da Valve Ora è di nuovo tempo per il gioco d’attesa. Dovresti ricevere un numero di tracciamento insieme all’etichetta di spedizione prepagata in modo da sapere una volta che il tuo mazzo arriva in un centro di riparazione.

Una volta che il servizio di riparazione ha terminato di riparare il tuo Deck o una volta che Valve decide che, per un motivo o per l’altro, ti invierà un dispositivo sostitutivo invece di riparare il tuo dispositivo originale, dovresti ricevere un’e-mail che ti informa che il tuo Deck, o un’unità sostitutiva, sarà presto spedito.

Questo è tutto! Ora tutto ciò che devi fare è aspettare che arrivi il tuo Deck o un’unità sostitutiva.

Che ne dici di richiedere un rimborso per Steam Deck? Supponiamo che tu abbia acquistato il tuo mazzo e non ne sia soddisfatto per un motivo o per l’altro. In tal caso, hai diritto al rimborso “entro 14 giorni dal giorno in cui tu o un terzo da te indicato (diverso dal vettore) riceve l’Hardware acquistato”. Puoi saperne di più su Steam Politica di restituzione dell’hardware pagina.

In alternativa, ripara tu stesso il mazzo Se, per qualsiasi motivo, desideri riparare tu stesso il tuo Steam Deck invece di restituirlo, sei libero di farlo. Sappi solo che se succede qualcosa, la garanzia non coprirà il malfunzionamento causato durante il processo di riparazione.

Puoi trovare un sacco di parti di ricambio diverse per il mazzo nel negozio online iFixit. Per le guide alla riparazione, ti consigliamo di visitare Pagina di riparazione Steam Deck di iFixit.

IMPARENTATO: Come aggiornare l’SSD del tuo Steam Deck

Condividi questo articolo
Exit mobile version