Come risvegliare i nostri muscoli

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
home fitness technogym

Il Risveglio Muscolare è un programma di allenamento mattutino semplice e super veloce da seguire che ti aiuterà a raggiungere i tuoi numerosi obiettivi

Molte persone soffrono di ansia e il momento più difficile per loro è svegliarsi la mattina. Secondo un sondaggio dello Sleep Council (un istituto di ricerca sul sonno britannico), il 13% delle donne rimane lunatico e irritabile per 2-4 ore dopo il risveglio, rispetto al 10% degli uomini. Spesso la causa è la mancanza di sonno: un disturbo che porta a stanchezza e irritabilità.  L’attività fisica può aiutare perché aumenta la produzione di endorfine e riduce il cortisolo, l’ormone che causa lo stress, favorendo il benessere fisico e mentale.

Un allenamento da fare al mattino é utilissimo per un risveglio muscolare, un approccio dinamico per contrastare il malumore che spesso accompagna questo momento della giornata e svegliare muscoli e cervello dormienti. Gli esercizi del programma stimolano le capacità fisiche e intellettuali aumentando l’ossigenazione in tutto il corpo, che aiuta ad eliminare le tossine.

Iniziare con movimenti semplici che riscaldano gradualmente il corpo. Questo risveglio muscolare dinamico prepara i muscoli a prestazioni ottimali durante il giorno. È anche preparazione mentale perché ti richiede di concentrarti sugli esercizi che stai facendo, costringendoti a prefissarti dei mini-obiettivi non appena ti svegli. Questo programma è adatto a tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani.

Risveglio muscolare  è un risveglio progressivo e più o meno dinamico di tutto il corpo e stimola resistenza, coordinazione e allungamento muscolare.
Prima dell’allenamento, risveglia i muscoli per qualche minuto: una semplice camminata o alcuni allungamenti in piedi faranno il trucco. Non usare mai la forza: l’obiettivo è svegliare dolcemente il corpo, quindi evitare movimenti bruschi. Respira: un’ampia respirazione aiuta a calmare la mente, ottimizzare l’esercizio e favorire l’ossigenazione dei muscoli. Fai movimenti ampi e fluidi.
Attivare la fascia addominale che sostiene lo stomaco per stimolare il muscolo trasverso, il muscolo addominale profondo che non solo protegge la schiena,
Se hai problemi alle articolazioni ascolta i segnali del tuo corpo: se senti dolore, non usare la forza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version