Come risparmiare prenotando una vacanza estiva

Di Valentina Ambrosetti 10 minuti di lettura
Viaggiare per il mondo

RI titoli recenti non sono stati gentili con quelli di noi che amano una vacanza a buon mercato. Con l’aumento del prezzo di hotel, self-catering e pacchetti vacanze, c’è stata una raffica di cattive notizie, che hanno messo un freno ai nostri piani per le vacanze estive ancor prima che iniziassimo a cercare.

Ma quanto è disperata la situazione? Ho fatto della ricerca di vacanze economiche la mia professione, quindi non sono ancora pronto a gettare la spugna. È vero, negherei se mi rifiutassi di riconoscere gli attuali costi di arrampicata, ma penso anche che questi tempi ristretti ci diano l’opportunità di affinare le nostre capacità di prenotazione delle vacanze abbracciando una delle cose che preferisco del viaggio: provare qualcosa di nuovo.

Da dove comincio?

Per prima cosa, parliamo di mentalità. Se vuoi spendere meno quest’estate, devi essere flessibile, avere una mente aperta e ricontrollare tutti i tuoi costi.

Prima di prenotare qualsiasi cosa controllo sempre “il triangolo del viaggio economico”. I tre punti sono: trasporto, alloggio e spese giornaliere. Inchioda tutti e tre e sei sulla buona strada per rimanere nei limiti del tuo budget.

Quali date dovrei evitare?

“Iniziare la tua vacanza in un fine settimana può costarti di più, con il sabato che è il giorno più costoso per iniziare un viaggio in Europa”, afferma Annie Wilson, chief commercial officer del sito di prenotazioni Kayak. Invece, scegli di partire infrasettimanale per risparmiare qualche chilo sul costo ed evitare anche la folla del sabato.

L’inizio delle vacanze scolastiche in Inghilterra e Galles è sempre più costoso. Tuttavia, partire nell’ultima settimana di agosto può offrire un valore molto migliore, grazie in parte agli scolari di molti paesi del continente – e quelli della Scozia – che sono già tornati a scuola. Un altro motivo è una comprensibile riluttanza da parte dei genitori a non partire poco prima dell’inizio dell’anno scolastico. Ma chi è disposto a fare quel sacrificio può finire per risparmiare una fortuna.

Quali sono le destinazioni più convenienti?

La spiaggia di Oura ad Albufeira in Algarve: la regione costiera portoghese offre alcuni dei migliori prezzi in Europa. Fotografia: Xinhua/RexLa ricerca è fondamentale qui e una risorsa utile è il Rapporto sui soldi delle vacanze dell’ufficio postale, che fornisce una buona indicazione delle pause con il miglior rapporto qualità-prezzo. Nel 2022 l’ufficio postale ha intervistato la maggior parte (ma non tutti) i paesi europei per confrontare i prezzi di pasti, bevande e altri beni di prima necessità e ha scoperto che la Turchia e la Bulgaria offrivano il miglior rapporto qualità-prezzo in assoluto, con l’Algarve portoghese al terzo posto.

Quando si tratta di destinazioni che potrebbero essere popolari quest’anno, Chris Webber, responsabile delle vacanze e delle offerte di Ice Travel Group, elenca i soliti sospetti: “Tenerife, Maiorca, la Costa Blanca spagnola, le isole greche e parti della Turchia sono ancora una volta le le zone più cercate e prenotate per questa estate”.

Tra le destinazioni popolari, la Spagna continentale è quella in cui otterrai il miglior rapporto qualità-prezzo, con una vacanza di sette notti sulla Costa Blanca o sulla Costa del Sol a una media di £ 600 a persona.

Più interessante per i cacciatori di occasioni, tuttavia, è ciò che accade quando le migliori offerte sono state ottenute in questi hotspot. “Ottieni questo livello successivo di destinazioni in arrivo: luoghi come Marocco, Bulgaria e Tunisia, dove puoi ottenere delle pause a prezzi molto convenienti”, afferma Webber.

Illustrazione: Hennie Haworth/The GuardianI visitatori possono anche trovare un grande valore scambiando le isole con la terraferma o la costa con un posto nell’entroterra.

L’ho sperimentato io stesso la scorsa estate quando ho schivato l’affollata Costa del Sol spagnola e invece ho guidato per due ore sulle colline andaluse. Non solo ho fatto una borsa fantastica casa con piscina per meno di £ 90 a notte, ma i bar locali offrivano un valore imbattibile, con generose misure di gin tonic per soli € 4 a pop.

Se sei ancora alla disperata ricerca di un po’ di aria di mare, le città costiere secondarie, al contrario delle località turistiche costiere, offrono prezzi bassi nei mesi di punta. L’esperto di viaggi Tristan Sire è d’accordo. “Prova a cercare destinazioni meno popolari in paesi popolari, come Bilbao in Spagna o Rijeka in Croazia. È più probabile che arrivino affari per luoghi che sono oscurati da nomi più grandi.

“Prova a cercare destinazioni meno popolari in paesi famosi, come Fiume, in Croazia”. Fotografia: Ilija Ascic/AlamyDirigersi verso paesi in cui la sterlina vale di più rispetto alla valuta locale può anche aiutarti a combattere l’aumento dei costi. “I paesi che mi vengono in mente sono l’Albania, la Bulgaria, la Georgia e la Turchia”, afferma Sire. “Anche il Nord Africa è un buon posto dove guardare, se riesci a gestire il caldo estivo”.

I Balcani in particolare meritano uno sguardo più attento. Se sei ancora indeciso, le acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca di Ksamil sulla riviera albanese (vedi pagina 62) potrebbe essere sufficiente per convincerti.

salta la promozione della newsletter precedentedopo la promozione della newsletter

Un’ultima opzione è lasciare semplicemente che il tuo budget faccia la scelta. Per l’alloggio, è una buona idea cercare date per interi paesi e persino continenti, quali siti come Airbnb E Expedia permettere. Quindi si tratta di lasciare che i filtri restringano i risultati.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, Icelolly ti consente di selezionare “qualsiasi destinazione”, così come Vacanze d’amore – che ti consente anche di selezionare interi mesi o di cercare più o meno cinque giorni dalla data selezionata.

Quando è il momento migliore per prenotare?

Se stai cercando una destinazione popolare per i mesi estivi di punta, una regola generale è: le offerte andranno a ruba molto più velocemente.

Se hai un disperato bisogno di dirigerti verso una destinazione popolare, Webber ti consiglia di non restare in giro: “Se hai il cuore puntato su un hotel specifico in un resort specifico e sei soddisfatto del prezzo che ti viene offerto e hai i mezzi per prenotarlo, farlo prenotare.

I pacchetti dell’ultimo minuto possono ancora apparire se gli agenti stanno cercando di riempire i posti, ma avrai molta meno scelta e c’è sempre la possibilità che non troverai nulla che funzioni e finirai per rimanere bloccato a casa.

Come posso assicurarmi di ottenere il miglior prezzo?

Per gli hotel, io uso Google Hotel E Trivago, anche se ricorda sempre di fare clic su ogni offerta e, se non sei un ospite, accedi al sito web. Questo perché la fedeltà a un sito di prenotazione a volte può far scendere il prezzo. Anche controllare il prezzo direttamente è sempre utile, poiché spesso puoi chiedere al sito di prenotazione di abbinare il prezzo se hai trovato lo stesso hotel più economico altrove.

Se finisci per prenotare un alloggio con una politica di cancellazione, prova Pruvouna piattaforma intelligente che monitorerà il prezzo per te e invierà un avviso se diventa più economico in modo da poter riprenotare.

Per le vacanze vale la pena fare un controllo incrociato su Airbnb, Booking.com E HomeToGoe per i pacchetti vacanza, Supermercato da viaggio e Icelolly per confrontare i prezzi.

Tuttavia, è anche consigliabile ricontrollare quanto costerebbe anche la prenotazione diretta, anche se tieni presente che è improbabile che tu ottenga lo stesso livello di protezione Atol se lo fai.

Come mi proteggo dai problemi lungo la linea?

I costi possono sommarsi rapidamente se non si fanno piani accurati. Jo Rhodes, vicedirettore di Which? Viaggi, consiglia ai vacanzieri di “Assicurarsi una copertura il giorno della prenotazione per assicurarsi di essere protetti se il viaggio viene annullato o se non si è in grado di viaggiare. E prenditi sempre il tempo per controllare attentamente la tua polizza, così puoi essere sicuro che sia la scelta giusta per le tue esigenze individuali.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version