Prendersi cura della casa e svolgere le attività quotidiane può avere un impatto negativo sull’ambiente. Ma cambiare le nostre abitudini in fatto di pulizia e cucina non sempre è facile ed economico. Per questo anche i più attenti alla sostenibilità e al green spesso decidono di continuare a usare prodotti inquinanti ma sicuramente efficaci e a basso impatto sulle finanze familiari.
Scegliere alternative verdi e diventare consumatori più attenti non deve essere necessariamente uno sforzo, specie in un periodo caratterizzato da un tasso di inflazione alle stelle e da aumenti dei prezzi che dalle bollette si sono riversati su tutti i prodotti del supermercato. Può essere addirittura un modo per risparmiare.
Ed ecco quindi 4 semplici passi per iniziare a prendersi cura della casa rispettando l’ambiente che ci circonda evitando di spendere cifre sconsiderate, approfittando dei maxi sconti della settimana del Black Friday e delle offerte di Amazon e iscrivendovi gratuitamente al programma Amazon Prime, cliccando qua, per ricevere a casa gratuitamente e in velocità milioni di prodotti.
Cercare prodotti con etichetta eco e green ed evitare packaging in plastica
Oggi è possibile acquistare detersivi e detergenti per la casa con dotati dell’etichetta Ecolabel. Si tratta del marchio europeo di qualità ecologica rilasciato dal comitato Ecolabel–Ecoaudit, che certifica e classifica specifici prodotti caratterizzati da qualità ecocompatibili e green.
Il loro processo produttivo o il loro utilizzo non generano un impatto negativo su ambiente o ecosistema, e sono dunque in linea con le esigenze di chi vuole vivere in maniere più sostenibile, senza però rinunciare alle grandi marche e alla sicurezza di pulire e igienizzare casa in modo efficace.
Oltre a cercare l’etichetta Ecolabel, è preferibile acquistare prodotti in confezioni di carta o di plastica totalmente riciclata, magari sperimentando con formati poco comuni e prodotti ricaricabili. Oltre all’impatto del detersivo stesso, infatti, il grande problema delle pulizie è il packaging e lo smaltimento delle confezioni di plastica.
Si può optare ad esempio per gli spray ricaricabili multiuso, ottimi per eliminare germi e batteri e pulire a fondo le superfici, evitando di comprare ogni volta un nuovo flacone.
Offerta
Acquistare una lavastoviglie è un ottimo investimento in termini di consumi elettrici e idrici, oltre che di impatto ambientale. Rispetto al classico lavaggio dei piatti nel lavello, infatti, permette di abbattere i costi. Il lavaggio eco, poi, è ancora più rispettoso dell’ambiente. Magari in associazione con tab con l’etichetta Ecolabel e in confezioni di carta.
Offerta
E per pavimenti sempre puliti e in ordine, basta acquistare un flacone (o riciclarne uno già usato) e ricaricarlo con i pod coperti da pellicola biodegradabile antispreco e plastic free.
Offerta
I migliori prodotti green per il bucato: meglio i pod e le strisce di detersivo
Il packaging, come abbiamo detto, è uno dei più grandi problemi che riguardano i prodotti per la pulizia, in particolare quelli per il bucato, che sono spesso particolarmente ingombranti. Per ovviare a questo problema, le aziende hanno inventato le strisce di detersivo in confezioni biodegradabili.
Molto più facilmente reperibili al supermercato, e molto convenienti se comprati su Amazon in pacchi multipli, sono invece gli ormai comuni pod. Combinano più prodotti in uno e consentono di risparmiare, tra l’altro, molto spazio in bagno o in lavanderia. Di seguito una maxi offerta: cliccando sul link si potrà acquistare è possibile acquistare il prodotto a soli 9,90 euro.
Trovate qua le miglior