Come risparmiare batteria su Android

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
come-risparmiare-batteria-su-android

Justin Duino / How-To Geek Le impostazioni e le opzioni della batteria sono disponibili sui dispositivi Android accedendo a Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria o Impostazioni > Batteria e cura dispositivo > Batteria sui dispositivi Samsung Galaxy. Gli strumenti qui ti mostreranno le app che utilizzano la batteria, ti aiuteranno a configurare il telefono per una migliore durata della batteria e ti mostreranno i dettagli sullo stato della batteria.

I dispositivi Android hanno una durata della batteria piuttosto buona al giorno d’oggi, ma ci sono ancora cose che puoi fare per massimizzarla. Trovare cosa sta consumando la batteria e fermarla, insieme ad altri suggerimenti, aiuterà il tuo telefono o tablet a durare più a lungo.

Cosa sta scaricando la mia batteria Android? Utilizzo della batteria per app può essere trovato sui dispositivi Android andando su Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria o Impostazioni > Batteria e cura del dispositivo > Batteria su un dispositivo Samsung Galaxy.

Innanzitutto, scorri verso il basso una o due volte, a seconda del dispositivo Android, e tocca l’icona a forma di ingranaggio.

Ora vai su Batteria > Utilizzo batteria.

Qui puoi vedere le app che consumano più batteria dall’ultima ricarica, come indicato dalla percentuale.

Scorri verso il basso per vedere l’utilizzo delle app di sistema.

Con un dispositivo Samsung Galaxy, puoi vedere lo stesso elenco andando su Impostazioni > Batteria e cura del dispositivo > Batteria.

Vedrai le prime tre app nell’elenco in questa pagina, ma puoi toccare “Visualizza dettagli” per vedere l’elenco completo.

Questo è il modo più semplice per individuare le app che consumano più batteria del dovuto. Se scopri che un’app consuma più batteria di quanto pensi, puoi provare a trovarne una versione “Lite”..

Come impedire alle app di scaricare la batteria su Android Le app Android possono essere inserite in tre modalità di ottimizzazione della batteria: illimitata, ottimizzata e limitata: queste modalità possono essere cambiate dalla pagina delle informazioni dell’app nell’app Impostazioni.

Innanzitutto, apri le Impostazioni e vai alla sezione “App” e seleziona un’app dall’elenco.

Ora seleziona “Batteria” o “Utilizzo batteria app”.

Batteria > Risparmio batteria o Impostazioni > Cura batteria e dispositivo > Batteria > Risparmio energetico su un dispositivo Samsung Galaxy.

Innanzitutto, apri le Impostazioni e vai a Batteria> Risparmio batteria.

Su un dispositivo Samsung Galaxy, apri Impostazioni e vai su Batteria e cura del dispositivo > Batteria.

È possibile attivare immediatamente Risparmio energetico o Risparmio energetico attivando l’interruttore.

Ci sono anche una serie di opzioni per abilitare automaticamente la modalità di risparmio della batteria in base a un programma e Samsung ti consente persino di scegliere cosa fa.

È una buona idea utilizzare le modalità di risparmio della batteria quando il dispositivo raggiunge circa il 25% o meno. La funzione non è destinata a essere sempre attiva.

Come mostrare la percentuale della batteria su Android Puoi abilitare la percentuale della batteria in numeri su un dispositivo Android da Impostazioni > Batteria > Percentuale batteria o Impostazioni > Notifiche > Impostazioni avanzate > Mostra percentuale batteria su un dispositivo Samsung Galaxy.

Ecco come appare l’interruttore su un dispositivo Samsung Galaxy.

Ed ecco la stessa impostazione su un telefono Google Pixel.

Questi metodi si applicano alla maggior parte dei dispositivi Android, ma alcuni telefoni e tablet sono leggermente diversi. Basta fare una ricerca nell’app Impostazioni per “percentuale batteria” per vedere dove si trova l’impostazione.

Come controllare lo stato della batteria su Android A controlla lo stato della batteria su un telefono Samsung Galaxy, vai su Impostazioni > Cura batteria e dispositivo > Diagnostica > Stato batteria. Su altri telefoni Android, componi *#*#4636#*#* nell’app Telefono oppure puoi utilizzare un’app di terze parti.

Samsung rende facile tenere d’occhio lo stato della batteria. Innanzitutto, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo una volta e tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni.

Quindi, scorri verso il basso e vai a “Cura della batteria e del dispositivo”.

Ora seleziona “Diagnostica”.

Questo aprirà l’app Samsung Members con una serie di icone per le cose che puoi controllare. Tocca l’icona “Stato batteria” (non vedrai un segno di spunta se non l’hai già fatto).

La lettura “Life” è ciò che si riferisce alla salute della tua batteria. Sarà “Buono”, “Normale” o “Debole”.

Se non disponi di un dispositivo Samsung Galaxy, puoi provare a utilizzare il menu diagnostico nascosto di Android. Apri l’app Telefono ed entra *#*#4636#*#*. Apparirà un menu “Test” con una sezione “Informazioni sulla batteria”. Vedrai lo stato della batteria elencato lì.

Se non ha funzionato, probabilmente non funzionerà, puoi rivolgerti a un’app di terze parti. Un’ottima app da provare è AccuBattery.

Sfortunatamente, AccuBattery non può accedere alle informazioni passate sulla tua batteria. Inizierà a registrare i dati immediatamente dopo averlo installato. Dopo alcuni cicli di carica/scarica, sarai in grado di vedere una lettura per lo stato della batteria.

La salute della batteria non è qualcosa di cui devi preoccuparti molto, ma può essere bello sapere che la batteria funziona ancora come dovrebbe.

IMPARENTATO: Come controllare lo stato della batteria su Android

Telefoni Android con la migliore durata della batteria Justin Duino / How-To Geek In genere, i telefoni Android con la migliore durata della batteria sono i telefoni con le batterie più grandi. Può sembrare ovvio, ma non è sempre una scelta facile. Grandi batterie richiedono grandi telefoni e questa potrebbe non essere la tua tazza di tè.

Purtroppo, la maggior parte dei telefoni, compresi i telefoni Android,devono ancora essere caricati ogni giorno. L’unico modo infallibile per ottenere una migliore durata della batteria è ottenere una batteria più grande. Dai un’occhiata al nostro Guida ai migliori telefoni Android per la nostra scelta aggiornata di telefoni Android con la migliore durata della batteria.

I migliori telefoni Android del 2023

Miglior telefono Android in assoluto

SamsungGalaxy S23

Miglior telefono Android economico

Gioco Moto G (2023)

Il miglior telefono Android di fascia media

GooglePixel 6a

Miglior telefono Android premium

Samsung Galaxy S23 Ultra

ASUS ROG Telefono 6

GooglePixel 7 Pro

ASUS Rog Phone 6 Grazie a funzioni adattive integrate, i moderni dispositivi Android non richiedono molto intervento da parte degli utenti quando si tratta di batterie. Se hai un problema con la vita povera, probabilmente c’è una chiara ragione. Iniziando con il monitoraggio di ciò che accade in background, dovresti essere in grado di individuare ciò che sta accadendo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version