Come risolvere una connessione Ethernet interrotta su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Windows

La connessione Ethernet non funziona sul tuo PC Windows? Se è così, il problema potrebbe riguardare qualsiasi cosa, dal servizio Internet alla scheda Ethernet del PC. Di seguito sono riportate alcune potenziali soluzioni che puoi provare per risolvere questo problema.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete e Internet

Inizia la risoluzione dei problemi eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi di rete e Internet integrato, che può aiutarti a individuare e risolvere potenziali problemi con la tua connessione Ethernet.

Per eseguirlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e seleziona “Impostazioni”. Quindi, vai alla scheda “Sistema” a sinistra e apri le impostazioni “Risoluzione dei problemi” dal riquadro di destra. Da lì, vai a “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.

Successivamente, fai clic sul pulsante “Esegui” accanto a Rete e Internet. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo nell’app Ottieni assistenza per identificare e risolvere il problema.

Verifiche preliminari

Se lo strumento di risoluzione dei problemi non identifica alcun problema, dovresti eseguire manualmente alcuni controlli di base. Innanzitutto, verifica che la modalità aereo sia disabilitata: fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni e verificalo La modalità Volo (altrimenti chiamata Aereo) non è abilitata. Se è già spento, riavvia il computer per risolvere eventuali problemi temporanei del sistema operativo che influiscono sulla connessione Ethernet.

Successivamente, assicurati che il cavo Ethernet sia collegato correttamente. Inoltre, verifica che il cavo sia collegato alla porta corretta del router. Puoi anche provare a scollegare e ricollegare il cavo Ethernet su entrambe le estremità (router e PC) per vedere se fa la differenza. Inoltre, se hai una connessione VPN abilitata sul tuo dispositivo, disattivala.

Se questi passaggi di base per la risoluzione dei problemi non risolvono il problema, puoi applicare le restanti soluzioni elencate di seguito.

Controlla se Internet funziona

Connetti il ​​tuo dispositivo a Internet tramite Wi-Fi per vedere se funziona correttamente. Anche l’utilizzo di un altro dispositivo, come un cellulare, sulla stessa rete è solitamente sufficiente per determinare dove si trova il problema. Se riscontri problemi di connessione al Wi-Fi, indica un problema con la tua connessione Internet. Assicurati quindi che il tuo provider di servizi Internet (ISP) non subisca interruzioni e che il router sia acceso. Se nessuno di questi è il tuo problema, esistono diversi passaggi per la risoluzione dei problemi Internet dovresti provare.

Se riesci a connetterti a Internet tramite Wi-Fi, la tua connessione Internet è attiva e probabilmente il problema risiede nella connessione Ethernet del tuo dispositivo.

Testare la connessione Ethernet su un altro dispositivo

Per assicurarti che il problema non derivi da un hardware difettoso del router, da un cavo Ethernet danneggiato o da impostazioni del router configurate in modo errato, verifica la connessione Ethernet su un altro dispositivo (se disponibile). Collega il cavo Ethernet a un altro dispositivo e controlla se la connessione funziona correttamente.

Se la connessione funziona sull’altro dispositivo, il problema potrebbe riguardare le impostazioni del dispositivo. In questo caso, puoi procedere direttamente alle correzioni specifiche del dispositivo descritte nelle ultime tre intestazioni. Tuttavia, se la connessione non funziona sull’altro dispositivo, assicurati che il problema non riguardi il cavo Ethernet, la porta o il router.

Assicurarsi che il cavo o la porta Ethernet non siano difettosi

Inizia a risolvere il problema della connessione Ethernet ispezionando attentamente il cavo Ethernet. Esaminare attentamente il cavo da un’estremità all’altra per assicurarsi che non sia danneggiato. Oltre alle evidenti rotture nel cavo, dovresti tenere d’occhio eventuali piegature molto strette, sottili fette o strappi nella guaina esterna: ognuno di questi potrebbe comportare un cavo Ethernet non funzionante. Inoltre, controlla entrambe le estremità del cavo per assicurarti che i connettori siano in buone condizioni e che i loro fili interni siano posizionati correttamente e non cadano.

Se il cavo Ethernet e i suoi connettori sono in buone condizioni, controlla le porte in cui è collegato il cavo al router o al PC per eventuali segni evidenti di danni. Collega il cavo a una porta diversa del PC (se disponibile) per verificare se la porta del PC funziona correttamente. Quindi, prova a collegare il cavo a una porta diversa del router. Se la modifica delle porte non risolve il problema, prova la soluzione successiva.

Escludi problemi con il router

Esegui alcuni semplici passaggi per assicurarti che un problema con il router non causi problemi con la connessione Ethernet. Primo, riavvia il router per cancellare la memoria, terminare tutte le attività e ricaricare il sistema operativo (o il firmware) del router. Per fare ciò, scollega il router dalla fonte di alimentazione, attendi da 10 a 30 secondi, quindi ricollegalo e accendilo.

Se sei all’altezza, puoi accedi all’interfaccia di amministrazione del tuo router e conferma che il tuo dispositivo non è nella lista nera. Se tutto il resto fallisce, puoi farlo ripristinare completamente le impostazioni del router per garantire che le impostazioni configurate in modo errato non causino il problema.

Assicurarsi che la connessione Ethernet sia abilitata

Se la connessione Ethernet funziona correttamente su altri dispositivi ma non su un dispositivo specifico, assicurati che la connessione non sia disabilitata su quel dispositivo. Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionare “Gestione dispositivi”. Quindi, espandi la categoria “Schede di rete”. Individua l’adattatore di rete Ethernet e controlla se vedi una piccola freccia rivolta verso il basso accanto al suo nome.

Se vedi questa freccia, significa che la connessione Ethernet è disabilitata. Per abilitarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore di rete e scegli “Abilita dispositivo”.

Aggiorna o reinstalla i driver dell’adattatore Ethernet

Anche i driver obsoleti possono causare problemi con la connessione Ethernet. Per assicurarti che questo non sia il caso, dovresti aggiornare i driver dell’adattatore Ethernet. Scarica i driver più recenti dal sito Web del produttore del tuo dispositivo: se disponi di un driver predefinito, stai cercando la stessa marca del tuo PC. Se hai assemblato il tuo PC, dovresti controllare il sito Web del produttore della scheda madre. Se il driver è disponibile in formato eseguibile, è sufficiente eseguirlo per installarlo. Altrimenti è necessario aggiornare manualmente il driver da Gestione dispositivi.

Per fare ciò, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare “Gestione dispositivi”. Espandi la categoria “Schede di rete”, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver della scheda Ethernet e seleziona “Aggiorna driver”.

Seleziona “Cerca i driver nel mio computer”, quindi seleziona il file del driver scaricato dalla cartella Download e lascia che Windows lo aggiorni.

Se l’aggiornamento del driver non risolve il problema, disinstallare il driver da Gestione dispositivi. Fare clic con il tasto destro sul driver e selezionare “Disinstalla dispositivo”.

Quindi, seguire le istruzioni precedenti per reinstallarlo manualmente.

Disabilita server proxy su LAN

L’utilizzo di un server proxy su una LAN potrebbe essere la causa del problema in questione. Se utilizzi un server proxy, dovresti disattivarlo. Digita “Opzioni Internet” nella barra di ricerca di Windows e aprila.

Quindi, passa alla scheda “Connessioni” e fai clic sul pulsante “Impostazioni LAN”. Se la casella accanto a “Utilizza un server proxy per la tua LAN” è selezionata, deselezionala per disattivare il server proxy. Fare clic su “Applica” e premere “OK”.

Le soluzioni sopra descritte dovrebbero aiutarti a risolvere il problema con la connessione Ethernet e ripristinare la connettività Internet. Tuttavia, se nessuna delle soluzioni suggerite funziona, l’ultima opzione dovrebbe essere quella di segnalare il problema problema al tuo fornitore di servizi Internet (ISP) e richiedere la loro assistenza per diagnosticarlo e risolverlo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version