Come risolvere un messaggio di errore “La posizione non è disponibile” su Windows 11 o 10

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Microsoft Windows

Cerchi di accedere a una cartella ma continui a ricevere l’errore “Posizione non disponibile”? La tua cartella potrebbe essere stata spostata o eliminata oppure c’è un altro problema che ti impedisce di aprire la cartella. Ti mostreremo diversi modi per aggirare questo problema sul tuo PC Windows 11 o Windows 10.

La cartella potrebbe essere stata eliminata o spostata

È possibile che la cartella a cui stai tentando di accedere sia stata eliminata o spostata. In questo caso, non puoi accedervi e Windows visualizzerà un messaggio di errore.

Se stai tentando di utilizzare un collegamento a una cartella, vai al percorso effettivo della cartella e verifica se la cartella esiste. Se non trovi la cartella nella sua posizione originale, guardati intorno e vedi se riesci a trovarla. IL Funzione di ricerca di Windows sarà molto utile qui, soprattutto se non sai dove si trovava originariamente la cartella.

Dovresti anche controlla se è presente nel Cestino.

Controllare la connessione dell’unità esterna

Se la cartella si trova su un’unità esterna, assicurati che l’unità sia collegata correttamente al PC. Windows non sarà in grado di leggere i dati da un’unità collegata in modo errato o allentato e simili non apparirà affatto. Assicurati di provare le porte USB sul retro del tuo PC desktop, anziché le porte sulla parte anteriore del case o su un hub USB.

Prova a scollegare e ricollegare l’unità al PC. Quindi, controlla se l’unità USB (e la cartella) è ricomparsa.

Assicurati di essere connesso alla rete

Se la tua cartella si trova su una rete, assicurati che il tuo PC sia connesso a quella rete. Ciò vale sia che la rete sia locale che Internet.

Se la tua cartella è su Internet, assicurati che il tuo PC disponga di una connessione Internet stabile. Puoi verificarlo aprendo un browser web e caricando un sito. Se il sito non si carica, prova risoluzione dei problemi Internet del tuo PC. Alcune correzioni di base che puoi applicare sono riavviare il router, controllando il cavo Ethernet (se utilizzi una rete cablata) e parli con il tuo provider di servizi Internet (ISP).

Se la cartella si trova su a Archiviazione collegata alla rete (NAS) un’unità o un dispositivo simile, disconnettere e ricollegare il dispositivo alla rete. Ciò aiuta a risolvere piccoli problemi di rete con il dispositivo. Potresti provare ad accedere a quel dispositivo da un altro computer per vedere se funziona. Se si tratta di un altro tipo di dispositivo di archiviazione, consulta il manuale del dispositivo per vedere come risolvere i problemi di connettività con esso.

Riavvia Esplora risorse

A volte, Esplora risorse si comporta in modo anomalo e non ti consente di eseguire le attività relative ai file. In questo caso, riavviando Esplora risorse in genere risolverà problemi minori.

Per riavviare Esplora risorse, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e seleziona “Task Manager”.

Nella scheda “Processi”, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Esplora risorse” e seleziona “Riavvia”.

Esplora risorse si chiuderà e si riavvierà. Se riscontra problemi con la riapertura, esegui il lancio forzato. Per farlo nel Task Manager di Windows 11, fai clic su “Esegui nuova attività”. Nel Task Manager di Windows 10, seleziona File > Esegui nuova attività. Quindi, digita explorer.exe nel campo aperto e premere Invio.

Controlla se la lettera dell’unità è cambiata

Se stai tentando di accedere a una cartella tramite un collegamento e l’unità in cui esiste la cartella effettiva ha il suo file la lettera dell’unità è cambiatariscontrerai problemi di accesso alla cartella.

Controlla il percorso originale della tua cartella e assicurati che esista ancora lì. Se hai collegato una nuova unità al PC e questa unità utilizza la stessa lettera dell’unità collegata in precedenza, Windows tenterà di trovare la cartella su questa unità, ma la cartella non verrà trovata. Ciò porterà a un errore.

Vai sempre al percorso effettivo della cartella e verifica se la cartella è presente lì e, se non funziona, puoi provare a cercarla utilizzando la ricerca di Windows.

Se riesci a individuare la cartella manualmente, puoi semplicemente creare una nuova scorciatoia o modificare quello esistente.

Esegui una scansione antivirus

Un virus o malware può impedirti di accedere alle tue cartelle. In questo caso, esegui una scansione antivirus completa utilizzando Microsoft Defender Antivirus integrato o l’antivirus che preferisci. Ciò rimuoverà tutte le minacce che potrebbero causare il problema.

Per fare ciò, apri il menu Start, cerca Sicurezza di Windows e avviare l’app.

In Sicurezza di Windows, seleziona “Protezione da virus e minacce”, quindi “Opzioni di scansione”. Abilita l’opzione “Scansione completa” e scegli “Scansiona ora”.

Attendi che l’antivirus trovi e rimuova le minacce dal tuo PC.

Utilizza Ripristino configurazione di sistema

Se stai tentando di accedere a una cartella di sistema, è possibile che una modifica apportata al sistema abbia spostato l’elemento. In questo caso, utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare le modifiche apportate al sistema.

Per fare ciò, apri il menu Start, cerca Recupero e selezionarlo. Quindi, fai clic su “Apri Ripristino configurazione di sistema”.

Seleziona “Avanti”, scegli il punto di ripristino più recente e fai clic su “Avanti”.

Seleziona “Fine” per avviare il ripristino del PC.

Dopo aver ripristinato il PC, dovresti avere accesso alla tua cartella.

Se ancora non riesci a individuare la cartella, potrebbe essere stata eliminata definitivamente. Potresti provare eseguire il software di ripristino per riaverlo, ma è improbabile che funzioni sui moderni SSD. Il modo migliore per prevenire la perdita di dati è farlo esegui backup regolari dei tuoi file e cartelle importanti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version