Come risolvere un errore di privacy NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
come-risolvere-un-errore-di-privacy-net::err-cert-common-name-invalid

Gaurav Shukla / How-To Geek Per correggere l’errore NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID, puoi provare a ricaricare la pagina Web, aggiornare il browser e il sistema operativo, svuotare la cache del browser e disabilitare l’antivirus. Inoltre, puoi verificare se qualche estensione del browser sta interferendo.

Il messaggio di errore “NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID” è uno degli errori di privacy criptici che potresti incontrare durante la navigazione sul web. Ma cosa significa e puoi risolverlo? Ecco tutto quello che devi sapere.

NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID è un codice di errore visualizzato principalmente da Google Chrome e altri browser basati su Chromium mentre mostra “La tua connessione non è privata” avvertimento. Suggerisce che il tuo browser web ha riscontrato un problema con il file Certificato SSL del sito web e interrotto la connessione per salvaguardare la tua privacy.

Uno dei motivi principali di questo codice di errore è la mancata corrispondenza tra il nome di dominio di un sito Web e il nome comune (CN) menzionato nel suo certificato SSL.

IMPARENTATO: Come correggere l’errore NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID

Come correggere ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID Sebbene solo l’amministratore o il proprietario del sito Web possa correggere la mancata corrispondenza del dominio nel certificato SSL, è possibile gestire gli altri fattori che fanno pensare a un browser Web che il CN e il nome di dominio siano diversi.

Ricarica il sito web A volte un semplice ricaricamento può risolvere eventuali problemi temporanei che causano l’errore “cert common name invalid”. Quindi è una buona idea iniziare la risoluzione dei problemi ricaricando la pagina web. Ma se non funziona, puoi anche provare riavviare il browser O riavviare il computer.

Cancella cache del browser Una cache danneggiata o obsoleta può anche interferire con la capacità del browser di autenticare correttamente il certificato SSL di un sito web. Ma puoi risolvere questo problema svuotando la cache del tuo browser. E abbiamo delle guide per aiutarti svuota la cache su Chrome, Bordo, FirefoxE Safari.

Verifica la presenza di conflitti di estensione del browser Le estensioni sono piuttosto utili per aumentare la produttività o migliorare la funzionalità del browser. Ma un’estensione mal configurata può anche causare errori SSL, come ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID. Quindi, per assicurarti che nessuna delle estensioni installate interferisca con la funzionalità del browser, puoi provare ad aprire la pagina web in un Finestra di navigazione in incognito. Tutte le estensioni sono in genere disabilitate nella modalità di navigazione in incognito, a meno che tu non lo abbia abilitato manualmente qualsiasi. In quest’ultimo caso, disabilitare tutte le estensioni prima di procedere.

Se la pagina si apre senza errori, è probabile che il colpevole sia un’estensione. Puoi abilitarli uno per uno per trovare e rimuovere l’estensione problematica.

IMPARENTATO: Come avviare Google Chrome senza estensioni su Windows

Disabilita temporaneamente la protezione antivirus Molti programmi antivirus moderni dispongono di funzionalità per scansionare il traffico crittografato dal tuo computer. Ma a volte, queste funzionalità possono funzionare male, causando l’errore NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID. Puoi verificarlo temporaneamente disabilitando l’antivirus quando ti imbatti in questo errore. Se l’errore scompare, il responsabile è il tuo antivirus. Quindi, puoi sostituire l’antivirus con un’alternativa o contatta il suo sviluppatore per risolvere il problema.

Aggiorna il browser e il sistema operativo Gli aggiornamenti software sono una parte cruciale di qualsiasi dispositivo. Non solo apportano nuove funzionalità a un’app o a un sistema operativo, ma risolvono anche bug e altri problemi. Pertanto, se utilizzi una versione precedente del browser Web o il sistema operativo del tuo dispositivo non è aggiornato, potresti riscontrare errori di privacy. Quindi assicurati di aggiornare sia il browser che il sistema operativo del dispositivo.

Le nostre guide su aggiornamento di Chrome, aggiornare Windows 11, aggiornare Windows 10, aggiornare macOS, aggiornare i ChromebookE aggiornare Ubuntu può aiutare.

Contatta l’amministratore del sito web Se nessuno dei passaggi per la risoluzione dei problemi ha funzionato finora, il tuo computer non sta causando l’errore. Quindi solo i proprietari o gli amministratori del sito Web possono risolvere questo problema configurando correttamente il certificato SSL. Puoi contattarli e informarli dell’errore.

Come bypassare l’errore NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID Se non riesci a correggere l’errore NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID ma devi comunque accedere al sito web, puoi ignorare l’errore. Ma dovresti farlo solo se ti fidi del sito web e della tua connessione ad esso. In caso contrario, rischi di mettere a repentaglio le tue informazioni personali.

Per aggirare l’errore NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID, fai clic su “Avanzate” nella pagina di avviso “La tua connessione non è privata”. Il tuo browser web ti consentirà ora di procedere al sito Web con un avviso. Successivamente, fai clic sul link “Procedi a…” e il sito web si aprirà.

Come appare l’errore “Nome comune certificato non valido” in Firefox e Safari Come accennato, mentre Chrome e altri browser Web basati su progetti Chromium visualizzano il codice di errore ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID, lo stesso codice di errore verrà visualizzato in modo diverso su Firefox e Safari.

Il browser Firefox mostra il codice di errore SSL_ERROR_BAD_CERT_DOMAIN, mentre Safari non visualizza alcun codice di errore. Invece, il browser Apple ti dice semplicemente che il certificato SSL non è valido. Entrambi i browser, come Chrome, ti consentono di ignorare la pagina di errore se ti fidi del sito web.

IMPARENTATO: La connessione Internet non funziona? 10 suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Condividi questo articolo
Exit mobile version