Justin Duino / How-To Geek Quando il tuo Wi-Fi continua a disconnettersi su un PC Windows 11, prova a riavviare il router, dimenticando e riconnettendoti alla tua rete, rendendo la tua rete “privata”, aggiornando i driver della scheda di rete, utilizzando lo strumento di risoluzione dei problemi “Scheda di rete” o riavviando “WLAN AutoConfig” servizio.
Il tuo PC ti disconnette automaticamente dalla tua rete Wi-Fi ogni tanto? Il tuo router potrebbe avere un problema o le impostazioni di rete del tuo PC potrebbero non essere corrette. Ecco alcuni modi per risolvere questo problema sul tuo computer Windows 11.
Perché il mio Wi-Fi continua a disconnettersi? Proprio come quando il tuo il telefono si sta disconnettendo dal Wi-Fi, ecco molti possibili motivi per cui Windows 11 continua a disconnettersi dalla rete wireless. I router Wi-Fi possono avere problemi per tutti i tipi di motivi, ma quelli del tuo PC scheda di rete potrebbe anche agire e su un laptop il tuo piano di risparmio energetico potrebbe limitare la tua connessione wireless, per citare alcune cause.
Nella maggior parte dei casi, di solito si tratta di un problema software, che puoi risolvere modificando alcune opzioni qua e là sul tuo PC.
Risolvere una connessione Wi-Fi intermittente su Windows 11 Poiché ci sono così tanti possibili motivi per il problema di disconnessione Wi-Fi sul tuo PC Windows 11, segui prima i suggerimenti di base forniti di seguito, quindi prova le opzioni più avanzate se quelle di base non risolvono il tuo problema.
Riavvia il router Per escludere qualsiasi possibilità di un problema tecnico minore sul tuo router, riavviare il router. Questo riavvierà tutte le funzionalità del tuo router, risolvendo eventuali problemi minori con loro. Il riavvio del router provoca anche la riconnessione del PC alla rete Wi-Fi, il che può aiutare a risolvere piccoli problemi di connessione tra il router e il computer.
Riavviare un router è facile come premere il pulsante di accensione sul dispositivo. Se il tuo non ha il pulsante, sentiti libero di scollegare invece il dispositivo, aspettando almeno 10 secondi prima di ricollegare.
Dimentica e riconnettiti alla tua rete Wi-Fi Se il problema persiste, eliminare la rete Wi-Fi salvata dal PC e quindi riconnettersi ad esso. Questo può risolvere eventuali problemi con le sessioni di connessione.
Per farlo, vai in Impostazioni> Rete e Internet> Wi-Fi> Gestisci reti conosciute. Quindi, accanto alla tua rete, fai clic su “Dimentica”.
Riconnettersi alla rete facendo clic sull’icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni e scegliendo la rete nell’elenco. Dovrai inserire la tua password di rete prima di poter stabilire una connessione.
Scegli la modalità privata per la tua rete Wi-Fi Per impostazione predefinita, quando connetti il tuo PC Windows 11 a una rete Wi-Fi, il tuo PC utilizza la modalità “Pubblico”.. Questo per garantire che il tuo PC non sia rilevabile sulla rete, mantenendo così la tua privacy.
Tuttavia, quando affronti un problema di connettività, vale la pena cambiare quella modalità in “Privato”. Ciò rende il tuo PC individuabile sulla rete e consente la condivisione di file e stampanti. Finché sei su una rete affidabile, sei al sicuro usando questa modalità. Se sei su una rete pubblica, come un bar, allora è meglio saltare a la prossima correzione.
Per apportare tale modifica, vai su Impostazioni> Rete e Internet> Wi-Fi> Gestisci reti conosciute. Seleziona la tua rete nell’elenco.
Nella sezione “Tipo di profilo di rete”, scegli “Privato”.
Aggiorna i driver della tua scheda di rete La tua scheda di rete potrebbe utilizzare driver difettosi o obsoleti, causando il problema della caduta della connessione Wi-Fi. In questo caso, aggiornare i driver per il tuo adattatore wireless e il tuo problema sarà probabilmente risolto.
Per farlo, prima, apri Gestione dispositivi. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu “Start” e scegli “Gestione dispositivi”.
Nella finestra Gestione dispositivi, espandi “Schede di rete”. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore wireless e scegli “Aggiorna driver”.
Seleziona “Cerca automaticamente i driver”.
Installa i driver disponibili e il gioco è fatto.
Utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi dell’adattatore di rete Windows 11 ha molti strumenti per la risoluzione dei problemi, uno dei quali è uno strumento per la risoluzione dei problemi della “scheda di rete”. Puoi utilizzare questo strumento quando riscontri problemi con le connessioni di rete. Questo strumento trova i problemi con l’adattatore e offre aiuto per risolvere questi problemi.
Per eseguire lo strumento, vai su Impostazioni > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi. Quindi, accanto a “Scheda di rete”, fai clic su “Esegui”.
Nella finestra “Scheda di rete”, seleziona “Wi-Fi” e fai clic su “Avanti”.
Segui le istruzioni sullo schermo e qualsiasi problema con la tua scheda di rete verrà risolto.
Riavvia il servizio di configurazione automatica WLAN di Windows “WLAN AutoConfig” è un Servizio Windows che viene eseguito in background, consentendo di effettuare connessioni di rete. Questo servizio è responsabile di fornire la logica al tuo PC per connettersi alle tue reti wireless.
È possibile che questo servizio non funzioni correttamente o abbia smesso di funzionare, causando la disconnessione del PC dalla rete Wi-Fi di tanto in tanto.
Per risolvere il problema, riavvia il servizio. Fallo aprendo prima “Esegui” usando Windows + R. Nella casella aperta, digitare quanto segue e premere Invio:
services.msc Nell’elenco nel riquadro di destra, trova il servizio “WLAN AutoConfig”. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Riavvia”.
Windows si fermerà e quindi avvierà il servizio, quindi puoi provare a connetterti nuovamente al Wi-Fi.
Impedisci alla gestione dell’alimentazione di spegnere la scheda di rete Le impostazioni di risparmio energetico di Windows 11 possono disattivare i vari dispositivi, inclusa la scheda di rete, per risparmiare energia. Dovresti disabilitare questa opzione per la tua scheda di rete quando riscontri problemi di connettività.
Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu “Start” e scegli “Gestione periferiche”. Nella finestra aperta, espandi “Schede di rete”, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore e scegli “Proprietà”.
In “Proprietà”, apri la scheda “Risparmio energetico”. Quindi, deseleziona l’opzione “Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia”. Salva le modifiche facendo clic su “OK”.
Modifica le impostazioni di alimentazione per la tua scheda di rete L’attuale piano di alimentazione del tuo PC potrebbe essere configurato in modo tale da degradare le prestazioni della tua scheda di rete, causando il problema di disconnessione. In questo caso, risolvi il problema consentendo all’adattatore di funzionare al meglio nelle impostazioni del tuo piano di alimentazione.
Per farlo, apri “Start”, trova “Modifica piano di alimentazione” e fai clic su di esso. Quindi, seleziona “Modifica impostazioni avanzate di alimentazione”.
Nella finestra “Opzioni risparmio energia”, espandere Impostazioni adattatore wireless > Modalità risparmio energetico. Qui, nei menu a discesa accanto a “A batteria” e “Collegato”, scegli “Prestazioni massime”.
Quindi, in basso, seleziona “Applica” e “OK”.
Il piano di alimentazione del tuo PC ora non influirà sulle prestazioni della tua scheda di rete, probabilmente risolvendo il tuo problema di disconnessione Wi-Fi.
Reinstallare i driver della scheda di rete Se la connessione Wi-Fi si interrompe ancora, disinstalla e reinstalla i driver della scheda di rete per risolvere eventuali problemi. I driver più recenti hanno spesso patch per i bug trovati nei driver meno recenti.
Inizia aprendo Gestione dispositivi. Qui, espandi “Schede di rete”, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore e scegli “Disinstalla dispositivo”.
Abilita l’opzione “Tentativo di rimozione del driver per questo dispositivo”, quindi fai clic su “Disinstalla”.
Consenti a Gestione dispositivi di completare la disinstallazione della scheda di rete. Poi, riavvia il PCe Windows installerà automaticamente i driver richiesti per l’adattatore. Sei quindi libero di testare nuovamente la tua connessione Wi-Fi.
Ripristina le impostazioni di rete su Windows 11 Se il tuo PC ti disconnette ancora in modo casuale dalla tua rete Wi-Fi, è possibile che le tue impostazioni di rete non siano configurate correttamente. A meno che non si conosca l’impostazione esatta che causa il problema, ripristinare tutte le impostazioni di rete alle impostazioni predefinite per risolvere il problema.
Per farlo, vai in Impostazioni> Rete e Internet> Impostazioni di rete avanzate> Ripristino rete. Quindi, accanto a “Ripristino rete”, fai clic su “Ripristina ora”.
Nel prompt aperto, scegli “Sì”. Quando le impostazioni di rete vengono ripristinate, riconnettiti alla rete Wi-Fi.
Se tutte queste correzioni non hanno funzionato, è possibile che tu debba semplicemente aggiornare l’hardware di rete. Molti problemi Wi-Fi si riducono a router obsoletima puoi facilmente risolvere il problema acquistando la nostra guida a i migliori router Wi-Fi disponibili. Ce ne sono anche diversi eccellenti router economici tra cui scegliere, se vuoi risparmiare qualche dollaro.
In alternativa, se ritieni che il tuo router non stia disconnettendo il Wi-Fi, è possibile ottenerlo un nuovo adattatore Wi-Fi per il tuo PC Windows 11 renderà la tua connessione più stabile. Puoi anche aggirare completamente il problema passando a una connessione Ethernet- hai solo bisogno un buon cavo ethernet e una porta disponibile.
I migliori router Wi-Fi economici del 2023
Il miglior router economico in assoluto
TP-Link Arciere AX55
Miglior router economico sotto $ 100
ASUS RT-AC66U B1
Miglior router da gioco economico
D-Link DIR-882
Il miglior router Wi-Fi 6 economico
TP-Link Arciere AX1500 (AX10)
TP Link Deco X20