Windows Modules Installer Worker (TiWorker.exe) è un normale processo Windows relativo agli aggiornamenti e alla manutenzione del PC. Tuttavia, se utilizza molta CPU per un periodo prolungato, potrebbe essere dovuto a un errore. Ecco alcune cose che puoi fare per risolverlo.
Attendi che finisca l’esecuzione
Windows avvia Windows Modules Installer Worker quando c’è un aggiornamento da installare o un’attività di manutenzione del PC da eseguire. In genere dovresti lasciare che il processo finisca di funzionare, anche se utilizza molta CPU.
Al termine dell’attività di aggiornamento o manutenzione, l’esecuzione del processo verrà interrotta.
Se continua a funzionare per un periodo prolungato o desideri eseguire altre attività, utilizza i suggerimenti per la risoluzione dei problemi riportati di seguito.
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update
Windows Modules Installer Worker spesso viene eseguito più a lungo del previsto quando si verifica un problema con un aggiornamento. In questo caso, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update su trovare e risolvere eventuali problemi di aggiornamento.
Microsoft sta eliminando gradualmente gli strumenti di risoluzione dei problemi a favore dell’app Ottieni assistenza su Windows 11. In futuro, utilizza quell’app per risolvere i problemi con il tuo PC.
Se utilizzi Windows 11, vai su Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi, quindi fai clic sul pulsante “Esegui” accanto a Windows Update.
Su Windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori soluzioni per la risoluzione dei problemi. Seleziona “Windows Update” e fai clic su “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”.
Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per risolvere eventuali problemi di aggiornamento.
Termina temporaneamente il processo di installazione dei moduli Windows
Se è necessario eseguire un’attività e il processo di lavoro di installazione dei moduli di Windows utilizza così tanta CPU che il PC non risponde, è possibile terminare temporaneamente il processo. Non ti consigliamo di farlo a meno che tu non ne abbia realmente bisogno.
Per terminare il processo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e seleziona “Task Manager”. Apri la scheda “Processi”, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Windows Modules Installer Worker” e seleziona “Termina operazione”.
Cancella la cache di Windows Update e sospendi gli aggiornamenti
Se desideri impedire l’esecuzione di Windows Modules Installer Worker, svuota la cache di Windows Update e sospendi gli aggiornamenti. In questo modo, il processo non avrà aggiornamenti da installare e non sarà in grado di verificare la presenza di nuovi aggiornamenti.
Non consigliamo di sospendere gli aggiornamenti poiché gli aggiornamenti più recenti spesso apportano correzioni di bug e patch di sicurezza che migliorano e salvaguardano il tuo sistema.
Per iniziare, apri una finestra Esegui premendo Windows+R, quindi digita quanto segue nella casella e premi Invio:
services.msc Trova il servizio denominato “Windows Update”. Fare clic con il tasto destro e selezionare “Interrompi”.
Apri nuovamente Esegui premendo Windows+R, digita il seguente percorso nella casella e premi Invio:
C:WindowsSoftwareDistribution Seleziona tutti i file nella cartella premendo Ctrl+A, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su un file selezionato e scegli “Elimina” (un’icona del cestino su Windows 11). Assicurati che svuota il cestino anche.
Ora che la cache degli aggiornamenti è stata eliminata, metti in pausa gli aggiornamenti. Su Windows 11, vai su Impostazioni > Windows Update. Nel riquadro di destra, accanto a “Sospendi aggiornamenti”, fai clic sul menu a discesa e scegli per quanto tempo sospendere gli aggiornamenti.
Su Windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Nel riquadro di destra, fai clic su “Opzioni avanzate”. Nella sezione “Pausa aggiornamenti”, fai clic sul menu a discesa “Pausa fino a” e seleziona una durata temporale.
Esegui la manutenzione del computer all’orario specificato
Windows Modules Installer Worker viene eseguito quando il PC esegue un’attività di manutenzione. Fortunatamente puoi cambiare quando il sistema esegue tali attivitàconsentendoti di impedire l’esecuzione del processo mentre stai lavorando su attività importanti.
Per apportare tale modifica, apri il menu Start e trova “Sicurezza e manutenzione”. Fare clic per aprirlo. Quindi, espandi la sezione “Manutenzione” e scegli “Modifica impostazioni di manutenzione”.
Seleziona il menu a discesa “Esegui attività di manutenzione ogni giorno alle” e seleziona quando desideri che il tuo PC esegua le attività di manutenzione. Questo dovrebbe avvenire quando non stai lavorando su attività importanti sul tuo PC. Quindi, seleziona “OK”.
E questo è tutto ciò che serve per eliminare o ridurre l’utilizzo della CPU di Windows Modules Installer Worker su un computer Windows. Tuttavia, non è l’unico processo relativo agli aggiornamenti di Windows che può causare problemi. Ci sono altri passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare se Windows Update è bloccato.