Come risolvere l'errore Mac “Impossibile contattare il server di ripristino”.

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-risolvere-l'errore-mac-“impossibile-contattare-il-server-di-ripristino”.

Justin Duino / How-To Geek L’errore “Impossibile contattare il server di ripristino” può essere causato da un problema temporaneo del server, quindi potrebbe essere necessario attendere. Controlla la tua connessione Internet per assicurarti di essere connesso a Internet, quindi assicurati che l’ora del tuo Mac sia impostata correttamente. In caso contrario, considera l’installazione di macOS manualmente con un’unità USB.

Ricevi un errore inutile durante il tentativo di ripristinare il tuo Mac o reinstallare macOS? L’errore “Impossibile contattare il server di ripristino” si presenta principalmente in modalità di ripristino, ma può influire anche sul processo di aggiornamento e installazione di macOS. Ecco alcune cose che puoi provare a risolvere il problema per sempre.

Verifica di essere connesso a Internet Potrebbe sembrare ovvio, ma non essere connesso a Internet renderà impossibile per il tuo Mac contattare i server necessari per il ripristino, gli aggiornamenti o l’installazione di macOS.

Puoi fare clic sull’icona Wi-Fi nell’angolo in alto a destra dello schermo e assicurarti di essere effettivamente connesso a una rete Wi-Fi. Tuttavia, la semplice connessione a una rete locale non garantisce la connettività Internet, quindi vale anche la pena controllando se la connessione internet funziona testando su altri dispositivi connessi alla tua rete.

Hannah Stryker / How-To Geek Se sospetti che il problema sia l’hardware di rete o la connessione Internet locale, prova spegnere e riaccendere il modem e il router spegnendolo, attendendo fino a 30 secondi, quindi riaccendendo tutto e riprovando.

IMPARENTATO: Perché sono connesso al Wi-Fi ma non a Internet?

Assicurati che l’ora e la data siano corrette I server Apple a volte si rifiutano di giocare a palla con un Mac se il ora e data sono impostati in modo errato. Dai un’occhiata all’orologio del tuo Mac e assicurati che sia impostato correttamente. Su un desktop Mac moderno standard, puoi andare su Impostazioni di sistema (o Preferenze di sistema)> Generale> Data e ora. Seleziona “Imposta ora e data automaticamente” per impostare l’ora utilizzando i server Apple.

Se sei bloccato in modalità di ripristino, puoi utilizzare un comando di Terminale per impostare l’ora manualmente. Per prima cosa avvia Terminal in Utilità > Terminale.

date mmddhhssyy Chiarire, mm è il mese, dd è il giorno, hh è l’ora, ss è il minuto, e yy è l’anno. Quindi sarebbe il 30 giugno 2023 alle 16:24 0630162423 .

Puoi anche provare a utilizzare il seguente comando di Terminale su macOS 10.14 Mojave o versioni successive per impostare automaticamente l’ora:

sudo sntp -sS time.apple.com Se utilizzi macOS 10.13 High Sierra o versioni precedenti, puoi invece utilizzare:

sudo ntpdate -u time.apple.com Dal momento che stai usando il sudo comando dovrai autenticarti con la tua password di amministratore quando lo fai. Una volta che sei sicuro che l’ora sia impostata correttamente, riprova.

Installa macOS manualmente tramite USB Piuttosto che fare affidamento sul tuo Mac per scaricare il software subito prima di installarlo, considera di scaricare macOS da solo e di installarlo invece da USB. Guardare la nostra guida completa per un’installazione USB (che include il supporto per le versioni precedenti di macOS), anche se tieni presente che avrai bisogno di un Mac funzionante per realizzarlo.

Hannah Stryker / How-To Geek Se scegli di installare macOS senza prima cancellare l’unità, conserverai i dati utente esistenti. Se preferisci avere una nuova installazione, puoi scegliere di farlo cancella il tuo Mac nel modo più sempliceO usa Utility Disco in modalità di ripristino per cancellare la tua partizione macOS. Se segui questa strada, assicurati di farlo eseguire prima il backup con Time Machinedove possibile.

In alternativa, attendi e riprova più tardi A volte gli errori del server sono causati da anomalie temporanee. Se un server si arresta per manutenzione o è sottoposto a un carico pesante, potresti visualizzare un errore che indica che non è contattabile. Se l’attesa è un’opzione, prova a dargli un’ora o due prima di riprovare l’operazione.

Se il ripristino USB del tuo vecchio Mac è l’unica opzione, considera installare una versione non supportata di macOS Invece.

Condividi questo articolo
Exit mobile version