Come risolvere Joystick Drift su Xbox, PlayStation e altri controller

Di Redazione FinanzaNews24 13 minuti di lettura
come-risolvere-joystick-drift-su-xbox,-playstation-e-altri-controller

Corbin Davenport / How-To Geek A volte puoi correggere la deriva dello stick pulendo il controller con alcol isopropilico, ma spesso è necessario sostituire i moduli del joystick all’interno del controller per una soluzione permanente. Puoi anche provare ad aggirare il problema calibrando o regolando le zone morte ove possibile.

Lo spostamento delle levette è inevitabile sulla maggior parte dei controller a causa dell’usura dei potenziometri utilizzati nelle levette. Le sostituzioni possono essere costose, quindi perché non tentare una riparazione per risparmiare denaro e imparare alcune abilità fai-da-te lungo la strada?

Che cos’è la deriva del bastone? Stick drift, o joystick drift, descrive un problema in cui un joystick registra l’input in una particolare direzione senza essere azionato. Questo può manifestarsi nei giochi come movimento indesiderato, influenzando qualsiasi input della levetta analogica. Può renderlo difficile mirare nei tiratori o sterzare nei giochi di corse, e generalmente rende il controllo di un gioco meno preciso e più frustrante.

I joystick analogici in genere utilizzano un potenziometro per misurare l’input sugli assi X e Y. I potenziometri misurano la variazione di tensione in base alla posizione di un contatto strisciante all’interno del meccanismo. Quando il contatto diventa usurato o sporco, questa lettura della tensione diventa inaffidabile.

Ciò può causare lo spostamento della posizione “neutra” dello stick. Lo stick inizierà a registrare input in una particolare direzione, o addirittura registrerà input irregolari in tutti i tipi di direzioni.

Tutte le principali console utilizzano questi tipi di ingressi analogici, incluso il controller PlayStation 5 (DualSense) di Sony, il controller Xbox Series X | S e Xbox One di Microsoft e il controller Joy-Con e Pro di Nintendo Switch. Steam Deck di Valve utilizza anche levette analogiche basate su potenziometro fuori dagli schemi, così come le precedenti generazioni di console e la maggior parte dei controller di terze parti di marca diversa.

Tuttavia, è importante affermare che la deriva del bastone non è necessariamente causata da un uso improprio mantenere pulito il controller ed evitare di contribuire all’accumulo di polvere e sporcizia può tenere a bada il problema più a lungo. I danni possono causare la deriva del bastoncino, in particolare la fuoriuscita di liquidi e l’applicazione di una forza eccessiva sul bastoncino. Nel corso del tempo, potresti notare che i bastoncini iniziano a spostarsi nella direzione più comunemente azionata.

Il controller (o la console) è in garanzia? Sebbene sia più probabile che lo stick drift influisca sui controller più vecchi, può colpire improvvisamente anche in quelli relativamente nuovi. Ciò è particolarmente vero se il controller è stato utilizzato pesantemente. Il problema può essere più comune se giochi a molti giochi o il controller è condiviso tra più persone in una singola famiglia.

La prima cosa da verificare è se il controller è ancora in garanzia. Se è il controller che hai ricevuto con la tua console, tieni presente che è coperto dallo stesso periodo di garanzia della console stessa. Per la maggior parte, questa sarà una garanzia di un anno dalla data di acquisto. Se il controller è stato acquistato separatamente, estrai la ricevuta e verifica la copertura.

Non aprire il controller o tentare qualsiasi tipo di pulizia profonda se è coperto dal periodo di garanzia. Dovresti avere diritto a una sostituzione, quindi assicurati di contattare Sony, Microsoft, nintendo, o chiunque abbia prodotto il tuo controller per un rimborso. Puoi anche provare a restituire l’unità interessata al rivenditore da cui hai acquistato il controller in primo luogo.

Se sei un Utente Nintendo Switch con un Joy-Con che va alla deriva Puoi usare Il programma di riparazione dei Joy-Con di Nintendo per ottenere una riparazione gratuita negli Stati Uniti. I controller Switch Pro non sono inclusi, ma sono comunque soggetti alle stesse condizioni di garanzia di qualsiasi altro acquisto simile.

Prova a pulire le levette con alcool isopropilico Se stai per smontare il controller per sostituire un modulo joystick o spendere tre cifre per uno nuovo, potresti anche provare prima una soluzione all’ultimo respiro. Ci sono molte storie su Internet su questa correzione che ha qualche merito, ma i controller gravemente danneggiati probabilmente non trarranno molto beneficio da questa soluzione rapida.

Stacca tutte le batterie rimovibili, se possibile, prima di iniziare, anche se questo non è necessariamente possibile con i controller PlayStation o Nintendo Switch. Non caricare il controller mentre lo fai.

Tim Brookes / How-To Geek Prendi un batuffolo di cotone e dell’alcool isopropilico (70% o superiore) e applica una quantità moderata di alcol sul batuffolo di cotone. Ora strofina l’alcool attorno alla base della levetta, muovendo il joystick in circolo per esporre una parte maggiore della copertura in plastica o gomma. Ripeti questo processo alcune volte, quindi attendi che l’alcool isopropilico evapori (questo dovrebbe richiedere un minuto o due al massimo).

Se la tua deviazione è stata causata da un accumulo di sporcizia tra il coperchio del controller e la base della levetta, questo dovrebbe aiutare ad alleviare il problema. Prova di nuovo il controller e ripeti se necessario finché non sei pronto a rinunciare e passare a passaggi più drastici.

Utilizzi Windows? Calibra il tuo controller Se stai usando il controller per giocare su Windows, puoi farlo utilizzare lo strumento di calibrazione integrato nel tentativo di contrastare la deriva del bastone. Per fare ciò, avvia il Pannello di controllo, quindi fai clic su Dispositivi e stampanti. Per ripristinare i dati di calibrazione memorizzati, fare clic con il pulsante destro del mouse su un controller e, nella scheda “Impostazioni”, fare clic sul pulsante “Ripristina impostazioni predefinite”.

A questo punto, potresti voler testare il tuo controller giocando a un gioco per assicurarti che i dati di calibrazione errati non siano la causa dei tuoi problemi. Se non hai alcuna gioia, torna al Pannello di controllo> Dispositivi e stampanti, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul controller e (nella scheda “Impostazioni”) premi il pulsante “Calibra”. Da qui segui le istruzioni per calibrare il controller.

Se usi Steam puoi anche eseguire una calibrazione del controller. Per fare ciò, avvia Steam e accedi, quindi abilita la modalità Big Picture. Seleziona Impostazioni “ingranaggio” seguito dall’opzione “Impostazioni controller”. Se Steam rileva il tuo controller, ti verrà data la possibilità di “Calibrarlo”. Usa il pulsante “Blocca navigazione con joystick” seguito da “Avvia calibrazione automatica completa” per consentire a Steam di occuparsene per te.

Puoi anche regolare manualmente la zona morta di ogni stick in questo menu. Aumentalo per bypassare potenzialmente piccoli input indesiderati a scapito della precisione e della sensibilità complessive.

Prova a regolare la zona morta nelle impostazioni di gioco L’aumento della zona morta di un controller gli dice effettivamente di ignorare determinati input più vicini al punto neutro. Quando inizia a verificarsi la deriva del bastoncino, generalmente inizierà come piccoli movimenti indesiderati molto vicini alla posizione “neutra” del bastoncino. Aumentando il zona mortapuoi ignorare questi input e contrastare efficacemente la deriva dello stick.

Sfortunatamente, ridurrai anche la sensibilità. Avrai bisogno di input più grandi per registrare l’input del joystick, il che può rendere i controlli fini un po ‘più ingombranti. Potrebbe valerne la pena per riguadagnare l’uso di un controller che sta per uscire, ma dovresti provare a limitare quanto aumenti la zona morta per evitare che i controlli sembrino lenti e non rispondano.

Dovrai farlo in base al gioco e molti giochi potrebbero non avere completamente l’opzione. Detto questo, ci sono molti giochi sia su PC che su console che consentono la regolazione manuale della zona morta, quindi dai un’occhiata al menu Impostazioni e guarda cosa riesci a trovare.

Correggi Stick Drift su un controller Xbox Puoi acquistare moduli joystick sostitutivi per i controller Xbox One, Xbox Series ed Elite di Microsoft. Puoi ottenerli da rivenditori come iFixit, Amazon e altri siti Web di rivenditori. Quelli acquistati da iFixit sono generalmente un po’ più costosi ma sono pubblicizzati come dotati di un garanzia a vita va bene per “finché hai” il prodotto.

Xbox Series X/S: iFixit, Amazzonia Xbox One Elite serie 2: iFixit, Amazzonia Xbox One: iFixit, Amazzonia Un produttore di joystick, SOSS Gaming, ha prodotto un dettagliato videoguida questo dovrebbe aiutarti a sostituire il joystick in un controller Xbox One o Series. Questo processo è considerato difficile, comporta la saldatura, richiede strumenti e cacciaviti aggiuntivi e potrebbe richiedere alcune ore per essere completato.

C’è anche un video dal canale incentrato interamente sul Controller Xbox Elite serie 2.

Correggi Stick Drift su un controller PlayStation Al momento in cui scriviamo, non siamo riusciti a trovare moduli joystick sostitutivi per PlayStation 5 con elenchi affidabili (o almeno ben recensiti). Il nuovo costoso controller DualSense Edge utilizza moduli stick sostituibili che puoi acquistare direttamente da Sony.

PlayStation 5 (DualSense Edge): PlayStation Direct PlayStation 4 (DualShock 4): iFixit, Amazzonia iFixit ha una guida per la sostituzione dei moduli stick DualShock 4 che è valutato come “molto difficile” plus una guida per la sostituzione dei moduli stick DualSense con lo stesso grado di difficoltà.

Risolto il problema con Stick Drift su Switch Joy-Con o Pro Controller La deriva dei Joy-Con per Nintendo Switch è ben documentata. Puoi utilizzare lo strumento di calibrazione in Impostazioni di sistema> Controller e sensori> Calibra stick di controllo per tentare una soluzione, ma è probabile che il problema peggiori a un ritmo rapido una volta che si presenta.

Nintendo Switch Joy-Con o Switch Lite: iFixit, Amazzonia Controller Nintendo Switch Pro: iFixit, Amazzonia iFixit ha guide per Sinistra O Giusto Sostituzione stick Joy-Con, Sinistra O Giusto Sostituzione del joystick Switch Lite e Nintendo Switch Sostituzione del joystick Pro Controller.

I joystick ad effetto Hall sono il futuro Elettromagnetico i joystick ad effetto hall sono il futuro, fornendo un meccanismo a prova di deriva mediante il quale misurare l’input. Alcuni controller li stanno già utilizzando, ma dovremo aspettare fino all’arrivo della prossima generazione di console per vedere se verranno adottati su larga scala.

Per ora, dai un’occhiata al nostro i migliori controller di gioco consigliati per giocare a console, PC e giochi retrò.

I migliori controller di gioco del 2023

Controller wireless principale per Xbox

Controller wireless Xbox Core – Nero carbone

Controller Xbox Elite serie 2

SCUF Reflex Pro

Controller cablato 8BitDo Pro 2

Controller cablato 8BitDo Pro 2 per Switch, Windows, Steam Deck e Raspberry Pi (edizione grigia)

Controller adattivo Microsoft Xbox

Controller adattivo Microsoft Xbox

Condividi questo articolo
Exit mobile version