Come risolvere il problema “Qualità non disponibile” di YouTube

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
come-risolvere-il-problema-“qualita-non-disponibile”-di-youtube
Come risolvere il problema “Qualità non disponibile” di YouTube

Il messaggio “Qualità non disponibile” è un problema comune su YouTube che può trasformare anche il video di gatti più divertente in un incubo sfocato. Può colpire qualsiasi video di YouTube in modo casuale e impedirti di regolarne la risoluzione. Ma non preoccuparti, poiché è molto semplice risolvere questo problema.

Perché la qualità video non è disponibile su YouTube

Il problema “Qualità non disponibile” potrebbe verificarsi per vari motivi, ma la funzione “Download intelligenti” in YouTubePremium di solito è il principale piantagrane. Questa funzione scarica automaticamente i video in base alle tue abitudini di visualizzazione, il che può causare problemi.

Se la funzione Download intelligenti ha scaricato un video con una risoluzione inferiore a causa delle sue impostazioni, potresti riscontrare un errore quando tenti di riprodurre in streaming lo stesso video online con una risoluzione più elevata. Questo perché l’app dà priorità alla riproduzione prima della versione scaricata, che è incompatibile con la qualità superiore che hai richiesto.

Oltre alla funzione Smart Downloads, l’errore può verificarsi anche se il video che stai tentando di guardare non è stato ancora completamente elaborato o se la tua connessione Internet è instabile o debole. Avendo conosciuto i motivi, esaminiamo le soluzioni che puoi provare per risolvere il problema.

Disattiva i download intelligenti su YouTube Premium

Per disattivare la funzione Download intelligenti su YouTube Premium, apri il tuo profilo nell’app YouTube e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio > Sfondo e download. Quindi, disattiva l’interruttore “Download intelligenti”. Come accennato in precedenza, la funzione Smart Download di YouTube Premium è il motivo principale per cui non hai la possibilità di regolare la qualità di un video di YouTube.

Apri l’app YouTube sul tuo i phone O Androide dispositivo e tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra.

Tocca l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra per accedere al menu Impostazioni.

Tocca l’opzione “Background e download”.

Disattiva l’interruttore “Download intelligenti”.

Se desideri disattivare la funzione Smart Download sul desktop, apri Youtube in un browser. Quindi, fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni” dal menu visualizzato.

Fai clic su “Download” nella barra laterale sinistra e disattiva l’interruttore “Download intelligenti”.

E questo è tutto. Ora dovresti essere in grado di regolare la risoluzione dei video di YouTube.

Attendi che il video venga elaborato completamente

Se il problema riguarda un video appena caricato, è probabile che il motivo non sia stato ancora completamente elaborato. A quanto pare, quando un video viene caricato su YouTube, passa attraverso una fase di elaborazione e viene inizialmente caricato in bassa risoluzione.

Il video sarà disponibile per la visione a tutti mentre è ancora in fase di elaborazione, ma non potrai modificarne la risoluzione. Potrai modificare la risoluzione solo una volta che il video sarà completamente elaborato.

Sfortunatamente, non esiste alcuna garanzia sul tempo necessario per l’elaborazione completa di un video. A volte possono essere necessarie ore, a seconda della qualità del video e del carico sui server di YouTube. Non c’è molto che puoi fare in questa situazione per guardare il video con una qualità superiore, tranne attendere che venga completamente elaborato.

Controlla la tua connessione Internet

Il problema può verificarsi anche se la connessione Internet è debole o instabile. Per confermarlo, apri Fast.com nel tuo browser e controlla la velocità di internet. Se la velocità che stai ottenendo è notevolmente inferiore a quella prevista dal tuo piano Internet, è probabile che questa sia la causa del problema.

In questo caso, puoi provare alcune soluzioni diverse, come la commutazione modalità aereo, riavviando il routero disabilitando il tuo VPN se sei connesso a uno. Puoi anche trovare ulteriori suggerimenti per la risoluzione dei problemi nella nostra guida su come velocizzare la tua connessione internet.

Riavvia l’app YouTube

A volte, il problema “Qualità non disponibile” potrebbe essere causato da un bug temporaneo o da un problema tecnico all’interno dell’app YouTube stessa. In questi casi, la soluzione migliore è riavviare l’app alla vecchia maniera. Questo può essere fatto facilmente su entrambi Androide E i phone. Se riscontri il problema su un computer desktop, riavvia il browser e accedi nuovamente a YouTube.

Uff, questo dovrebbe eliminare il bug “Qualità non disponibile” su YouTube! Speriamo che il tuo problema sia risolto e ora puoi goderti il ​​tuo video preferito con la massima qualità possibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version