Come risolvere il problema “Nessun dispositivo di uscita audio installato” Errore su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Microsoft Windows

Hai riscontrato l’errore “Nessun dispositivo di output audio installato” durante la riattivazione dell’audio tramite la barra delle applicazioni? In tal caso, il tuo dispositivo di uscita audio potrebbe essere scollegato o disabilitato, i driver audio potrebbero essere obsoleti o i servizi audio potrebbero essere disattivati. Ecco alcune soluzioni che puoi provare.

Eseguire alcuni controlli preliminari

Avvia il processo di risoluzione dei problemi applicando alcune correzioni di base. Primo, riavvia il tuo computer per risolvere eventuali piccoli intoppi che potrebbero causare il problema. Se utilizzi altoparlanti o cuffie esterni come dispositivo di uscita audio principale, controlla che siano collegati correttamente al computer. Inoltre, scollegali e ricollegali al sistema.

Assicurati di non aver collegato erroneamente il dispositivo di uscita audio al jack del microfono. Se hai più dispositivi di uscita audio collegati contemporaneamente, scollegali tutti tranne il dispositivo principale. Inoltre, pulisci attentamente il jack delle cuffie o la porta dell’altoparlante e prova a collegare il dispositivo audio a un’altra porta per escludere un problema con la porta stessa.

Inoltre, disinstalla tutte le applicazioni di personalizzazione audio che potresti utilizzare. Se nessuno di questi controlli di base aiuta a risolvere il problema, applica le correzioni rimanenti.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio

Windows viene fornito con uno strumento di risoluzione dei problemi audio che può aiutare a identificare la causa principale dei problemi audio e aiutarti a risolverli. Se i controlli di base sopra riportati non risolvono il problema, prova a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, apri “Impostazioni” e vai su Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi.

Fai clic sul pulsante “Esegui” accanto ad Audio e si aprirà l’app Ottieni assistenza, dove dovrai seguire le istruzioni visualizzate per aiutare Windows a diagnosticare il problema.

Se lo strumento di risoluzione dei problemi audio non riesce a rilevare il problema, prova le soluzioni rimanenti per risolvere manualmente il problema.

Assicurarsi che il dispositivo di uscita audio non sia disabilitato

Potresti riscontrare l’errore “Nessun dispositivo di uscita audio installato” se il file il dispositivo di uscita audio è disabilitato nelle impostazioni audio. Per assicurarti che non sia così, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Impostazioni”. Quindi, vai su Sistema > Suono e fai clic su “Altre impostazioni audio” in Avanzate.

Quindi, vai alla scheda “Riproduzione”. Se trovi tutti i dispositivi di uscita audio disabilitati qui, dovresti abilitare il dispositivo di riproduzione principale. Per fare ciò, fai clic destro su di esso e seleziona “Abilita”.

Abilitare il dispositivo di uscita audio da Gestione dispositivi

Se non vedi alcun dispositivo elencato nella scheda riproduzione delle impostazioni audio, i dispositivi di uscita audio potrebbero essere disabilitati in Gestione dispositivi. Per assicurarti che non sia così, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Gestione dispositivi”. Quindi, espandi la categoria “Controller audio, video e giochi”.

Se vedi una freccia rivolta verso il basso sul dispositivo audio, indica che è disabilitato. Per correggere questo problema, fai clic destro su di esso e seleziona “Abilita dispositivo”.

Attiva i servizi audio

Se i dispositivi di uscita audio sembrano abilitati in Gestione dispositivi ma non sono visibili nei dispositivi di riproduzione, i servizi audio potrebbero essere disabilitati. Per escludere questa possibilità, digitare Servizi in Windows Search e apri l’app “Servizi”. Individua i servizi “Windows Audio” e “Windows Audio Endpoint Builder”.

Fare doppio clic su ciascun servizio, uno dopo l’altro. Se trovi lo stato del servizio come “Interrotto”, fai clic sul pulsante “Avvia” per abilitarli.

Abilita o disabilita l’audio del chipset dal BIOS

Se non vedi l’intera categoria “Controller audio, video e giochi” in Gestione dispositivi, l’audio del chipset potrebbe essere disattivato nel BIOS. Quindi, è necessario abilitarlo nelle impostazioni BIOS o UEFI. A accedere al BIOSapri l’app Impostazioni, vai su Sistema > Ripristino e fai clic su “Riavvia ora” accanto ad Avvio avanzato.

Prima di riavviare il computer, ti verrà chiesto di salvare il tuo lavoro. Salvalo, quindi fai clic sul pulsante “Riavvia ora” nel popup di conferma. Il tuo dispositivo si avvierà direttamente nella schermata “Scegli un’opzione”. Da qui, vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e fai clic su “Riavvia”.

Il processo per abilitare o disabilitare l’audio integrato varierà a seconda del produttore del laptop o della scheda madre e del modello che stai utilizzando. Se non riesci a trovarlo, fai riferimento alla documentazione del produttore. Usando queste informazioni, individua l’opzione audio integrata; se è disabilitato, riaccendilo.

Se hai installato una nuova scheda audio o un adattatore audio e successivamente si riscontra l’errore, valutare la possibilità di disattivare l’audio integrato per escludere qualsiasi conflitto tra le schede.

Reinstallare i driver audio predefiniti

Avere driver audio corrotti o obsoleti è un’altra causa comune di questo errore. Per assicurarti che non sia così, dovresti disinstallarli e reinstallarli. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, apri “Gestione dispositivi”, espandi la categoria “Controller audio, video e giochi”, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver audio e seleziona “Disinstalla dispositivo”.

Dopo aver disinstallato i driver, riavvia il computer. Windows li reinstallerà automaticamente da zero, il che potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Installa i driver audio specifici del produttore

Se non riesci a utilizzare un dispositivo di uscita audio specifico sul tuo computer, potrebbe essere necessario installare i driver del produttore. Per escludere questa possibilità, vai al sito Web del produttore e scarica i driver audio più recenti disponibili. La maggior parte dei driver audio specifici del produttore sono disponibili in formato eseguibile, quindi potrebbe essere necessario solo eseguire il file del driver per installarlo.

Se anche l’installazione dei driver audio specifici del produttore non riesce a ripristinare l’audio sul computer, assicurati di non avere aggiornamenti di sistema in sospeso che devono essere installati.

Controlla gli aggiornamenti di sistema

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, assicurati che il tuo il sistema è completamente aggiornato. Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e aprire “Impostazioni”. Passare alla scheda “Windows Update” a sinistra. Se il tuo sistema è completamente aggiornato, vedrai un messaggio che dice “Sei aggiornato”. Puoi anche fare clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti” per cercare gli aggiornamenti disponibili.

Windows cercherà quindi eventuali aggiornamenti disponibili, li scaricherà e procederà con l’installazione.

Si spera che i passaggi di risoluzione dei problemi sopra riportati ti aiutino a identificare la causa principale dell’errore “Nessun dispositivo di output audio installato” e a risolverlo per abilitare l’audio sul tuo sistema. Se il problema persiste e hai solo una scheda audio installata, assicurati che non sia difettosa e richieda la sostituzione. Considera la possibilità di chiedere un aiuto professionale per escludere questa possibilità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version