Se hai riscontrato un errore “Si è verificato un errore durante la risoluzione dei problemi” durante l’avvio di uno strumento di risoluzione dei problemi, non preoccuparti, poiché risolvere questo problema è facile nella maggior parte dei casi. Ecco come farlo sul tuo PC Windows 11 o Windows 10.
Dopo aver applicato ciascuna correzione, avvia lo strumento di risoluzione dei problemi per verificare se funziona.
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi dalle Impostazioni
Mentre Windows te lo consente avviare gli strumenti di risoluzione dei problemi integrati dalla finestra di dialogo Esegui, ti consigliamo di aprire tali strumenti da Impostazioni, poiché è qui che sono ospitati gli strumenti.
Fare quello, apri l’app Impostazioni premendo Windows+i. Su Windows 11, vai su Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi. Su Windows 10, vai su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori soluzioni per la risoluzione dei problemi.
Trova lo strumento di risoluzione dei problemi da avviare. Su Windows 11, accanto allo strumento di risoluzione dei problemi, seleziona “Esegui”.
Su Windows 10, fai clic sullo strumento di risoluzione dei problemi e scegli “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”.
Lo strumento verrà avviato.
Riavviare i servizi Windows richiesti
Gli strumenti di risoluzione dei problemi integrati si basano su vari servizi Windows per funzionare. Questi servizi potrebbero non funzionare correttamente, causando un errore. Riavviare questi servizi per risolvere il problema.
Apri la finestra di dialogo Esegui premendo Windows+R, quindi digita quanto segue nella casella e premi Invio:
services.msc Trova il servizio denominato “Servizio di trasferimento intelligente in background”. Fare clic con il tasto destro e selezionare “Riavvia”.
Allo stesso modo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio “Servizi di crittografia” e seleziona “Riavvia”.
Chiudi la finestra Servizi.
Correggi gli strumenti di risoluzione dei problemi non funzionanti
È possibile che i file di sistema di Windows siano danneggiati, causando il malfunzionamento degli strumenti di risoluzione dei problemi. In questo caso, devi riparare i file principali danneggiati utilizzando lo strumento Controllo file di sistema (SFC) integrato.
Per fare ciò, apri il menu Start, cerca Prompt dei comandie seleziona “Esegui come amministratore”.
Nel prompt Controllo account utente”(UAC), seleziona “Sì”.
Nel prompt dei comandi, digitare il comando seguente e premere Invio. Questo comando scaricherà i file necessari per correggere i file di sistema danneggiati.
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth Successivamente, esegui il comando seguente per iniziare a trovare e riparare i file di sistema danneggiati:
sfc /scannow Riavvia Windows 11 O Windows 10 PC una volta terminato.
Avvia lo strumento di risoluzione dei problemi in modalità provvisoria
Modalità provvisoria su Windows ti consente di verificare se le app di terze parti ti impediscono di eseguire le tue attività. In modalità provvisoria, Windows carica solo i file essenziali per avviare il sistema, consentendoti di verificare eventuali interferenze da parte di programmi o driver di terze parti.
A avvia il tuo PC Windows 11 in modalità provvisoria, vai su Impostazioni > Sistema > Ripristino. Accanto ad “Avvio avanzato”, fai clic su “Riavvia ora”.
A avvia il tuo PC Windows 10 in modalità provvisoria, vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Nella sezione “Avvio avanzato”, fai clic su “Inizia”.
Una volta riavviato il PC, vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio e seleziona “Riavvia”. Quindi, scegli il numero per la modalità provvisoria per avviare quella modalità. Quando il tuo PC entra in modalità provvisoria, avvia lo strumento di risoluzione dei problemi che desideri utilizzare.
Se lo strumento funziona, è probabile che il colpevole sia un’app di terze parti. Controlla l’elenco delle app installate e rimuovi quelle sospette. È facile e veloce disinstallare le app su Windows 11 E Windows 10.
Ripristina Windows
Se non funziona niente, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo PC Windows 11 o Windows 10. Il ripristino del sistema risolverà eventuali problemi relativi alle impostazioni o ai file danneggiati, ma dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa.
Perderai le app installate quando ripristini il PC. Avrai comunque la possibilità di conservare i tuoi file personali.
A ripristinare un PC Windows 11, vai su Impostazioni > Sistema > Ripristino. Accanto a “Ripristina questo PC”, fai clic su “Ripristina PC”.
A ripristinare un PC Windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Nella sezione “Ripristina questo PC”, fai clic su “Inizia”.
Nella finestra aperta, seleziona “Conserva i miei file” in modo che Windows non elimini i tuoi file personali. Quindi, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il ripristino del computer.
Lo strumento di risoluzione dei problemi dovrebbe funzionare una volta ripristinate le impostazioni predefinite del computer.