Jason Fitzpatrick / How-To Geek La maggior parte dei problemi di connettività della rete locale di Minecraft può essere ricondotta a problemi di firewall, incompatibilità di versione o hardware sottodimensionato.
Minecraft è un gioco fantastico da giocare sulla tua rete locale con gli amici, ma non è divertente quando devi dedicare metà del tuo tempo alla risoluzione dei problemi di connessione. Diamo un’occhiata a come identificare e risolvere i problemi con il gioco LAN di Minecraft.
Come identificare il tuo problema con la LAN di Minecraft Grazie alla sua popolarità e al numero di genitori che lottano con esso per i propri figli, riceviamo più e-mail su Minecraft rispetto a qualsiasi altro gioco, con un ampio margine.
Con questo in mente, abbiamo scritto questa guida sottolineando l’importanza di aiutare i non addetti ai lavori, che lo sono spesso un genitore che cerca di capire Minecraft e aiutare il loro bambino, identificare rapidamente cosa devono fare per alleviare il loro problema specifico. Quando tuo figlio (o amico) viene da te con una di queste domande, dovresti essere in grado di trovare le risposte proprio qui.
IMPARENTATO: Impostazione del multigiocatore locale e delle skin giocatore personalizzate
Abbiamo impostato l’articolo con le singole sezioni etichettate in base alle cose specifiche che le persone che hanno bisogno del tuo aiuto per la risoluzione dei problemi potrebbero dire, come “Non riesco a vedere il gioco Minecraft sulla LAN” o “Posso connettermi, ma non essere espulso”.
Detto questo, c’è una buona possibilità che tu possa imbatterti in più di uno di questi problemi nel corso dei tuoi giorni di gioco di Minecraft, quindi sicuramente non farebbe male leggere dall’alto verso il basso e persino aggiungere questo articolo ai segnalibri per la futura risoluzione dei problemi.
Inoltre, se sei relativamente nuovo su Minecraft, dai un’occhiata la nostra guida alla configurazione di un gioco LAN qui. Potrebbe non essere necessario l’aiuto avanzato per la risoluzione dei problemi, ma solo una rapida panoramica su come far funzionare le cose.
“Non riesco a vedere il gioco Minecraft sulla LAN” Questo è, di gran lunga, il problema più grande che le persone incontrano durante l’installazione di Minecraft sul proprio rete locale (LAN). Tutti hanno installato e avviato Minecraft, ma uno o più giocatori non possono nemmeno vedere il giocatore host per connettersi in primo luogo.
Analizziamo i motivi più comuni di questo problema, ordinati in base alla frequenza del problema durante la risoluzione dei problemi di Minecraft.
Il tuo firewall sta bloccando Java Giù le mani, i problemi con il firewall sul computer che ospita il gioco Minecraft sono la causa principale dei mal di testa del gioco Minecraft LAN.
Il problema si verifica quando Windows o il software firewall su qualsiasi altro sistema operativo impedisce a Minecraft di accedere alla rete locale. Questo problema è così comune a causa della confusione su ciò che è accadendo dietro le quinte con Windows Firewall.
Se Windows ti chiederà il permesso di eseguire qualcosa e consentire a Minecraft di accedere alla rete locale, ti aspetteresti che chieda il permesso per “Minecraft” o qualche variazione, giusto? Tranne che Minecraft è un file Java eseguito dal programma Java, quindi quando arriva il momento per Minecraft di connettersi alla rete, il prompt del firewall non è per “Minecraft”, ma per Java.
A seconda della versione di Minecraft e Java che stai utilizzando, non riceverai una richiesta del firewall per consentire Minecraft, sarà per “Java Platform SE binary”, “Open JDK Platform Binary” o simili, con set di publisher come Oracle Corporation o Microsoft e il percorso puntava a un file javaw.exe sul tuo computer.
Nello screenshot qui sotto, puoi vedere il popup del firewall su una nuova installazione di Minecraft Java Edition, versione 1.19.4, in esecuzione su Windows 11. Ma vedrai un popup quasi identico su diverse versioni di Windows e se stai eseguendo versioni precedenti (o future) di Minecraft.
La maggior parte delle persone, per impostazione predefinita, vedrà l’avviso di sicurezza, vedrà Java (e non sa cosa sia o sa solo abbastanza su Java da ricordare di aver sentito parlare di quale problema di sicurezza Java è stato nel corso degli anni) e fare clic su Annulla.
Il problema è ulteriormente aggravato se il tuo computer ospite o il computer utilizzato da tuo figlio sono configurati per l’accesso non amministrativo (che dovresti) e quella persona ha provato a “Consentire l’accesso” ma non ci è riuscito e ha semplicemente premuto Annulla. Oppure, nel caso dei bambini piccoli, vogliono davvero giocare a Minecraft proprio in quel momento e chiuderanno qualsiasi finestra che si frapponga.
Non possiamo dirti quante volte abbiamo risolto i problemi per Minecraft solo per far dire alla persona “Oh ehi, è spuntata una finestra del firewall ma ho appena premuto Annulla”.
Fortunatamente, la soluzione a questo problema è semplice, purché si disponga dell’accesso amministrativo al PC (ovvero l’account predefinito sia l’amministratore o si disponga della password dell’account amministratore).
Basta navigare verso Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Defender Firewallo semplicemente digita “Firewall” nella casella di ricerca del menu Start. (Se stai utilizzando una versione di Windows precedente a Windows 10 versione 2004, si chiamerà semplicemente “Windows Firewall” ma l’interfaccia è per il resto identica.)
Nel menu Firewall, seleziona “Consenti un’app o una funzionalità tramite Windows Firewall”, come mostrato nello screenshot qui sotto.
Fare clic sull’icona “Modifica impostazioni” nell’angolo in alto a destra per indicare a Windows che si desidera apportare modifiche amministrative all’elenco dei firewall.
Scorri verso il basso per cercare “javaw” o “Java(TM) Platform SE binary” nell’elenco delle voci del firewall, anche se è improbabile che tu veda quest’ultima opzione a meno che tu non abbia installato manualmente Java e lo stia eseguendo con un launcher di Minecraft come MultiMC o il lanciatore di Curseforge. Microsoft ha Java in bundle con Minecraft ormai da anniquindi se stai usando solo il launcher vaniglia di Minecraft vedrai “javaw”.
La versione di Java utilizzata dalla tua copia di Minecraft deve avere un segno di spunta all’estrema sinistra (nella colonna “Nome”) per garantire che la voce sia attiva e quindi un segno di spunta nella colonna “Privato” per garantire che Java sia autorizzato ad accedere al tuo LAN.
Mentre la maggior parte delle persone avrà solo una voce, è possibile che tu possa avere due voci o più voci a seconda di come usi il tuo computer e cosa hai installato. Se hai elencato più di una versione di javaw.exe e desideri indagare, puoi sempre fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna voce e selezionare “Dettagli” per ulteriori informazioni.
Nel vasto, vastoNella maggior parte dei casi, questa semplice modifica è tutto ciò che serve per eliminare i problemi di connettività.
I tuoi computer sono su reti diverse Secondo solo al problema Java è il problema della rete diversa. Questo problema può assumere diverse forme e, se hai risolto il problema Java (o non era un problema in primo luogo), dovresti esaminare attentamente questi potenziali scenari.
Assicurarsi che tutti i computer siano sulla stessa rete. Con i dispositivi Wi-Fi, in particolare i laptop, è sempre possibile che il dispositivo sia connesso a una rete Wi-Fi aperta nelle vicinanze o al Wi-Fi di un vicino che hai utilizzato in precedenza. Ricontrolla che tutti i computer siano sulla stessa rete locale con lo stesso nome (ad es. il giocatore 1 non è su “Wireless” e il giocatore 3 è su “Wireless_Guest”).
Se alcuni computer sono connessi al router tramite Ethernet, assicurati che siano connessi allo stesso router a cui sono connessi gli altri tramite Wi-Fi.
Verificare l’isolamento AP Se tutti sono connessi alla stessa rete, ma non riesci ancora a connetterti, potrebbe essere dovuto a una funzione del tuo router chiamata isolamento AP. Puoi verificare se il computer di ogni giocatore può raggiungere il computer che ospita il gioco con un semplice test di ping.
Inizia aprendo il prompt dei comandi su ciascun computer e digitando “ipconfig” per gli utenti Windows e “ifconfig” per gli utenti Linux e Mac. Questo comando produrrà vari dati sull’indirizzo IP e lo stato della scheda di rete del computer.
Prendere nota dell'”Indirizzo IPv4″ per ciascun computer. Per la stragrande maggioranza degli utenti domestici, questo indirizzo sarà simile a 192.168.1.* o 10.0.0.* poiché questi sono i blocchi di indirizzi predefiniti sulla maggior parte dei router e sono riservati specificamente per uso interno.
Una volta che hai gli indirizzi dei diversi computer, controlla se possono raggiungersi l’un l’altro sulla rete con il ping comando. Mentre sei ancora al prompt dei comandi, inserisci il comando ping [IP address of the host player’s computer].
Quindi, ad esempio, se hai due computer, uno con l’indirizzo 10.0.0.88 e uno con l’indirizzo 10.0.0.87, accedi al primo computer (88) ed esegui:
ping 10.0.0.87 Quindi ripetere il processo sul secondo computer (87):
ping 10.0.0.88 Il comando ping ti darà un output che ti dice quanto velocemente è stato in grado di connettersi all’altro computer e quanti dei singoli pacchetti sono stati restituiti con successo. Su una rete domestica, la percentuale di successo dovrebbe essere del 100%.
Se entrambi i computer possono accedere a Internet ma falliscono il test ping, c’è un’ultima cosa da considerare: l’isolamento dell’utente. Alcuni router hanno una funzione di sicurezza (che in genere viene applicata solo agli utenti Wi-Fi e non agli utenti Ethernet cablati) che isola gli utenti l’uno dall’altro in modo che tutti possano connettersi a Internet, ma i singoli utenti non possono connettersi tra loro.
Questa impostazione è solitamente etichettata come “Isolamento AP”, ma potresti vederla come “Isolamento punto di accesso”, “Isolamento utente”, “Isolamento client” o qualche sua variazione. Alcuni router applicano anche automaticamente l’isolamento AP a tutti reti ospiti senza specificare tale impostazione all’utente, quindi, ancora una volta, ricontrolla che nessuno dei giocatori sia connesso alla rete ospite del tuo router o disattiva temporaneamente l’isolamento AP per la rete ospite per la tua festa di Minecraft.
Se uno o più computer non superano il test ping e si sospetta che la causa possa essere l’isolamento AP, è necessario consultare la documentazione del router specifico per vedere dove si trova l’impostazione e come disattivarla. Se trovi che la documentazione per il tuo router è carente e sei lasciato a scavare tu stesso nei menu, consulta la nostra guida all’isolamento AP qui per alcuni suggerimenti su come trovarlo e abilitarlo/disabilitarlo. Già che ci sei, ora è il momento perfetto per farlo controlla le impostazioni della tua rete ospite.
Prova a connetterti manualmente Se le sezioni precedenti non risolvono il tuo problema, è probabile che l’unico problema che stai riscontrando sia che Minecraft, per qualche motivo, non esegue correttamente il polling della rete e aggiorna l’elenco dei giochi LAN disponibili.
Questo non significa che non puoi giocare sulla LAN, ma significa che devi inserire manualmente l’indirizzo del giocatore host per farlo.
Se vedi una schermata come quella sopra, in cui cerca continuamente i giochi LAN ma non li trova, fai clic sul pulsante “Connessione diretta” e inserisci l’indirizzo IP locale e il numero di porta del gioco del giocatore host nel formato [Host Player’s IP Address]:[Host Game Port] . Per esempio, 192.168.1.100:23950 O 10.0.0.89:56845 .
Come fai a sapere quale porta usare? La porta di gioco per i giochi Minecraft LAN viene assegnata casualmente ogni volta che la mappa del giocatore host viene aperta per il gioco LAN. Nelle versioni precedenti di Minecraft, non puoi specificarlo e nelle versioni più recenti di Minecraft è ancora casuale (ma puoi sovrascriverlo se lo desideri).
Pertanto, devi controllare la porta quando apri il gioco sulla macchina host (viene visualizzata sullo schermo immediatamente dopo aver aperto il gioco, come mostrato di seguito) oppure devi guardare l’elenco del gioco sul schermata multiplayer di un altro client sulla tua rete che può connettersi correttamente (dove elencherà sia l’IP add remere e il numero di porta sotto il nome del gioco aperto).
Se giochi spesso a Minecraft sulla tua LAN, puoi evitare il messaggio “Qual è l’IP!?” e “Argh, mandami un messaggio con il numero di porta!” frustrazioni semplificando il processo.
Potresti, ad esempio, impostare indirizzi IP statici per i computer che ospitano frequentemente i giochi, in questo modo l’indirizzo IP è sempre lo stesso. Nelle versioni più recenti di Minecraft, puoi accettare di utilizzare lo stesso numero di porta per ogni sessione, ad esempio 55555.
Puoi anche scegliere di eseguire un server Minecraft locale dedicato, che semplifica l’utilizzo di un indirizzo IP statico con un numero di porta fisso e ha molti altri vantaggi (come le impostazioni avanzate e la possibilità di far funzionare il server in background se un particolare giocatore in gioco o meno).
“Posso connettermi, ma vengo espulso” Se riesci a vedere l’altro gioco sulla rete locale ma vieni espulso prima di poter giocare, il colpevole è solitamente una delle tre cose: versioni di gioco diverse, ID utente identici o mod di gioco incompatibili (in quest’ordine di probabilità).
L’errore server/client obsoleto I numeri di versione non sincronizzati di Minecraft sono la principale fonte del fenomeno join-but-get-kicked e si verifica quando il giocatore client e il giocatore host eseguono versioni diverse di Minecraft.
Se l’host esegue Minecraft 1.19.4, ad esempio, ma tu stai utilizzando 1.18.2, vedrai un messaggio come questo:
La soluzione più semplice è regolare il numero di versione di Minecraft del giocatore client in modo che corrisponda. Sconsigliamo vivamente di cambiare la versione del giocatore ospitante se il mondo del giocatore ospitante è già esplorato e costruito con creazioni perché le principali differenze nelle versioni di Minecraft può devastare le mappe.
Per fare ciò, esegui il programma di avvio di Minecraft sui computer client (tutti i giocatori non host). Fai clic su “Minecraft: Java Edition” nella barra laterale, fai clic sulla scheda “Installazioni” nella parte superiore, quindi fai clic sul pulsante “Nuova installazione”.
All’interno del menu di installazione, crea una nuova istanza utilizzando la versione di Minecraft di cui hai bisogno in base al numero di versione del client host. Se stanno giocando con una vecchia versione di Minecraft per divertimento e nostalgia, scegli quella versione precedente. Se stanno eseguendo l’ultima versione dell’istantanea per provare le funzionalità imminenti, passa a quella.
Dopo aver creato una nuova installazione con la versione appropriata di Minecraft, puoi fare clic sulla scheda “Riproduci” e modificare la versione prima di riavviare Minecraft per unirti ai tuoi amici.
L’errore ID identico Se i giocatori secondari accedono al tuo gioco ospitato e ricevono l’errore “Quel nome è già stato preso”, è probabile che tu abbia un solo account Minecraft. Un singolo giocatore non può accedere due volte allo stesso mondo.
Puoi affrontare il problema in due modi. Innanzitutto, puoi acquistare una copia di Minecraft per ogni giocatore. Questo è di gran lunga il modo più semplice per affrontare il problema. Ognuno ha il proprio account, semplifica la gestione del gameplay e delle impostazioni del server e così via.
Oppure, se stai solo cercando di organizzare una festa in LAN o di far giocare anche un fratellino, modifica alcune impostazioni del file e apporta alcune modifiche in modo che una singola licenza di Minecraft venga utilizzata per un gioco locale con più giocatori. Descriviamo in dettaglio i pro ei contro e le insidie di questa tecnica nel nostro tutorial dettagliato sull’argomento.
L’errore delle mod mancanti Quando aggiungi mod al tuo gioco Minecraft, ad esempio quelli per fantastici biomi o creature aggiuntive, ogni giocatore che si connette al tuo gioco deve avere le stesse mod (e le stesse versioni di quelle mod) installate. Puoi leggere di più sulle mod e sui dettagli del loro utilizzo Qui.
Il testo esatto di questo errore può variare dal non ricevere nemmeno un messaggio di errore (il gioco è bloccato perennemente su “accesso …”) a letture di errori molto specifiche che elencano quali mod e quali versioni mancano.
Se riscontri questo problema, ci sono due modi per risolverlo. Se l’host esegue le mod, devi aggiungere le stesse mod ai client che tentano di connettersi. Se il client è quello modificato e l’host esegue Minecraft vanilla, il client deve tornare al gioco Minecraft di serie. In tali casi, è estremamente comodo da usare un gestore di istanze come MultiMC; puoi creare un’istanza specifica per ogni combinazione di vaniglia e Minecraft modificato di cui hai bisogno.
“Posso connettermi, ma le prestazioni del gioco sono scarse” A differenza delle sezioni precedenti di questa guida, questa sezione è un po’ più ambigua. Molte volte i giocatori possono ospitare un gioco e connettersi ad altri giochi sulla rete ma, sebbene non vengano espulsi dal gioco, le prestazioni sono davvero scadenti. Mettendo da parte qualche problema di rete invisibile ma grave che sta causando problemi di connettività, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere Minecraft un’esperienza fluida per tutti.
Ospita il gioco sul miglior PC Innanzitutto, chiedi al giocatore con il computer più potente di ospitare il gioco. Minecraft è un gioco molto affamato di risorse (anche se la grafica sembra molto retrò e semplice). Se stai riscontrando una scarsa riproduzione su tutta la linea (non solo sulle macchine più deboli), potrebbe essere che il computer host non sia all’altezza.
Se stai ospitando una festa di Minecraft e i computer che hai a portata di mano sono il PC da gioco dell’host della festa e una manciata di laptop più vecchi, ha senso ospitare il gioco sul PC desktop più potente e lasciare che i laptop meno potenti si connettano a Esso. Se tutti si presentano con un portatile da giocoè meno preoccupante.
Installa Optifine per massimizzare le prestazioni In secondo luogo, non possiamo dire abbastanza cose buone sulla mod di Minecraft Optifine. Anche se non hai intenzione di fare altro che giocare a Minecraft Vanilla, dovresti installarlo Ottimizza.
È una raccolta di ottimizzazioni del codice che, francamente, dovrebbero essere nel codice predefinito di Minecraft. Indipendentemente dal fatto che il tuo computer sia debole o muscoloso, Optifine renderà Minecraft molto più fluido.
Per ogni giocatore di Minecraft là fuori con un PC da gioco all’avanguardia, ci sono migliaia e migliaia di giocatori che caricano Minecraft su computer con vecchio hardware. Optifine è un vero toccasana quando hai bisogno di un mucchio di vecchi laptop per eseguire Minecraft abbastanza bene da ospitare una festa.
Esegui un server dedicato Infine, se il computer host è adatto per l’attività, ma si ottengono ancora frame rate bassi e altri segni di un gioco in difficoltà, è possibile scaricare parte del mondo su un’applicazione server separata.
Mojang offre un’applicazione server autonoma per il download e it richiede pochissimo tempo per configurare un semplice server Vanilla Minecraft. Nella nostra esperienza, aiuta davvero a risolvere i problemi di prestazioni se la copia di Minecraft dell’host non sta tentando contemporaneamente di gestire il gameplay per il giocatore host e di servire il gioco per tutti gli altri giocatori.
Dividere le cose in modo che il PC del giocatore host stia ancora ospitando il gioco (tramite l’app del server dedicato), ma l’app Minecraft dell’host non stia sfornando entrambe le attività, può davvero migliorare le prestazioni per tutti.
Ancora meglio: se hai ancora problemi di prestazioni puoi installare il server Minecraft su una macchina completamente separata sulla tua rete e lasciare che quella macchina gestisca il lavoro pesante, quindi i PC dei giocatori non devono farlo.
Quando tu, i tuoi amici e i tuoi figli volete davvero giocare a Minecraft, può essere molto frustrante quando impostare un gioco locale non è facile. Con un po’ di risoluzione dei problemi, tuttavia, puoi metterti in funzione senza problemi e potresti persino scoprire che grazie a mod come Optifine e all’esecuzione di un’app server distinta, stai meglio di quando hai iniziato.
I migliori laptop da gioco del 2023
Il miglior laptop da gioco in assoluto
Lenovo Legione 7i
Il miglior laptop economico per il gioco
ASUS TUFDash 15
Miglior laptop da gioco con meno di $ 1.000
Acer Nitro 5
Miglior laptop da gioco a meno di $ 500
HP 14
Il miglior laptop da gioco da 17 pollici
Razer Lama 18