Come risolvere i problemi comuni della soundbar

Di Redazione FinanzaNews24 23 minuti di lettura
come-risolvere-i-problemi-comuni-della-soundbar

Rimetti in funzione la tua soundbar con queste semplici istruzioni.

@andrew_andrew__
13 marzo 2023, 16:36 EDT | 12 minuti di lettura

Justin Duino / Recensione Geek I televisori moderni sono incredibilmente sottili e hanno orribili altoparlanti incorporati. Di conseguenza, le soundbar sono commercializzate come una soluzione rapida e semplice al cattivo audio della TV. E mentre le soundbar di solito funzionano bene, i problemi sono inevitabili e frustranti.

Per fortuna, i problemi della soundbar sono abbastanza facili da individuare. E puoi sempre andare al nucleare con un ripristino delle impostazioni di fabbrica, se necessario. Ecco alcuni problemi comuni della soundbar, oltre alle soluzioni che stai cercando.

Prima di risolvere i problemi, prova queste soluzioni rapide Per impostazione predefinita, la tua smart TV dovrebbe scegliere le impostazioni audio corrette per la tua soundbar. E per questo motivo, i problemi della soundbar sono generalmente dovuti a bug del software, cavi difettosi o impostazioni di una sorgente video esterna (come un lettore DVD, uno streaming stick, un decoder o una console di gioco).

Quindi, prima di immergerti in questo articolo per il tuo problema specifico, prova le seguenti soluzioni:

Ciclo di alimentazione: prova a scollegare la TV e la soundbar dal muro per almeno 10 secondi. Ciò costringe la TV e la soundbar a ristabilire la connessione, il che può risolvere anomalie e altri problemi. (Il pulsante di accensione non spegne completamente questi dispositivi, da qui la necessità di scollegarli.) Controlla la sorgente audio della soundbar: la tua soundbar potrebbe provare a riprodurre l’audio dalla sorgente sbagliata. Seleziona l’ingresso desiderato (solitamente HDMI o ottico) da un pulsante sulla soundbar o sul suo telecomando. Aggiornamento del firmware: Se la tua soundbar smette improvvisamente di funzionare correttamente o se una nuova soundbar semplicemente non funziona, un aggiornamento del firmware della smart TV potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Assicurati di spegnere e riaccendere la TV e la soundbar dopo l’installazione dell’aggiornamento. (Se preferisci mantenere la tua smart TV offline, puoi disconnetterla da Internet dopo l’aggiornamento.) Controlla le tue connessioni: assicurati che non vi siano collegamenti allentati tra la TV e la soundbar. Se la soundbar e la TV sono collegate tramite cavo HDMI, assicurati di utilizzare il jack HDMI ARC o eARC su entrambi i dispositivi. (E se utilizzi il Bluetooth, prova una connessione cablata) Prova un altro cavo: Anche i migliori cavi HDMI si rompono. Prova a usarne uno nuovo. Consiglio l’acquisto di un Cavo HDMI 2.1in quanto supporterà sia gli standard HDMI ARC che eARC. Controlla le impostazioni della sorgente video: la chiavetta di streaming, il decoder via cavo, il lettore DVD o la console di gioco potrebbero essere la fonte dei tuoi problemi. Controlla le sue impostazioni audio: abilita il “rumore di comfort” se disponibile, imposta la modalità di uscita audio su “auto” e calibra le impostazioni di sincronizzazione audio se disponibili. Naturalmente, alcuni problemi potrebbero essere risolti con un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica sia della tua smart TV che della soundbar seguendo le istruzioni del produttore: il processo varia da marca a marca, quindi consulta i manuali di istruzioni o esegui una ricerca su Google per i manuali delle tue apparecchiature.

La soundbar non si collega alla TV Andrew Heinzman / Recensione Geek Le soundbar sono molto facili da configurare e, in generale, non dovresti avere problemi se segui le istruzioni del produttore. Ma ecco alcuni passaggi che puoi eseguire se la soundbar non si connette alla TV.

Seguire il manuale di istruzioni: So che è predicatorio, ma dovresti davvero seguire le istruzioni del produttore quando installi una soundbar. Controlla i tuoi cavi: cerca eventuali collegamenti allentati tra la TV e la soundbar. Se utilizzi una connessione HDMI ARC o eARC, assicurati di utilizzare le porte corrette sulla TV e sulla soundbar. Dovrebbero essere etichettati come “ARC” o “eARC”. Prova un nuovo cavo: i cavi HDMI possono rompersi e i cavi HDMI meno recenti potrebbero non supportare gli standard ARC o eARC. Quindi, prova un nuovo cavo. Se HDMI ti dà problemi, prova ottico o AUX. Imposta l’uscita audio della TV: vai nelle impostazioni della tua smart TV e assicurati che sia selezionata l’uscita audio corretta. Se al momento sei sull’impostazione “auto”, prova invece l’impostazione “AMP”, “sistema audio” o “digitale”. (Se questi passaggi non funzionano, riattiva l’impostazione “auto”.) Prova a disabilitare eARC: alcune soundbar e cavi HDMI non supportano eARC. Prova a disabilitare l’impostazione eARC sulla tua smart TV. (Se la disabilitazione di eARC non risolve nulla, riattivalo! Lo standard eARC fornisce un suono di qualità superiore rispetto a HDMI ARC di base.) Abilita HDMI-CEC: apri le impostazioni della tua TV e abilitare HDMI-CEC. Ciò consente alla TV e alla soundbar di comunicare. Aggiornamento del firmware: prova ad aggiornare il firmware del televisore. Sembra sciocco, ma spesso funziona. Quando tutto il resto fallisce, consulta il manuale di istruzioni della soundbar per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo di solito comporta una combinazione di pulsanti unica. Potresti anche contattare il produttore, poiché potresti avere una soundbar difettosa.

La soundbar è glitch, silenziosa o rumorosa Justin Duino / Recensione Geek La tua soundbar ha un suono un po’ insolito? Se lo Sempre sembra strano, la colpa potrebbe essere di un cavo allentato o rotto (o hai semplicemente sbagliato le impostazioni del volume). Ma se questo problema si verifica dopo alcune ore di riproduzione, probabilmente si tratta di un problema software.

La soundbar suona sempre in modo strano: Connessione HDMI: prova a sostituire il cavo HDMI tra la TV e la soundbar (suggerisco di utilizzare un Cavo HDMI 2.1, poiché supporterà sia HDMI ARC che eARC). Se possibile, imposta una connessione ottica o AUX per limitare il problema. Connessione ottica o AUX: Abbassa la soundbar e alza l’audio della TV. Se il segnale audio che colpisce la soundbar è troppo “silenzioso”, potrebbe causare problemi o introdurre rumore. Controlla le impostazioni della TV: la modalità audio del televisore potrebbe sembrare sgradevole. Scorri tra le modalità audio (sport, cinema, modalità notturna, ecc.) per vedere se qualcuna risolve il problema. L’audio della soundbar diventa strano dopo poche ore: Aggiorna la tua TV: Se la tua soundbar inizia a suonare in modo disturbato dopo alcune ore di riproduzione video, è probabilmente un problema di software. Prova ad aggiornare la tua smart TV per vedere se risolve il problema. (Assicurati di spegnere e riaccendere la soundbar e la TV dopo l’aggiornamento). Aggiorna le app di streaming: se possibile, aggiorna le tue app di streaming. Potrebbero essere responsabili di questo problema. Sostituisci i tuoi cavi: Forse i tuoi cavi stanno fallendo. Prova a usarne di nuovi. Tieni presente che questi problemi potrebbero essere dovuti a difetti del produttore. Esegui una ricerca su Google per vedere se qualcun altro ha riscontrato questi problemi con lo stesso modello di soundbar. Oppure contatta il produttore.

Il suono surround non funziona Andrew Heinzman / Recensione Geek La maggior parte delle soundbar offre una sorta di suono surround. Ciò può essere ottenuto utilizzando altoparlanti aggiuntivi, sebbene non sia raro che una soundbar autonoma offra un audio surround virtuale tramite DTS X o DTS Virtual:X. Per fortuna, se la tua soundbar non emette audio surround, il problema è solitamente facile da risolvere.

Innanzitutto, lascia che ti spieghi qualcosa. Se la tua soundbar è dotata di un gruppo di altoparlanti extra, ti stai godendo l’audio Dolby Atmos. Le soundbar con DTS X riproducono un vero segnale audio surround (utilizzando diversi canali audio dalla sorgente video), mentre DTS Virtual:X prende l’audio stereo di base e lo converte in un formato multicanale.

Controlla i tuoi contenuti: alcuni programmi, film e app di streaming vengono mixati solo per l’audio stereo. Ovviamente, questo non ha importanza quando si usa DTS Virtual:X. Impostazioni della barra audio: controlla le impostazioni della soundbar utilizzando il telecomando incluso (o l’interfaccia TV, se disponibile). Potrebbe essere necessario abilitare manualmente l’audio surround. Tieni presente che la modalità “musica” di una soundbar disattiverà tutti i tuoi altoparlanti surround o posteriori, mentre “tutti i canali stereo” riprodurrà l’audio stereo a 2.0 canali attraverso tutti i tuoi altoparlanti. Impostazioni sorgente TV e video: controllare le impostazioni della TV e della sorgente video, poiché potrebbero essere impostate su “stereo”. Ho riscontrato questo problema con le console di gioco e gli stick di streaming. Scelta del cavo: Assicurati di utilizzare un HDMI 2.1 cavo per il supporto completo di HDMI ARC e eARC. Se il suono surround è una priorità, salta il cavo ottico, poiché manca la larghezza di banda di HDMI. Questi passaggi dovrebbero risolvere la maggior parte dei problemi relativi all’audio surround. Sfortunatamente, il suono surround è un argomento difficile con molte parti in movimento. Per ulteriore assistenza, dovrai consultare il manuale della soundbar o contattare il produttore.

Video e audio non sono sincronizzati Justin Duino / Recensione Geek Il software della TV e della soundbar dovrebbe prevenire qualsiasi problema di sincronizzazione audiovisiva. Ma se il tuo video è in anticipo rispetto all’audio o viceversa, ci sono alcuni passaggi che puoi eseguire per risolvere il problema.

Metti alla prova gli altoparlanti della tua TV: scollega la soundbar o disattivala nelle impostazioni della TV. Quindi, controlla se gli altoparlanti integrati della tua TV non sono sincronizzati. In tal caso, prova ad aggiornare il firmware della tua smart TV o esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica seguendo le istruzioni del produttore. Sorgenti di ingresso di prova: Prova una varietà di sorgenti video con la tua TV. Il lettore DVD, lo streaming stick, il decoder via cavo o la console di gioco potrebbero essere responsabili di problemi audiovisivi. In tal caso, controlla se la tua sorgente video ha un’impostazione “Audio/Video Sync” o “Lip Sync”. (Ho riscontrato questo problema su alcuni stick di streaming Android.) Collega tutto alla tua soundbar: invece di collegare le sorgenti video alla TV, collegale alle porte HDMI della soundbar. Questo può risolvere problemi di sincronizzazione audiovisiva e problemi di decodifica video. (Si noti che questa configurazione richiede HDMI ARC o eARC.) Prova le app di streaming: Se i problemi audiovisivi si verificano solo in un’app di streaming, è probabile che la colpa sia di quella particolare app. Puoi provare ad aggiornare o reinstallare l’app, ma potresti dover attendere una correzione da parte dello sviluppatore dell’app. (Questo problema potrebbe anche indicare un problema con l’elaborazione Dolby Atmos della soundbar.) Disattiva elaborazione audio: le soundbar sono spesso dotate di tecnologie di elaborazione audio che imitano il suono surround. Prova a disattivare l’elaborazione audio o il Dolby Atmos virtualizzato sulla soundbar oppure imposta l’uscita della TV su PCM. Si noti che queste impostazioni possono ridurre la qualità audio. Regola le impostazioni della tua TV: il televisore potrebbe offrire un’impostazione “Audio/Video Sync” o “Lip Sync”. Passa all’audio cablato: l’audio wireless, come il Bluetooth, può introdurre un sacco di latenza. Suggerisco di utilizzare una connessione cablata quando possibile. La sincronizzazione audio può essere un problema difficile da definire, soprattutto se si dispone di molte sorgenti video. Se sei alla disperata ricerca di una soluzione rapida, puoi sempre passare a una connessione ottica o AUX: se tutto funziona correttamente quando scolleghi la soundbar e utilizzi gli altoparlanti della TV, dovrebbe funzionare anche una connessione ottica o AUX.

Detto questo, HDMI offre un audio superiore. Ti consigliamo di risolvere questo problema anche se l’audio funziona correttamente tramite cavo ottico o AUX.

L’audio esce ancora dagli altoparlanti della TV Josh Hendrickson / Review Geek Per impostazione predefinita, le smart TV disattivano gli altoparlanti integrati quando è collegata una soundbar. Se la soundbar e la TV riproducono l’audio contemporaneamente, puoi risolvere rapidamente il problema dalle impostazioni della TV. (Se l’audio proviene solo dalla tua TV, controlla la nostra sezione su “La soundbar non si collega alla TV.”)

Spegni gli altoparlanti della TV: Verificare la presenza di un’impostazione “altoparlante” o “doppio audio” sul televisore. Potrebbe essere necessario impostare questa opzione su “altoparlanti esterni” o “auto” per evitare che l’audio fuoriesca dal tuo T Altoparlanti integrati di V. Abilita HDMI-CEC: apri le impostazioni della tua TV e abilitare HDMI-CEC. Ciò consente alla TV e alla soundbar di comunicare e potrebbe risolvere il problema. Aggiornamento del firmware: ho riscontrato questo problema alcune volte e, in un caso, un aggiornamento del firmware della TV è stata l’unica cosa che ha risolto il problema. Se i passaggi precedenti falliscono, suggerisco di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV e della soundbar. Questo processo differisce da marchio a marchio, quindi consulta il manuale di istruzioni o fai una ricerca su Google.

Il mio telecomando TV non può controllare la mia soundbar Andrew Heinzman / Recensione Geek Quando è collegato tramite HDMI o cavo ottico, il telecomando della TV dovrebbe ottenere automaticamente il controllo delle impostazioni di alimentazione e volume della soundbar. Ma se la pressione del pulsante del volume sul telecomando della TV non influisce sulla soundbar, è il momento di esaminare alcune impostazioni.

HDMI-CEC: se utilizzi una connessione HDMI, apri le impostazioni della TV e abilitare HDMI-CEC. Ciò consente alla TV e alla soundbar di comunicare e dovrebbe risolvere eventuali problemi con il telecomando. Impostazione dell’uscita ottica: se stai utilizzando una connessione ottica, verifica che l’uscita audio della TV sia impostata su “optical” o “optical digital”. Se questi passaggi non funzionano, prova a scollegare la TV e la soundbar per 10 secondi. Puoi anche provare ad aggiornare il firmware della tua smart TV (che ha risolto questo problema per me di recente) o eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica utilizzando le istruzioni uniche dei produttori.

Sfortunatamente, la tua smart TV e soundbar non possono condividere un telecomando se utilizzi una connessione RCA o AUX. In entrambi i casi, suggerisco di passare a una connessione ottica o HDMI per il miglior suono. (HDMI eARC è l’ideale, anche se potrebbe non essere supportato dalla tua soundbar o TV.)

La soundbar si disconnette casualmente dalla TV Hannah Stryker / Review Geek Se la soundbar si disconnette in modo casuale dalla TV, è probabilmente dovuto a una funzione di risparmio energetico. Questo è un problema comune negli amplificatori e negli altoparlanti alimentati, che tendono a fare affidamento su una funzione di spegnimento automatico molto semplice: se non ricevono un segnale audio per un po’ di tempo, si spengono.

In generale, questo problema si verifica solo su una connessione ottica, RCA o AUX. Se utilizzi uno di questi metodi di connessione, prova quanto segue:

Aumenta l’uscita audio: Abbassa la soundbar e aumenta il volume della TV. Ciò garantisce che la soundbar riceva un segnale audio potente, che dovrebbe impedire l’attivazione della modalità di risparmio energetico. Comfort Rumore: La tua smart TV o stick di streaming potrebbe offrire un’impostazione “rumore di comfort”, che fornisce un segnale audio continuo alla soundbar (al di fuori della portata dell’udito umano). Se riesci a trovare questa impostazione, assicurati che sia abilitata. Controlla i tuoi cavi: Un cavo difettoso potrebbe essere responsabile di questo problema. Prova a sostituire un nuovo cavo o passa a una connessione HDMI ARC o eARC, se possibile. Ma cosa succede se riscontri questo problema durante l’utilizzo di una connessione HDMI ARC o eARC? In tal caso, aggiorna il firmware della tua smart TV, scollega tutto dal muro per 10 secondi e scambia i cavi. Puoi anche controllare le impostazioni della smart TV o della soundbar per le modalità di risparmio energetico o provare abilitazione CEC nelle impostazioni della TV: CEC consente alla TV e alla soundbar di comunicare e condividere un telecomando.

La soundbar non si accoppia con il subwoofer wireless Cameron Summerson / Review Geek La soundbar media non produce molti bassi, motivo per cui i subwoofer wireless sono spesso inclusi (o venduti insieme) alle soundbar. Questi subwoofer wireless dovrebbero accoppiarsi automaticamente con la tua soundbar, ma se riscontri un problema, i seguenti passaggi dovrebbero aiutarti a far pompare i bassi.

Capovolgere l’interruttore di alimentazione del subwoofer: I subwoofer wireless di solito hanno un interruttore di alimentazione. Assicurati che il subwoofer sia acceso. Il subwoofer dovrebbe utilizzare un LED per indicare il suo stato di alimentazione. (Se il tuo subwoofer non si accende, prova una presa diversa.) Spegni e riaccendi tutto: scollega la soundbar, la smart TV e il subwoofer dalla parete per almeno 10 secondi. Ciò potrebbe risolvere i problemi di connessione tra la soundbar e il subwoofer. Verifica la presenza di un pulsante di associazione: se il subwoofer wireless dispone di un pulsante di associazione, tienilo premuto per circa 30 secondi (mentre la soundbar e il televisore sono accesi). Sposta il tuo subwoofer: prova ad avvicinare il subwoofer al televisore. Qualcosa potrebbe ostruire il suo segnale wireless. Controlla le tue impostazioni: il subwoofer wireless potrebbe essere disattivato a causa delle impostazioni della smart TV o della soundbar. Prova a cambiare impostazioni come “modalità silenziosa” o “modalità notturna”. Tieni presente che la tua soundbar potrebbe avere impostazioni dedicate a cui è possibile accedere solo con il suo telecomando originale. Ripristino delle impostazioni di fabbrica della soundbar: puoi sempre ripristinare le impostazioni di fabbrica della soundbar. Questo processo di solito comporta una combinazione di pulsanti univoca, che troverai nel manuale o su Google. Se continui ad avere problemi con il tuo subwoofer wireless, dovresti contattare il produttore. Potresti avere a che fare con uno strano bug (di cui il produttore dovrebbe essere a conoscenza) o potresti avere un prodotto difettoso.

E se hai acquistato un subwoofer separatamente dalla tua soundbar, potresti voler ricontrollare che siano compatibili. Questo errore non è molto comune, ma l’ho visto accadere più di una volta.

I migliori sistemi home theater del 2023

Miglior sistema home theater in assoluto

Barra audio VIZIO Elevate per TV

Il miglior sistema home theater economico

Sistema di altoparlanti audio surround Logitech Z906 5.1

Miglior sistema home theater wireless

Barra audio premium VIZIO serie M 5.1

Miglior sistema home theater Dolby Atmos

Nakamichi Shockwafe Elite 7.2.4

Miglior sistema home theater 7.1

Riferimento Klipsch R-26FA

Miglior sistema home theater 5.1

Sistema Home Theater Polk Audio a 5.1 canali con subwoofer amplificato

Condividi questo articolo
Exit mobile version