Come risolvere errori e problemi dell’app di sicurezza di Windows

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
come-risolvere-errori-e-problemi-dell’app-di-sicurezza-di-windows
Come risolvere errori e problemi dell’app di sicurezza di Windows

Riscontri problemi con l’app Sicurezza di Windows? Non si apre, non viene visualizzata una schermata nera o non viene visualizzato un errore come “Il servizio Centro sicurezza PC Windows è disattivato?” Questi problemi possono derivare da un aggiornamento di Windows difettoso, da un’infezione e da file danneggiati. Ecco alcuni modi per risolverlo.

Eseguire alcuni controlli preliminari

Per iniziare, esegui alcuni controlli rapidi per escludere problemi temporanei. Chiudi l’app Sicurezza di Windows che non risponde e riavvia il dispositivo. Quindi, disinstalla il software installato di recente, i file scaricati o eventuali elementi aggiunti di recente. Se il problema rimane irrisolto, controlla eventuali potenziali dirottatori installati sul tuo sistema.

Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e aprire “Task Manager”. Identifica tutti i processi che consumano risorse di sistema significative, fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno e seleziona “Proprietà”. Quindi, vai alla scheda “Firme digitali”, fai doppio clic sulle informazioni sulla firma e osserva il campo “Nome”.

Il processo è probabilmente autentico se la firma appartiene a un’azienda nota, come Microsoft o Google. di chi utilizzi i prodotti. Se le informazioni sul firmatario mancano o sono associate a un’azienda sconosciuta, è necessario indagare ulteriormente. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul processo e seleziona “Apri posizione file”.

Se il processo è associato a un’app sconosciuta che non ricordi di aver installato, procedi con l’eliminazione dell’app dal tuo dispositivo. Se vuoi scavare più a fondo, puoi anche cercare online ulteriori informazioni sul processo e sulla sua autenticità.

Ripara e reimposta l’app di sicurezza di Windows

Ripara e reimposta l’app Sicurezza di Windows. La riparazione dell’app verifica eventuali danni e spesso risolve le app danneggiate. Se il processo di riparazione non riesce, il ripristino dell’app è un’opzione che cancella tutte le configurazioni e ripristina le impostazioni predefinite, risolvendo in modo efficace i problemi critici.

Per riparare o ripristinare un’app, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri Impostazioni. Quindi, vai alla scheda “App” a sinistra e vai su “App installate” nel riquadro di destra.

Digita “Sicurezza di Windows” nel campo di ricerca. Se l’app Sicurezza di Windows non viene visualizzata nei risultati della ricerca, fai clic su “Componenti di sistema” in “Impostazioni correlate”.

Fai clic sui tre punti orizzontali accanto a “Sicurezza di Windows” e seleziona “Opzioni avanzate”.

Scorri verso il basso e fai clic su “Ripara”. Consenti il ​​completamento del processo di riparazione, chiudi l’app Impostazioni e riapri Sicurezza di Windows. Se il problema persiste, torna alla stessa pagina delle impostazioni, fai clic su “Ripristina”, quindi conferma facendo nuovamente clic su “Ripristina” nel popup.

Installa l’ultimo aggiornamento di Windows

Microsoft rilascia costantemente aggiornamenti per rimediare a bug e problemi esistenti nel sistema operativo. La mancata installazione tempestiva di questi aggiornamenti può causare problemi con il sistema operativo, in particolare con le app Windows predefinite come Sicurezza di Windows. Per eliminare questa potenziale causa, verificare la presenza di aggiornamenti disponibili e reinstallarli.

Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e aprire “Impostazioni”. Quindi, vai alla scheda “Windows Update” a sinistra. Se il tuo sistema è completamente aggiornato, vedrai un messaggio che dice “Sei aggiornato”. Puoi anche fare clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti” per verificare la disponibilità degli aggiornamenti.

Windows cercherà quindi eventuali aggiornamenti disponibili, li scaricherà e procederà con l’installazione.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo per installare gli aggiornamenti.

Elimina l’aggiornamento Windows installato di recente

È noto che gli aggiornamenti Windows difettosi causano problemi con le applicazioni Windows predefinite. Per garantire che un aggiornamento problematico di Windows non influisca sull’app Sicurezza di Windows, trova prima l’aggiornamento più recente. Apri Impostazionivai alla scheda “Windows Update” a sinistra e apri “Cronologia aggiornamenti” dal riquadro di destra.

Qui, apri gli aggiornamenti installati di recente, in particolare gli “Aggiornamenti di qualità” e gli “Aggiornamenti dei driver” e annota la loro versione o qualsiasi altro dettaglio che trovi. Successivamente, cerca ulteriori informazioni sull’aggiornamento online, in particolare su Forum della comunità Microsoft.

Se trovi altri utenti che segnalano problemi simili con l’app Sicurezza di Windows dopo aver installato gli aggiornamenti più recenti, la colpa potrebbe essere quell’aggiornamento. Perciò, disinstallare l’aggiornamento.

Per disinstallare l’ultimo aggiornamento, vai alla scheda “Windows Update” a sinistra e apri “Cronologia aggiornamenti” a destra. Scorri fino alla fine della pagina e fai clic su “Disinstalla aggiornamenti”.

Individua gli aggiornamenti installati di recente e fai clic su “Disinstalla” accanto all’aggiornamento pertinente. Quindi, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Assicurati che il tuo dispositivo non sia infetto

Le infezioni malware possono anche compromettere il funzionamento di Sicurezza di Windows. Per assicurarti che il tuo dispositivo non sia infetto, scarica un file affidabile programma antivirus (se non è già installato), installalo sul tuo dispositivo ed esegui una scansione malware.

Se Sicurezza di Windows non funziona a causa di un’infezione, la scansione di sicurezza la rileverà e la rimuoverà. Se la scansione di sicurezza rivela che il tuo sistema è privo di malware, procedi al passaggio successivo.

Assicurarsi che il servizio Centro sicurezza non sia disabilitato

Se riscontri un errore come “Il servizio Centro sicurezza PC è disattivato” quando apri l’app Sicurezza di Windows, questo servizio potrebbe essere disabilitato. Per verificare, digita “Servizi” in Ricerca di Windows e apri l’app “Servizi”. Nel riquadro di destra, individua il servizio “Centro sicurezza”, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e apri “Proprietà”.

Se il servizio è disabilitato, fai clic sul pulsante “Avvia” e seleziona “Automatico (avvio ritardato)” dal menu a discesa accanto a “Tipo di avvio”.

Se queste opzioni sono disattivate, riavvia il servizio Editor del registro. Digita “Registro” nella ricerca di Windows e apri “Editor del Registro di sistema”. Quindi, accedere a Computer > HKEY_LOCAL_MACHINE > SISTEMA > CurrentControlSet > Servizi > wscsvc. Fare clic sul tasto “Start” e, se il campo “Dati valore” è attualmente impostato su “4”, modificarlo in “2”.

Disattivare o eliminare temporaneamente il software antivirus di terze parti

Anche l’utilizzo di software antivirus di terze parti insieme a Microsoft Defender può potenzialmente interferire con il funzionamento di Sicurezza di Windows. Per escludere questa possibilità, disattiva temporaneamente la suite di sicurezza di terze parti e controlla se disabilitarla risolve il problema.

In tal caso, è probabile che la causa del problema sia l’app antivirus. In tal caso, puoi mantenerlo disabilitato, poiché Windows Defender è una soluzione antivirus integrata affidabile e, nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun software aggiuntivo di terze parti.

Se preferisci utilizzare una suite di sicurezza di terze parti per maggiore sicurezza, valuta la possibilità di passare a un programma antivirus diverso che non interferisca con l’app Sicurezza di Windows.

Riparare i file di sistema danneggiati

La corruzione dei file di sistema può anche portare a problemi imprevisti con le app predefinite in Windows. Per verificare che questa non sia la causa principale del problema, esegui la scansione SFC, che identifica i file di sistema corrotti e li ripara. Per eseguire la scansione SFC, digita “Prompt dei comandi” in Ricerca di Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app “Prompt dei comandi” e fai clic su “Esegui come amministratore”.

Quindi, digita il seguente comando e premi Invio:

sfc /scannow La scansione identificherà e riparerà automaticamente i file di sistema corrotti o fornirà indicazioni su come ripararli manualmente. Segui attentamente le istruzioni visualizzate sullo schermo durante tutto il processo.

Se la scansione SFC non riesce a trovare e riparare i file di sistema danneggiati o presenta errori durante il processo, puoi farlo eseguire la scansione DISM.

Se i passaggi di risoluzione dei problemi riportati sopra non risolvono il problema, eseguire un avvio pulito. Se anche questo si rivela infruttuoso, considera eseguendo un ripristino del sistema—tieni presente che funzionerà solo se hai creato un punto di ripristino prima che si verificasse il problema.

Condividi questo articolo
Exit mobile version