Home Assistant è una potente piattaforma smart home che ti consente di controllare luci, termostati e altri dispositivi smart nella tua casa. Puoi persino integrare il tuo account Spotify per riprodurre in streaming la tua musica preferita da qualsiasi speaker o TV connesso.
Impostazione di Home Assistant con Spotify
L’integrazione di Spotify con Home Assistant apre un mondo di possibilità, come ascoltare una playlist Spotify che viene riprodotta in sincronia in tutte le stanze della casa. Se ti sembra allettante, ecco come impostarla sul tuo sistema.
L’integrazione di Spotify tramite Home Assistant è resa fluida da Music Assistant, un componente aggiuntivo versatile che consolida un’ampia gamma di fonti musicali nel tuo ecosistema smart home (Spotify, YouTube Music, SoundCloud, server Subsonic e altro). Dovrai configurare un server Home Assistant affinché funzioni.
Per utilizzare il componente aggiuntivo Music Assistant, è richiesto un account Spotify Premium (gli account gratuiti non possono essere collegati). Per iniziare, individua il pulsante “Impostazioni” nell’interfaccia utente Web di Home Assistant e cliccaci sopra.
Dal menu “Impostazioni”, vai su “Componenti aggiuntivi” e clicca sul pulsante “Negozio componenti aggiuntivi” per accedere allo store dei componenti aggiuntivi di Home Assistant.
Cerca “Music Assistant” e selezionalo. Puoi quindi installarlo in Home Assistant cliccando sul pulsante “Installa”. Una volta installato Music Assistant, accedi direttamente dalla tua interfaccia utente di Home Assistant.
Aggiungere Spotify come fornitore
Ora che Music Assistant è installato sul tuo dispositivo Home Assistant, è il momento di aggiungere Spotify come fornitore di musica. Fai clic sul pulsante “Aggiungi fornitore di musica” e seleziona “Spotify”.
Accedi al tuo account Spotify utilizzando il tuo indirizzo email e la tua password. Nota che l’accesso con Facebook o Google non è supportato.
Una volta effettuato l’accesso, le tue playlist Spotify, gli artisti e altri dati verranno importati in Music Assistant, consentendoti di ascoltare la tua intera libreria Spotify su qualsiasi smart speaker connesso.
Aggiungere altri provider di streaming musicale
Se Spotify non è il tuo servizio musicale preferito, puoi comunque usare Home Assistant per migliorare la tua esperienza di ascolto musicale. Music Assistant supporta un’ampia gamma di provider musicali, tra cui YouTube Music, librerie Plex Media Server, Deezer, Tidal e molti altri.
Per configurare Music Assistant con questi provider alternativi, basta selezionare il provider desiderato nell’interfaccia di Music Assistant, proprio come faresti con Spotify.
Ascoltare la musica in tutta la casa
Music Assistant non offre funzionalità di automazione integrate, ma si integra perfettamente con Home Assistant, offrendoti la possibilità di avere un maggiore controllo sulla tua musica.
Ad esempio, uso spesso Music Assistant per riprodurre le mie playlist Spotify nel gruppo “Soggiorno”, che include un Google Nest Mini. Tuttavia, posso facilmente espandere l’esperienza di ascolto a tutta la casa semplicemente selezionando il gruppo “Home” nell’interfaccia di Music Assistant.
Creazione di gruppi di relatori
Per migliorare la tua esperienza audio con Home Assistant, devi creare gruppi di speaker. Per prima cosa, aggiungi i tuoi speaker compatibili (tramite Bluetooth, Amazon Echo, Google Nest o HomePod) a Home Assistant.
Dopo aver collegato e associato i tuoi smart speaker, crea la tua “entità Media Player” (ovvero un gruppo di speaker). Seleziona “Impostazioni”, quindi “Dispositivi e servizi”.
Dopo aver selezionato “Dispositivi e servizi”, trova la scheda “Aiutanti” e fai clic su “Crea aiutante”. Da qui, seleziona “Gruppo”. Dopo aver selezionato “Gruppo”, trova “Gruppo lettore multimediale”.
Nella finestra “Aggiungi gruppo”, inserisci il nome del gruppo. Quindi, usa il menu a discesa e aggiungi tutti gli speaker che desideri al tuo gruppo.
Una volta che i tuoi dispositivi sono nel gruppo, potrai selezionarli da Music Assistant e ascoltare la musica in tutta la casa. Crea più gruppi per controllare zone separate, come tutti gli speaker nel tuo soggiorno o gli speaker esterni quando ti diverti all’aperto.
Music Assistant è solo uno dei tanti potenti componenti aggiuntivi per la piattaforma Home Assistant. Se sei interessato a provare Home Assistant, puoi fallo con un overhead minimo usando un Raspberry Pi.