Come ripristinare tutte le impostazioni audio in Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
come-ripristinare-tutte-le-impostazioni-audio-in-windows-11

Hannah Stryker / How-To Geek Per reimpostare tutti i dispositivi audio e i livelli di volume in Windows 11, apri Impostazioni e vai su Sistema > Suono > Mixer volume. Cerca “Ripristina dispositivi audio e volumi per tutte le app ai valori predefiniti consigliati” e fai clic sul pulsante “Ripristina”.

Se l’audio del tuo PC non funziona o desideri riportare le impostazioni audio ai valori predefiniti in modo da poterle personalizzare di nuovo, è facile da ripristinare tutti i tipi di configurazioni audio su un computer Windows 11. Ti mostreremo come fare proprio questo.

Il motivo più comune per ripristinare le impostazioni audio è risolvere i problemi di riproduzione audio. Il tuo PC potrebbe non riprodurre correttamente i suoni o potresti non sentire nulla, cosa che spesso accade a causa di opzioni audio configurate in modo errato.

Un altro motivo per ripristinare le tue impostazioni è che non vuoi più usare le tue impostazioni audio personalizzate. Potresti aver apportato alcune modifiche qua e là con le tue opzioni audio, ma vuoi tornare alle impostazioni predefinite. Indipendentemente dal motivo, i ripristini delle impostazioni audio sono facili.

Come reimpostare i dispositivi audio e i livelli di volume per tutte le tue app Se vuoi ripristinare i dispositivi audioo porta il livello del volume per tutte le app installate all’impostazione predefinita, attenersi alla seguente procedura.

Nota: Seguendo questi passaggi scoprirai i tuoi dispositivi audio nascosti, quindi dovrai farlo disabilitare quei dispositivi di nuovo dopo il ripristino. Inizia aprendo Impostazioni utilizzando Windows + i. Nella barra laterale sinistra, seleziona “Sistema”. Nel riquadro di destra, scegli “Suono”.

Scorri un po’ verso il basso e seleziona “Mixer volume”.

Accanto a “Ripristina dispositivi audio e volumi per tutte le app sui valori predefiniti consigliati”, fai clic su “Ripristina”.

Come ripristinare le impostazioni predefinite per le apparecchiature audio Se hai problemi con un particolare dispositivo audio sul tuo PCo desideri riportare le impostazioni predefinite di un dispositivo audio specifico, i seguenti passaggi ti aiuteranno a farlo.

Apri Impostazioni premendo Windows+i. Quindi, vai nel menu Sistema> Suono> Altre impostazioni audio.

Nella finestra aperta, seleziona il tuo dispositivo audio e scegli “Proprietà”.

Accedi alla scheda “Avanzate” e, in basso, fai clic su “Ripristina impostazioni predefinite”.

Nota: Se il pulsante “Ripristina impostazioni predefinite” è disattivato, il dispositivo audio sta già utilizzando le impostazioni predefinite.

E hai ripristinato con successo la tua attrezzatura audio.

Come reimpostare i suoni di sistema di Windows I suoni di sistema di Windows sono quelli che senti quando ricevi una notifica, si verifica un errore o si verifica un’altra azione simile sul tuo PC. Se hai personalizzato questi suoni e desideri tornare alle impostazioni predefinite, è facile farlo.

Apri il menu “Start” e trova “Cambia suoni di sistema”. Seleziona l’elemento con quel nome.

Nella finestra “Audio”, fai clic sul menu a discesa “Combinazione audio” e scegli “Predefinito di Windows”. Quindi, in basso, seleziona “Applica” seguito da “OK”.

I suoni di sistema di Windows sono ora ripristinati.

Hai ancora problemi con l’audio? Prova questo Se stai ripristinando le impostazioni audio in Windows 11 per risolvere un problema specifico e nessuna delle modifiche precedenti ha risolto il problema, ci sono alcune altre cose che puoi provare a risolvere il problema.

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows Un modo per affrontare i problemi audio del tuo PC è farlo utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows integrato. Quando esegui questo strumento, trova e risolve automaticamente i problemi con le tue impostazioni audio, permettendoti di goderti la tua musica sul tuo computer.

Per aprire lo strumento di risoluzione dei problemi, avvia l’app Impostazioni di Windows 11 premendo Windows+i. Quindi, nella barra laterale sinistra, fai clic su “Sistema”. Nel riquadro di destra, scegli “Risoluzione dei problemi”.

Seleziona “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.

Accanto a “Riproduzione audio”, fai clic su “Esegui”.

Lascia che lo strumento di risoluzione dei problemi trovi i problemi con l’audio del tuo PC e offra le soluzioni appropriate.

IMPARENTATO: Come fare in modo che Windows risolva i problemi del tuo PC per te

Riavvia i servizi audio di Windows Windows esegue vari servizi audio in background in modo che le tue app possano produrre musica. Quando riscontri problemi con l’audio del tuo PC, vale la pena riavviare questi servizi per risolvere il problema. In questo modo puoi risolvere problemi minori con i servizi, che potrebbero causare problemi audio.

Avviare il processo di riavvio del servizio aprendo la finestra di dialogo “Esegui” utilizzando Windows+R. Quindi, digita quanto segue nella casella e premi Invio:

services.msc

Nella finestra “Servizi”, nel riquadro di destra, vedrai vari servizi di Windows. Qui, trova l’elemento denominato “Windows Audio”, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Riavvia”.

Allo stesso modo, trova il servizio denominato “Windows Audio Endpoint Builder”, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Riavvia”.

Disinstalla e reinstalla i driver audio Se i tuoi problemi audio persistono, i driver audio del tuo PC potrebbero essere il colpevole. In questo caso, rimuovere i driver installati e lascia che Windows installi i driver più recenti per te.

Per fare ciò, prima apri Gestione dispositivi facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu “Start” e scegliendo “Gestione dispositivi”.

In Gestione dispositivi, espandi l’opzione “Controller audio, video e giochi”. Trova il tuo dispositivo audio nel menu espanso, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Disinstalla dispositivo”.

Nella casella aperta, abilita l’opzione “Tentativo di rimozione del driver per questo dispositivo”, quindi seleziona “Disinstalla”.

Dopo aver disinstallato il dispositivo audio, riavvia il PC. Per farlo, apri il menu “Start”, fai clic sull’icona “Accensione” e scegli “Riavvia”.

Quando il tuo PC si riaccenderà, installerà automaticamente i driver per il tuo dispositivo audio.

Se dopo tutti questi passaggi i problemi audio persistono, è possibile che tu abbia un problema con l’hardware audio del tuo computer. Se è ancora in garanzia, contatta il produttore del PC per una riparazione o una sostituzione. Nel frattempo, puoi imparare a farlo migliorare l’audio di un laptop con alcuni aggiornamenti hardware,

I migliori altoparlanti per computer del 2023

Miglior altoparlante per computer in assoluto

Motore audio A2+

I migliori altoparlanti per computer economici

Pebble creativo V3

I migliori altoparlanti per computer per la musica

Fluenza Ai41

I migliori altoparlanti per computer per il gioco

RazerNommoPro

I migliori altoparlanti per computer Bluetooth

Altoparlanti per computer Bluetooth Logitech Z407

I migliori altoparlanti per computer con subwoofer

KlipschProMedia 2.1

Condividi questo articolo
Exit mobile version