Come riportare la barra di download di Google Chrome in fondo alla pagina

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
come-riportare-la-barra-di-download-di-google-chrome-in-fondo-alla-pagina
Come riportare la barra di download di Google Chrome in fondo alla pagina

Savusia Konstantin/Getty Images

Google Chrome è uno dei browser Web più popolari che puoi utilizzare negli ultimi anni. Non solo è facile da navigare, ma migliora costantemente anche le sue funzionalità e preferenze che puoi modificare, e alcune di esse offrire sorprese inaspettate – per adattarsi al tuo flusso di lavoro e al tuo stile di navigazione. Uno degli aggiornamenti più recenti di Chrome ora ti consente di farlo cambiare la combinazione di colori del browser su un computer desktop a qualcosa di più visivamente stimolante. Anche se questo può certamente deliziare gli utenti a cui piacciono i design colorati, coloro che hanno già padroneggiato l’app potrebbero non essere così veloci nell’accettare alcune modifiche.

Uno di questi cambiamenti riguarda il posizionamento delle notifiche sullo stato dei download di file di Chrome. In precedenza, qualsiasi file salvato sul computer produceva una barra di avanzamento nella parte inferiore della pagina del browser, che mostrava il nome del file e lo stato del download. Una volta che il file è stato completamente salvato, l’anello di avanzamento attorno all’icona del file dovrebbe lampeggiare alcune volte prima di scomparire e facendo clic sul nome del file o sulla freccia accanto ad esso si dovrebbe aprire il file.

Tuttavia, grazie ad un recente Cromo aggiornamento desktop, quando salvi un file, ora verrà attivata un’icona di avanzamento minimalista nell’angolo in alto a destra della pagina. Per verificare lo stato del download di un file o visualizzare tutti i file salvati di recente, dovrai fare clic sull’icona, che si trova a destra della barra degli indirizzi, per espandere la barra dei download.

Esteticamente, l’aggiornamento ha senso perché mantiene lo schermo pulito e ordinato e dovrebbe contribuire alla tua capacità di concentrarti sulle attività del tuo computer a portata di mano. Se, tuttavia, il cambiamento ti sconcerta, ecco come puoi tornare a com’erano prima, per quanto riguarda il download.

Come ripristinare lo stile di notifica di download originale di Chrome

Jam Kotenko/SlashGear

Secondo un thread in Guida di Google Chrome community, per ripristinare la barra di stato del download dei file sulla pagina, dovrai accedere a una funzionalità in gran parte sconosciuta chiamata Bandiere cromate – che consente agli utenti più esperti di tecnologia di esplorare funzionalità sperimentali del browser Web che potrebbero essere ancora nelle prime fasi di sviluppo – e di trovare un particolare “esperimento” che ti consenta di modificare il posizionamento della barra di avanzamento. Ecco cosa fai:

  • Apri una nuova scheda di Google Chrome.
  • Digita “chrome://flags” nella barra degli indirizzi e premi Invio.
  • Nel campo “Bandiere di ricerca”, cerca “bolla di download”.
  • Jam Kotenko/Slashgear

    Questo dovrebbe far apparire due esperimenti disponibili etichettati rispettivamente “Abilita bolla di download” e “Abilita bolla di download V2”. Se non hai mai utilizzato i flag di Chrome prima, entrambi dovrebbero essere impostati su “Predefinito”. Per spostare nuovamente il fumetto di download nella parte inferiore della pagina del browser Chrome, fai clic sul menu a discesa e seleziona Disabilitato in entrambi gli esperimenti. Ciò dovrebbe produrre una notifica che informa che le modifiche avranno effetto la prossima volta che apri Chrome. Premi il pulsante Riavvia su questo avviso per confermare l’azione.

    Google Chrome dovrebbe chiudersi e riavviarsi dopo aver fatto clic sul pulsante. Per verificare se la “correzione” ha funzionato, prova a scaricare un file e guarda dove viene visualizzato lo stato del download.

    Per ora, questo è un rimedio adatto che ti permetterà di goderti il ​​modo classico di Chrome di mostrare i download di file sulla pagina del browser web di un computer. Tieni presente, tuttavia, che poiché la soluzione prevede la disattivazione delle funzionalità sperimentali di Chrome, questa potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento senza preavviso.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version